Quanto la nostra mente può influenzare l'immagine che abbiamo di noi stessi?
Salve a tutti. Cercherò di essere molto breve. Vorrei sapere quanto la nostra mente possa influenzare l'immagine che abbiamo di noi stessi. Io penso che questa immagine si costruisca in base alle esperienze che abbiamo nella vita e anche in base a ciò che gli altri dicono di noi. Inutile dire che la nostra autostima dipenda da noi. Secondo me hai una buona autostima se riesci ad avere un riscontro "normale" nel campo lavorativo e sociale. Ora mi chiedo se è possibile davvero vedersi dei mostri e sentirsi inadeguati senza esserlo. Chiaro che se sei davvero bello ,cioè una bellezza oggettiva (perchè penso esista ) , non ti fai particolari problemi. Puoi anche essere timido ma se sei bello ti "cercano " lo stesso. Io mi chiedo : è possibile essere esteticamente "NORMALI" e vedersi dei mostri? cioè avere dei difetti che comunque non giustificano questa grande paura di essere brutti. Io ho anche avuto dei riscontri , cioè delle ragazze che si sono avvicinate a me , ma anche ragazzi, per uscite , per gruppi studio ecc ecc. Però qualsiasi situazione l'ho sempre vista in negativo. Ad esempio una volta ho conosciuto una ragazza con la quale ho scherzato e a fine serata mi ha baciato sulla guancia e mi ha sorriso. Io visto quel gesto come una presa in giro. Purtroppo al giorno d'oggi ci sono molte persone che si divertono nel prendere in giro qualcuno e nel dargli false speranze. Tutto ciò mi ha portato ad isolarmi , a chiudermi in me stesso e a fallire in tutto. Personalmente penso anche di avere delle capacità! di poter raggiungere degli obbiettivi che vorrei raggiungere nello studio ma crollo sempre nel momento in cui devo mettermi in gioco. Mi capita che studio , mi preparo per gli esami ma non ci vado perchè finisce che inzio a tremare e balbettare quindi passo come quello che non studia e la gente non mi capisce ! pensano che io sia un buono a nulla! oppure mi considerano "strano". Come potrei uscire da questa situazione? sento di essere arrivato al limite! la vita è una e non posso sprecare le occasioni che mi si presentano davanti! so già che da vecchio (se mai ci arriverò) starò in una poltra da solo a pensare alla vita che non ho vissuto. Una terapia può aiutare davvero? ho paura ad uscire da questa situazione perchè ormai molti sanno come sono fatto e so che non mi permetteranno di farlo. Sperò leggiate questo papello ahah.. grazie mille in anticipio :)

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<Inutile dire che la nostra autostima dipenda da noi.<<
Gentile utente,
è proprio inutile dirlo, che dipenda da noi. Proprio perchè la propria autostima dipende da talmente tanti fattori di cui la persona non è responsabile...che non dipende da noi.
L'educazione ricevuta, il clima della famiglia hanno tanta importanza.
Lei vorrebbe uscire dalla situazione ma teme:
<<ho paura ad uscire da questa situazione perchè ormai molti sanno come sono fatto e so che non mi permetteranno di farlo.<<
E' vero, gli altri resistono al nostro cambiamento, ma se una persona vuole cambiare è in grado di farlo.
Magari chiedendo aiuto, sostegno, supporto.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ben ritrovato!
Non Le pare che la richiesta che fa oggi sia identica a quella posta lo scorso anno?
Ha poi seguito il suggerimento che Le avevo dato di risentire il parere di uno psicologo psicoterapeuta di persona? Se no, posso chiederLe il perchè?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Grazie mille per le risposte! :) comunque il problema è quando le persone del passato tornato sempre nella tua vita! quelle persone che ti hanno creato problemi quando eri più piccolo.
Comunque Dr. Angela Pileci ,la ringrazio! purtroppo non ho mai avuto il coraggio di andare da uno piscologo. Ad esso sto pensando di andare in un consultorio vicino casa mia, potrebbe andare bene? grazie ancora :)
[#4]
Certo che andrebbe bene! L'importante è farlo, oltre che pensarlo.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Al Consultorio può trovare informazioni anche sullo Spazio Giovani e su tutte le strutture che erogano consulenze psicologiche.
Mi pare però che la soluzione sia nelle Sua mani perché gli altri possono fare ciò che vogliono, ma siamo noi a poter scegliere come rispondere e che peso dare a ciò che gli altri attorno a noi fanno o dicono.
Questa lettura a mio avviso potrebbe aiutarLa:
Cordiali saluti,
[#6]
Utente
grazie mille per il tempo che mi avete dedicato ! spero sia il primo passo verso la soluzione del problema! non ce la faccio più a vivere cosi. Grazie mille per la vostra disponibilità! distinti saluti e un buon fine settimana :)
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Essere nella condizione di non farcela più potrebbe essere un vantaggio perché può aiutarla nella motivazione.
In ogni caso credo abbia preso la decisione più vantaggiosa per se stesso.
Se vuole ci aggiorni in futuro.
Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Le storie o le persone sbagliate terminano di raggiungerci quando smettiamo noi di essere sbagliati.
Soltanto un lavoro, ben fatto su di se, potrà modificare e sanare il suo malessere.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Utente
Grazie mille ancora per il tempo che mi avete dedicato! davvero! :)
[#10]
Ne siamo lieti.