La tac mi faccia venire un tumore
Buongiorno sono una ragazza di 31 in seguito ad un problema al pronto soccorso mi hanno fatto una tac e una rm all encefalo
..da li sono iniziati attacchi di panico e ansia dovuti alla paura che questi esami mi abbiano fatto ammalare e che anche in seguito la tac mi faccia venire un tumore...questo mi paralizza e non mi fa più vivere la vita di prima..sono in cura da un psicologo,lei pensa che questa paura mi possa passare in modo da fare una vita serena?la ringrazio per la sua risposta. Sono in terapia da unese.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signorina, questi esami radiologici che le sono stati praticati al cervello come li ha rappresentati? Ha ritenuto di avere un problema serio?
La sua paura infatti sembra "traslata", cioe' trasferita da un oggetto ad un altro. Da timori circa le cause a timori sugli srrumenti.
Cerchi di intuire quali emozioni profonde abbia provato davanti a tale prescrizione.
Eventualmente fosse necessario si dovranno elaborare con un aiuto psicologico.
Che ne pensa? Sarebbe disposta?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Grazie per la risposta celere..io andai al prontosoccorso perché non riconoscendo un attacco di panico credette di avere la sclerosi multipla da li saputo di non averla mi venne la paura di questi esami per me invasivi attualmente ho disturbi fisici dovuti presumibilmente all'ansia come mal di testa rigidità muscolare e dolore e un po di distrazione..sono molto preoccupata...il terapista mi rassicura dicendo che più avanti ridere di questi esami e sarò una persona migliore. Io lo spero. Grazie
[#3]
Utente
Non sono stata molto precisa,quando andai al pronto soccorso l unico mio sintomo era un po di mal di testa e la gamba pesante tutto dovuto ad ansia e forse a stanchezza muscolare per il resto ero in perfetta forma per questo penso ora di non avere nulla di fisico se non ansia..e ovvio che penso che questi esami mi abbiano fatto male anche se viste le milioni di persone che li fanno mi sembra strano abbiano fatto male proprio a me. Ma io ho paura una paura tale che penso di essermi rovinata la vita. Grazie
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, le paure prendono tante strade per tormentarci. E in genere sono strade tortuose tese a non dare una soluzione chiara! Le paure si nutrono di dubbi, non di certezze.
Se puo' aiutaLa pensi a quanto siano oggi tecnologicamente avanzate queste apparecchiature! E che quantita' minima di raggi lei possa avere assorbito in una sola Tac!
La invito di nuovo a ricordare lo stato d'animo di quel momento, i fatti e le emozioni che puo' avere provato! Forse sono questi fattori che le fanno temere di avere ricevuto dei danni.
Purtroppo Lei essendo la persona interessata e' la piu' soggetta a fare sovrapposizioni indebite!
Se dovesse proseguire lo stato ansioso su tale tema chieda un aiuto psicologico affinche' non si cronicizzi in modo indebito!
Ci faccia sapere!
[#5]
Utente
Grazie si sto già andando dal psicoterapeuta. Ero mmolto spaventata per questi esami ma mentre per la tac avevo paura più per il risultato che per l esame la rm mi ha proprio spaventata..la ringrazio se riuscirò ad uscirne le farò sapere.grazie ancora
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se Lei è già in cura da uno psicoterapeuta per una problematica ansiosa, è bene che si rivolga al Suo curante, NON perché non vogliamo risponderLe, ma perché Lei qui sta richiedendo delle rassicurazioni che in realtà peggiorano la situazione.
E' chiaro che questo tarlo è sempre presente, ma è indispensabile imparare a gestire il problema grazie alla psicoterapia che già sta facendo.
Un mese di trattamento però potrebbe essere un periodo di tempo troppo breve.
Posso chiederLe che tipo di psicoterapia sta facendo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#7]
Utente
Buonasera il mio psicoterapeuTa usa la psicologia analitica. Mi fido di lui però essendo spaventata ho voluto chiedere se viste le vostre esperienze il mio problema potrebbe essere risolto. OVVIAMENTE OGNI CASO È A SE E OGNI PERSONA E A SE. GRAZIE
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
I disturbi d'ansia sono molto semplici da trattare, quindi credo di poterLe dire che un problema del genere può certamente essere trattato e in tempi anche molto stretti.
Cordiali saluti,
[#9]
Utente
Grazie mille..buonaserata