Depressione post abbandono
Buongiorno, sono appena entrato in un periodo parecchio buio, il quale è iniziato quando la mia ex ragazza mi ha lasciato.
Vivevo con lei una relazione a distanza, non ci vedevamo fisicamente ma ci sentivamo per telefono o su skype, avevamo avuto alti e bassi in quanto lei ha avuto problemi psicologici dovuti dall'abbandono del proprio ex, si è presa parecchi periodi di pausa, per poi decidere di tornare da me.
Recentemente ho vissuto un periodo negativo a causa di problemi familari, e ad un certo punto lei decide di prendersi l'ennesima pausa in quanto disse che non riusciva ad aiutarmi e che aveva bisogno di una figura forte, e per evitare di passare l'ennesimo periodo difficile ho deciso io di chiudere la relazione in quel momento.
Non passò neanche un mese quando lei conobbe un altro, e da quando sono venuto a scoprirlo, visto che non ci parlavamo e lei non ha ritenuto di dirmelo, ogni volta che ho cercato di parlarne lei ha iniziato a trattarmi in maniera estremamente dura ed umiliante, se provo a contattarla fà di tutto per non parlarmi, e ieri abbiamo avuto una grossa litigata in quanto non solo mi sono sentito preso in giro, in quano lei mi aveva detto di voler stare da sola, ma il suo comportamento estremamente freddo e brutale mi ha lasciato in una situazione a dir poco penosa, in quanto la relazione avevo sì deciso di interromperla io, ma solo perchè sò che le sue pause durao molto tempo e non ce la facevo a sentirla tutti i giorni e trattarla solo come un'amica.
Il modo in cui mi ha trattato mi ha letteralmente distrutto, in quanto non ritengo di aver fatto nulla di male per meritarlo, cercavo solo un pò di aiuto in lei in quel periodo, ma lei ha preferito andarsene e iniziare praticamente ad odiarmi, dopo avermi completamente dimenticato e sostituito rapidamente.
Ho già gravi problemi di autostima ed in questo momento sono peggiorato notevolmente, e non ho idea di come superare il periodo

[#1]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, come mai scrive di avere "problemi di autostima" già da tempo? Cosa le fa credere ciò?
La relazione è terminata e probabilmente i segnali che fosse una storia finita, lei poteva coglierli da tempo, in quanto le "pause" sono di norma un segnale che nella coppia qualcosa non va per il verso giusto. E' normale comunque, specialmente alla vostra età, che si possa essere innamorati e poi che questo amore possa finire rapidamente come è iniziato.
Inoltre sembra di capire che avevate una relazione a distanza. In molti casi occorre del tempo per stabilire una relazione che duri e del tempo passato assieme, è difficile che una relazione agli esordi vissuta a distanza possa durare davvero...
Faccia qualche colloquio con uno psicologo, anche pochi incontri potrebbero esserle d'aiuto per affrontare questo passaggio nella sua vita.
Cordiali saluti.
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ho da sempre avuto problemi di autostima in quanto essendo piuttosto timido e impacciato non sono mai riuscito ad essere tranquillo nelle relazioni con gli altri, cosa che tutt'ora mi rende abbastanza infelice in quanto non sono il tipo di persona che ama stare da solo.
Le pause che lei prendeva secondo quanto diceva erano causate da una senazione di oppressione causata molto probabilmente dai problemi affettivi e relazionali causati dal suo ex, ma in questo caso la pausa dipendeva esclusivamente dal fatto che non sapendo come aiutarmi e avendo bisogno di una persona forte al suo fianco (testuali parole) mi abbia prima messo in disparte e poi completamente sostituito con un'altra persona, per poi riversare un'odio profondo, perchè solo l'odio può causare il suo corpontamento attuale, verso di me, trattandomi alla mercè di un traditore o comunque di qualcuno che ha fatto qualcosa di grave nei suoi confronti, circostanza che non è mai avvenuta nella maniera più assoluta.
La nostra è stata una storia a distanza durata più di un anno, e secondo me c'erano tutti i presupposti perchè essa durasse, sono infatti rimasto profondamente sconcertato e ferito dal suo comportamento e dalle sue azioni, cosa che mi ha letteralmente fatto sprofondare nella tristezza e nella paura.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo
Le storie possono finire e non è detto che se l ' ex incontra un ' altra persona con cui andare avanti e vivere una storia, tu sia da buttare o che contro di te ci siano sentimenti di odio.
Purtroppo queste esperienza capitano e fanno parte della vita. Ma per quanto dolorose credo che tu debba utilizzarle come occasioni per crescere e non come pretesto per abbattersi.
Invece è importante ragionare sulla difficoltà a stare da solo e sulle insicurezze e bassa autostima.
Cordiali saluti
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Il fatto è che ogni volta che ho tentato di contattarla ha subito cercato un modo per attaccarmi e ferirmi, quando l'unica perona ferita dal suo comportamento, visto che sono stato lasciato solo nel momento del bisogno, dovrei essere io, invece lei mi tratta come un perfetto sconosciuto, non risparmiando attacchi e svilimenti gratuiti
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ma appunto come mai vuoi stare vicino ad una persona che ti ferisce? Perché non circondarsi di persone che ti trattano con maggior rispetto?
È questo che a mio avviso dovresti modificare e comportarti come persona che vale. Indipendentemente dal comportamento altrui.
[#6]
Utente
Probabilmente è il mio modo di essere che mi porta a sentire la mancanza di persone che comunque non mi meritano, mi farò aiutare da uno psicologo nella speranza di cambiare questo lato di me, ti ringrazio.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Questo potrebbe essere riferito ad esempio ad una bassa autostima, ma la consulenza diretta potrá chiarire molti aspetti e aiutarti a cambiare.
Cordiali saluti