Ansia e panico post alcol
Salve gentili dottori. Vi illustro la mia situazione, è circa un annetto che soffro ogni tanto di ansia e attacchi di panico, la cosa è sporadica e diciamo che quando sopraggiungono con 10 gocce di lexotan riesco a calmarmi. La prima volta e forse l'unica che ho avuto un vero e propio attacco di panico bruttissimo è stata un anno fa per aver fumato uno spinello da un mio amico, premesso che prima non avevo avuto mai questi disturbi è già mi era capitato di aver fumato e anche bevuto alcol. Ovviamente da lì mai più toccato uno spinello.
Ho notato che se faccio vita tranquilla, dormendo regolare, evitando di bere alcolici sto molto meglio, come se non avessi mai sofferto di questo disturbo. Ora sono in vacanza, e in questa settimana mi è capitato spesso di uscire la sera e bere un bel po', molto di più di quanto faccio normalmente quando sto a casa, ieri sera sono uscito e ho bevuto un paio di cocktail e da ieri si è risvegliato il tutto, oggi ho avuto un ansia pazzesca, quasi arrivando alla soglia dell' attacco di panico, i sintomi sono ansia pazzesca, in alcuni momenti avvertivo fastidio alla testa e al petto, sensazione di svenimento ecc...dico io, possibile che solo per aver bevuto un po più di alcol di quanto faccio normalmente ho questi effetti? Perché vedo gente che beve molto più di quanto faccio io eppure non ha di questi problemi? L alcol viene troppo spesso sottovalutato, anche da me, ma a quanto pare può causare problemi psichici al pari di altre sostanze.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Eh si! Purtroppo l'alcol e' peggiore di altre sostanze psicotrope, proprio perche' pur avendo le stesse proprieta' e' di uso comune e venduto a chiunque senza alcuna precauzione.
Pensi a quanti incidenti mortali sono dovuti all'alcol e non ad altro.
Certamente se all'alcol si abbinano spinelli il sistema nervoso non regge piu'!
Guardi, Lei ha avuto una "brutta" esperienza, ma forse Le sara' utile per il futuro!
Auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> L alcol viene troppo spesso sottovalutato
>>>
L'alcol viene sottovalutato solo da chi non ne vuole riconoscere il pericolo in caso di abuso. Certamente non da chi si occupa di chi ne abusa. E ha perfettamente ragione, può causare problemi psichici al pari di altre sostanze, ma in modo diverso a seconda dell'uso o abuso che se ne fa e dalla predisposizione individuale.
>>> Perché vedo gente che beve molto più di quanto faccio io eppure non ha di questi problemi?
>>>
Perché è evidente che lei ha una certa predisposizione individuale a subirne gli effetti, e in più soffre d'ansia. In tal caso l'alcol agisce solo da catalizzatore, non è lui a causarle l'ansia.
A parte il lexotan, che altre cure sta facendo?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Grazie dottori, siete stati gentilissimi a rispondere, allora, quando mi sono iniziati questi attacchi che più di panico definirei ansia, di panico vero e propio ne ho avuto uno, mi sono rivolto al mio medico di famiglia che mi ha segnato il lexotan, mi ha detto al momento del bisogno ne prendi 10 gocce... È così ho fatto e devo dire che ha funzionato perché i mesi dopo sono stato subito meglio, poi devo dire che per fortuna non ho abusato di questo farmaco, ci sono stati mesi interi che non l ho preso propio perché stavo bene e so che può creare dipendenza quindi cerco di prenderlo solo quando ne ho propio bisogno. Ma arriviamo ad oggi, forse sarà stato il fatto che essendo in vacanza sono uscito e ho fatto le ore piccole più spesso e devo dire che ho bevuto molto più del
Normale di quando sto a casa... So solo che dopo ieri notte, oggi stavo con questa ansia assurda e per qualche momento ho pensato che da un momento all'altro mi sarebbe venuto l attacco di panico, avevo tutti i classici sintomi, tipo chche ti senti che da un momento all altro puoi perdere totalmente il controllo...poi ho preso lexotan e nel corso della giornata piano piano sono ritornato apposto. È propio come dice lei dottore, credo di essere predisposto e ho capito che L alcol ha fatto da catalizzatore, perché poi ho notato che se faccio vita regolare senza esagerare non arrivo mai a questo punto come sono stato oggi. Ne farò tesoro per il futuro.