non sentirsi bene con se stessa
salve dottore,sono una ragazza di 25 anni e peso 38 chili...da quando ho iniziato a perdere peso non mi piaccio più,mi viene sempre da piangere,non ho voglia di uscire e di ridere e soprattutto non sopporto più il rapporto con il mio fidanzato,non mangio tanto perché non sono un tipo che mangia molto,ma anche quel poco che mangio non accumulo,sono sempre nervosa e negativa,più mi guardo allo specchio e più piango e più vorrei sparire,in mezzo alla strada mi sento così irritata e angosciata come se tutte le persone guardino me e questo mi fa irritare molto di più...non voglio e mi da fastidio quando le persone guardano e devono pensare che sia anoressica perché non lo sono e non lo voglio diventare.Mi sento impazzire,come se mi vorrei chiudere nella mia stanzetta a piangere e non uscirci più....non riesco più ad uscirci,non riesco più a piacermi,non riesco ad amarmi,mi sento sola...come se ci fossi in questo mondo ma nessuno mi capisse...lontano da tutto e tutti...non so più come comportarmi,che parere mi può dare lei?cerco di parlare avvolte con le persone,ma è come se mi prendessero per pazza...sono stanca

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza, per prima cosa è indispensabile che lei vada dal medico di base per avere cure e forse esami adeguati, inoltre mi domando da quanto tempo si trova in questa situazione ed anche noto questo.. soprattutto non sopporto più il rapporto col mio fidanzato...quanto pesa questa infelicità nel suo cuore ?..
Leggendo le sue molte precedenti richieste, noto un insieme di disagi, problemi diversi spesso legati al corpo , ciò è il modo con cui spesso vengono espressi problemi e disagi.. Le consiglio di prendere contatto con un Collega de visu, anche in una struttura pubblica, ha bisogno di farsi aiutare, per sentirsi compresa, accettata e mai giudicata.. Questa situazione viene da lontano e da lì bisogna ripartire..
Le faccio moti auguri di una ripresa felice e positiva..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Anche io le dico, come la dottoressa, che il suo malessere parte da terre lontane, le terre dell'infanzia e bisogna curarsi partendo da la.
Si faccia aiutare da un nostro Collega, soltanto una consulenza de visu, luogo simbolico di ascolto attento, caloroso, empatico potrà aiutarla nel ritrovare se stessa e nel fare pace con la sua immagine nella sua interezza.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente
Ormai da parecchio tempo sia lei sia il suo fidanzato state scrivendo per avere delucidazioni sul malessere che sembra essere riconducibile a problematiche psicologiche importanti: il rapporto con il cibo e con il corpo non hanno trovato un riscontro nelle precedenti consulenze e la situazione non è migliorata nonostante l assunzione di farmaci o integratori.
Allora è importante capire che cosa succede e il senso di tutto ciò e non un rimedio per far venire l appetito.
In passato ha scritto anche il suo ragazzo. In che senso non lo sopporta? Lo sente troppo vicino, invadente se si occupa del suo benessere?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
grazie per le risposte dottoresse...fin da piccola io sono stata una bambina sotto peso perché come detto prima non mangio molto,ma stavo bene con me stessa...poi i miei si sono lasciati,ma io sono cambiata negli ultimi 3 anni,non ho un buon rapporto con il compagno di mia madre,non andiamo d'accordo!Io sto con mia madre e il suo compagno e mia sorella piccolina e vorrei andarmene,ma non posso perché non so dove andare.Il rapporto con il mio ragazzo non lo vedo forte,lo sento lontano,come se non gli interessasse più di tanto!E tante volte sembra stanco di stare con me e altri momenti che io quando lo vedo così non lo sopporto quindi preferirei stare sola.Poi ci sono giorni che non sopporto me e non sopporto neanche lui,i suoi modi di fare mi danno fastidio,non sopporto niente.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Proprio perché sta male e soffre è indicata una consulenza psicologica per inquadrare direttamente il problema.
Ci pensi seriamente. Non risolverá nulla continuando a scriverci. Non possiamo da qui fare diagnosi nè terapia.
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara ragazza, si faccia aiutare perchè questa sua infelicità ha i suoi motivi secondo me.. Intanto vada dal medico , da uno specialista dei problemi dell'alimentazione, e davvero anche da un Collega de visu, ci sono molte cose da chiarire , cambiare, anche il rapporto col suo fidanzato non è molto un aiuto , sembra, nonostante la sua , di lui buona volontà..
Tutto questo va chiarito .. ma sua mamma non si rende conto che lei pesa troppo poco ed è infelice?. ".
"i suoi modi di fare mi danno fastidio.."ci dice del suo fidanzato, come vorrebbe che fosse?
Spero che ci ascolti e non perda altro prezioso tempo..Coraggio si dia aiuto, concretamente..