Gioco d'azzardo
temo il mi ragazzo abbia il vizio del gioco... mi ha chiamato dispiaciutp dicendo chw so era giocatp 100 euro più 40 che si era fatto dare da un amico...
mi ha chiamato dispiaciutp della cosa quaso come si volesse liberare e sfogare della brutta cosa che aveva fatto... dicendo che sarà una lrzione... il ftt è che non è la prim volta che succede... io non so che fare ... se nn gioca grandi somme ha la fissa della bolletta del calxio il sabato e domenica e qualche volta in settimana... io non so che fare... appena gli faccio nptare la cosa lui si arrabbia... e poi ha questi momenti di luciditá quando si rende conto di non averw piú in soldo in tasca... cosa posso fare? stiamo insieme da molto e ci conosciamo da tanti anni.... e l'unico motivo per il quale qualche volta ho pensato di lasciarlo è solo questo....

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
quello del gioco d'azzardo non è solo un "vizio", come comunemente si definisce, ma una vera e propria patologia che va curata nelle sedi adeguate.
Ovviamente non so se il suo ragazzo rientri o meno in questo quadro, ma penso che a Lei potrebbe essere utile per capire come muoversi rivolgersi gratuitamente all'Asl della sua zona.
Basta digitare su un motore di ricerca "ludopatia Asl + nome della sua città" per trovare indirizzi e recapiti.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei non può fare nulla se non invitarlo a prendere coscienza della su problematica, che si chiama - penso da qui- dipendenza
Solitamente quando si ha una dipendenza c'è una "personalità dipendente" che parte da terre lontane, quelle dell'infanzia.
Ci dice altro di lui?
Che rapporto hai con il cibo?
Sesso?
Alcool?
Fumo?
Amore?
Secondo lei ci sono altre dipendenze?
I suoi - del ragazzo- sono al corrente ?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
in veritá il padre aveva questo vizio... (come lui dice aveva e non ha piú) ...
il mio ragazzo fumava sigarette e non solo ma sono ormai un anno che non fuma piú... e devo dire che ha avuto realmente la costanza di non toccare più altro poiché capì che non era una cosa che gli faceva stare bene... per quanto riguarda il gioco ... io molte volte glo gli fatto notare che anche se fosse solo la bollettina da 2.00 lui non poteva farne a meno di giocare la domenica e il sabato e qualche volta anche im settimana.... se glielo faccip notare mi risponde: ho buttato tanti soldi in sigarette e altre cose nocive in tanti anni... tutti hanno un vizio... questo penso di poter concedermelo spendo soldi senza però nuocermi.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non credo nuoccia a lei, ma a se stesso.
Come già detto dalla Collega non trattasi di un vizio, ma di dipendenza
La parola vizio ha una chiara connotazione giudicante, mentre in realtà si tratta di altro.
Così come con il fumo e le droghe... creano eccitazione e compensazione di altre voragini, spesso affettive.
[#5]
Utente
io non credo sia una risposta valida ... però io credp che se una persona lavora e settimanalmente prende 160 a settimana e se ne gioca 140.... io mo mo non so fino a che punto può spingersi ma fatto sta che ieri gli proposi di andare a mangiare una pizza ... e sapere che stasera non ce lo si può permettere perchè il mio raga si è giocato tutti i soldi... non è proprio una botta di vita.... lui mi chiamò dicendo cje stava sbagliando tutto e mi disse cosa fosse successo... dicendo cje é un po esaurito in questi tempi i genitori lo stressano gli chiedono sempre favori gli urlano sempre contro... e lio non vive bene la sua vita familiare... fatto sta che nasconde la cosa ai genitori... è successo circa 2 volte in un anno una volta l'annp scorso... e ogni volta mi dice che sará una lezione...
[#6]
Utente
ma lui ieri mi disse chiaramente che è una dipendenza... io ora non so cosa fare per dissuaderlo da questa cosa ... lui non credo sia disposto a farsi aiutare da qualche specialista poiché lui pensa che non sia cosí grave
[#7]
Utente
gentile dottoressa valeria arandone io credo nuccia specialmente a noi come coppia... qui parliamo di convivenza matrimonio... ma sinceramente io progetterei mai una cosa del genere sapendo cosa può aspettarmi... ci conosciamo ormai da anni... io non ho mai potuto sentire la parola gioco o droga che scartavo i ragazzi a priori... se con lui non l'ho fatto e perché c'è qualcosa di forte tra noi ... ci conosciamo dall'infanzia... peró lui deve trovare il modp di risolvere la cosa.... non potrei pensare un giorno di vivere con pa paura che il mip cpmpagno do vita si vada a giocare la bolletta della luce...
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"gentile dottoressa valeria arandone io credo nuccia specialmente a noi come coppia.."
Potrebbe riscrivere meglio quello che ha scritto.
Non riesco a capirla
Immagino il suo sconforto e la sua rabbia, ma soltanto uno specialista può aiutare davvero il suo ragazzo, almeno al fine di prendere coscienza di avere una difficoltà nella gestione del denaro, prerequisito per una futura vita a due.
[#9]
Utente
intendevo scrivere nuoccia( nuocere)
il fatto è che per essere consapevole lo è non so in quale grado di dipendenza si trova... se vi è bisogno seriamente di uno specialista o possa farcela anche da solo come ha fatto per altre cose...tipo la sigaretta
[#10]
Utente
lei pensa che debba dissuaderlo dal giocare anche la bolletta da pochi euro a questo punto?
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Io penso che fare il "grillo parlante" faccia male per prima a lei e dopo al coppia.
Deve avere coscienza di avere un problema e chiedere lui una consulenza.
[#12]
Utente
ok forse ha ragione . grazie mille :)
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Mi fa piacere averla fatta riflettere. ..