Mi tremano le mani non so cosa può dipendere
Buona sera Dottore/ssa sono una ragazza di 19 anni ma credo ché ho un problema quando sono davanti a tutti è prendo qualcosa oppure quando giochiamo a carte mi viene l'ansia è mi tremano le mani è braccia è gambe! Non riesco a controllare faccio anche un respiro profondo x non tremare ma tremo lo stesso si calma solo quando sono da sola....! Non so cosa può dipendere è sinceramente credo ché sarà un problema x me perché mi da fastidio ché quando mangio davanti a mio cognato è la sua ragazza non riesco neanche a prendere la posata x mangiate è questo mi mette a disagio davanti a alla mia famiglia non mi succede neanke davanti a i miei parenti ma solo con la famiglia di mio marito mi succede cosa può dipendere io sono una tipa molto ansiosa ! Grazie aspetterò una vostra risposta

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazza,
la risposta sta nella sua conclusione: <<io sono una tipa molto ansiosa ! <<
e ancor più nella frase precedente: <<solo con la famiglia di mio marito mi succede <<.
Evidentemente la famiglia di suo marito Le matte ansia, La fa sentire giudicata.
Ma per quale motivo?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
L'ansia puo' essere senza dubbio alla base del tremore che la coglie.
Ma una domanda : sta per caso prendendo dei farmaci per quest'ansia?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
rispetto a quello che ci scrive, le sue difficoltà farebbero pensare a un disturbo di ansia sociale (ma essendo online la prenda come una delle ipotesi).
Le dico questo perchè l'ansia sociale è la paura del giudizio altrui e si manifesta appunto in occasioni sociali, alla presenza di altre persone.
Situazioni che da sola e con persone strettamente della sua famiglia vive assolutamente in tranquillità, le stesse situazioni le creano forte ansia e disagio davanti agli altri proprio perchè la persona si sente costantemente osservata, sotto la lente di ingrandimento e sotto giudizio che si prevede sempre negativo, la paura paralizzante che gli altri la vedano impacciata e con evidenti sintomi d'ansia (mani che tremano, rossori, ..) e possano avere così un'immagine negativa di lei.
Se questo disagio è molto forte, come sembra di capire, le sarebbe utile un percorso psicologico.
Un caro saluto
Dott.ssa Ilaria La Manna
Psicologa Psicoterapeuta - Padova
[#4]
Utente
Grazie x la vostra risposta comunque mi capita quando faccio qualcosa tipo giocare davanti agli altri oggi mi è capitato di nuovo giocare con amiche cugine è parenti me ne sono accorta ché quasi davanti a tutti me.lo fa ché tremano queste mano non prendo nessun farmaco x l'ansia.....ma come o detto sono una ragazza molto ansiosa dovrò consultare a un medico x farmi scrivere dei farmaci contro L'ansia oppure dovrei andare da un psicologo? Grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Ok! Non si preoccupi,
Non si faccia prescrivere farmaci. Non servono che per poco!
Cerchi di comprendere le cause della sua ansia e eliminarle.
Purtroppo alcuni ansiolitici hanno effetti collaterali e temevo si trattasse di questi.
Ci faccia sapere!
[#6]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Concordo con le Colleghe,si domandi perchè le tremano le mani per mangiare, giocare a carte davanti alla famiglia di suo marito.. sono ansiosa dice Lei, ma perchè pensa che il giudizio della famiglia di suo marito non sia un giudizio positivo, gentile affettuoso ? perchè non pensa di piacere , che siano contenti della scelta del figlio..e qui questa insicurezza viene da lontano , dalla sua storia, bambina timida , chiusa? educazione severa ? perseguitata da aspettative eccessive di genitori , maestri, professori ? Un percorso con un Collega de visu le farà bene, ma anche sdrammatizzare e dire sorridendo.. ho paura di sbagliare, e mi tremano le mani persino.. ! e gli altri saranno costretti a dire.. ma no, ma dai , che va benissimo..Affronti il problema , senza scappare, con coraggio e semplicità, è una ragazza di 19 anni , nessuno pretende che Lei sia una donna Alfa , mi creda..
Cari auguri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it