Disturbo ossessivo compulsivo omosessuale

Salve, è dal 10 Agosto più o meno che si sono instaurati in me dubbi ossessivi sul timore di essere omosessuale.
Guardavo un film con personaggi mitologici, per curiosità cerco su internet un "satiro" e mi appare un'immagine con una grossa erezione e tutto è iniziato da li siccome ho pensato di esserne eccitato, i giorni seguenti, non sapendo ancora dell'esistenza del doc e delle ossessioni, mi rifugiavo nei test e nelle compulsioni, confrontavo le reazioni guardando porno gay ed etero e notavo che i primi non mi attraevano per nulla, notavo un certo sforzo nel guardare quelle immagini. Cercavo immagini di uomini nudi per testarmi e ulteriore botta all'ansia, pensai che mi potessero attrarre alcune immagini.
Scrissi addirittura in un forum gay per leggere opinioni, mi davano tutti dell'etero.

Un giorno navigando scopro del DOC, tante fonti che parlano di questo disturbo, alcuni blog e testimonianze elencano perfettamente la mia situazione, i miei sintomi, compulsioni e ossessioni e li mi rassicuro: " Allora non sono l'unico, è comune ed è patologia". Leggo inoltre da più fonti,che l'omosessualità latente non esist che si fa spesso confusione con l'omosessualità repressa, che non è possibile che l'orientamento sessuale cambi di punto in bianco da un giorno all'altro. Così mi rassicuro e sto bene, anche se quando sono in giro le donne mi hanno sempre attratto sin da prima, neanche faccio caso agli uomini.
Leggendo i problemi del doc comprendo che quello che facevo mi nuoceva e rafforzava il doc così smisi di attuare quelle compulsioni anche perchè ero "tranquillo" però mi resi conto che era temporanea la cosa, l'intensità salì affiorando in me altre domandine: es. " perchè ti "eccitano" quei ricordi di immagini d'uomini" , non so se sia suggestione o sensazioni che ansiosamente prendo per eccitazione. Poi segue l'angoscia del tipo: "voglio una famiglia con la mia ragazza, dei figli, la felicità di cui parliamo insieme"

Sono sempre stato etero, eaddirittura discutevo con amici del perchè alle donne piacessero gli uomini essendo così privi di bellezza.

Ho sempre queste sensazioni di malessere, paura e le domandine in testa ci sono.

Ultimamente ho letto la tecnica dei quattro gradini per sconfiggerlo e addirittura acquisire più autocontrollo ecc. Usato anche da terapeuti cognitivo comportamentali.
Lo sto seguendo e mi sforzo nel non cadere nelle mie "Rassicurazioni mentali" cioè:
quando arriva l'ossessione, cercavo di alleviare l'ansia del tipo: "Sono etero, ieri mi sono eccitato guardando quella donna per strada" e tante altre cose di questo che confermino l'eterosessualità.
Quando arriva questo dubbio lo etichetto come ossessione e passo a fare altro ignorandolo. So che il doc è dato da uno squilibrio biochimico cerebrale del nucleo caudato, ho a che fare con una patologia.

Ho preso in considerazione di rivolgermi da uno psicologo ma ho paura di andare da inesperti che non conoscono la patologia peggiorando le cose.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Gentile Utente,
le diagnosi le fanno i clinici non internet ed i blog.

Gli psicologi conoscono tutte le problematiche dell'essere umano altrimenti non farebbero il loro mestiere...

Si rivolga con fiducia ad un nostro collega, anche presso han struttura pubblica.
Perdere tempo prezioso equivale a far peggiorare il suo disagio ed a dare spazio al suo bisogno disfunzionale di mettersi alla prova.

L'orientamento sesuaale nin cambia dall'oggi al domani

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottoressa gentilissima grazie, sono d'accordo su tutto con lei però spesso e purtroppo si ha a che fare con psicologi meno focalizzati su certi aspetti particolari, questo lo so da diverse esperienze di amici, o testimonianze.

Più che altro non vorrei incontrare psicologi che non focalizzandosi sul doc si focalizzassero sul farmi accettare un'omosessualità che non ho, quindi facendo confusione.

I terapeuti cognitivo comportamentali potrebbero aiutarmi? Oltre a questa patologia anche ad essere una persona migliore in tanti aspetti ?

Ovviamente tutto con tanta volontà, cosa che fortunatamente non mi è mai mancata. :)

Un abbraccio