Le conseguenze dell'amore
Mi sono innamorata. Lui in mezzo agli altri mi tratta in modo diverso, la gente crede che io sia la sua ragazza. Lui ha la mia età, però io ho un carattere molto chiuso e timido e non parlo molto. I suoi sorrisi pian piano spariscono. Poi con il tempo mi rilasso e lui pian piano si avvicina. Mi invita a uscire, mi parla di lui e della sua vita, lui è felice. Io però sono timida e mi richiudo. Iniziamo a scriverci qualche volta su Whatsapp. Poi lui si allontana. Io soffro, perchè non riesco a comunicare come vorrei. Lui è un ragazzo molto impegnato, viaggia tantissimo, ha anche problemi di salute. Io sento che per vedermi faceva di tutto. Con gli altri non era così. poi ci riavviciniamo, mi invita di nuovo ad uscire. Tutto a meraviglia. Ma poi nei giorni dopo io non reggo più lo stress emotivo. Lui mi sente nervosa e lo nota. Crollo letteralmente. Poi un giorno gli esprimo i miei sentimenti, ma lui mi dice che mi vede solo come amica. Penso di averlo perso per il mio stress e la mia insicurezza. Si può recuperare?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
".Si puo recuperare?"
Gentile Utente,
tutto il Suo scritto è centrato su quest'uomo di cui Lei dice di essersi innamorata. Ma non è ben chiara invece la Sua posizione, cioè sembra che a Lei stia molto a cuore il poter recuperare la relazione con quest'uomo e non invece avere una relazione rispettosa e paritaria.
Ma partendo dall'inizio, dice di aver lasciato la Sua città per amore di quest'uomo: non ho capito se allora stavate insieme oppure no.
Lei sente che c'è chiarezza in questa relazione?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Sono innamorata di lui. voglio una relazione rispettosa e paritaria con lui. ma sono senza appoggi emotivi e non so cosa fare
Non siamo mai stati insieme.
cosa devo fare?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
è importante che Lei riparta da se stessa, magari rivedendo alcune scelte, effettuate non dietro ad un progetto, ma più probabilmente in virtù dell'emotività del momento.
Se con quest'uomo non c'è una relazione e lui sembra non essere interessato, Lei sta facendo tanta fatica inutilmente.
Allora è importante che Lei rimetta ordine nella Sua vita, comprendendo da dove partire.
Il titolo che Lei ha voluto dare alla Sua richiesta è emblematico perché le conseguenze dell'amore di solito non sono queste, ma le conseguenze delle Sue scelte, che ha ben descritto qui.
Cordiali saluti,
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Provi a leggere questa lettura troverà le rispose che cerca
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Ma io voglip una relazione con lui. il lavoro e solo un ostacoko
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Per una relazione ci vuole i l desiderio di costruirla da parte di entrambi, non da una parte sola e mi pare evidente che a quell'uomo per il momento non interessa una storia...
Poi, Lei può scegliere, più o meno consapevolmente, di vedere il lavoro come un ostacolo, ma in tutta onestà non conosco coppie che vogliono stare insieme e che non riescono insieme ad affrontare e risolvere il problema del lavoro.
Quello del lavoro semmai potrebbe essere un alibi, ma non penso, perché se quell'uomo avesse voluto stare con Lei, lo avrebbe già fatto.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Il lavoro è un dato di realtà, non un ostacolo.
Ha letto la lettera?
Per avere una "relazione" ci vuole intenzionalità e desiderio reciproco.
[#8]
Utente
Non l'ho ancora letta. sono dal telefono e non mi consente di leggerlo. il punto e che io penso di aver sbagliato i tempi con lui. È un ragazzo davvero molto impegnato, sempre stressato. con me invece e stato sempre carino. mi ha fatto entrare nella sua vita con i suoi tempi. Adesso abbiamo iniziato a parlare di più su wazzap. mentre dal vivo sempre niente. vorrei capire se in questo lasso di tempo posso fare ancora qualcosa.
[#9]
Utente
Mi chiedo se in tutto questo tempo lui abbia capito o meno i miei sentimenti. Forse ce stato un momento in cui si e avvicinato ma io mi sono spaventata e lui e passato avanti.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non si è mai chiesta se magari Lei possa aver equivocato alcuni atteggiamenti, comportamenti, parole, intenzioni?
Perché non credere alla realtà, per quanto non sia piacevole per Lei?
Soprattutto, perché non cercare una persona che sia genuinamente interessata a Lei? Rincorrere queste circostanze denota anche una certa autostima bassa...
In passato come erano le Sue relazioni sentimentali?
[#11]
Utente
Ho letto la lettera che mi aveva consigliato. In passato le relazioni sono state un fallimento. E' anche vero che io ho letteralmente perso la testa, ho acceso il cuore e spento il cervello. E una donna così non è in grado di relazionarsi con nessuno. Sicuramente la mia autostima in questo periodo è molto bassa. Quello che ho equivocato io è il seguente: attenzioni costanti, trattamento differenziato rispetto agli altri. Gli amici mi trattavano in un modo speciale. Lui con me dall'inizio ha impostato un rapporto diverso. Lui era super stressato. Si vedeva. Ora dovrò andar via e non ci vedremo più. Io ho il rimorso di essere stata piuttosto passiva in tutto ciò e vorrei capire se poso ancora fare qualcosa per salvare il tutto, ora che ormai mancano pochi giorni.
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"In passato le relazioni sono state un fallimento. "
Credo dovrebbe partire da qui e capire come mai si ripete lo stesso copione...
Cordiali saluti,
[#13]
Utente
Mi consigliate qualche libro di analisi dal quale ripartire?
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
No, un contatto diretto con uno psicologo psicoterapeuta.
[#15]
Utente
In base a quello che le ho descritto, puo dirmi qual e stato ad esempio il comportamento mio sbagliato?
Ho sbagliato i tempi dell’attrazione di lui?
Ecco questo in particolare, secondo lei puo aver minato qualcosa?
[#16]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Probabilmente ha sbagliato a valutare la situazione e a prendere la decisione di lasciare la Sua città per inseguire un uomo che non pare interessato.
Scusi la franchezza.
Cordiali saluti,
[#17]
Utente
E secondo lei un uomo non si stanca di fronte a una ragazza che a volte sembra il freddo siberiano e a volte no?
Quello che succede a me e che l' ho raffreddato subito dopo averlo scaldato un po
[#18]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
Lei sta cercando delle giustificazioni e spiegazioni perché la circostanza che descrive non è sotto il Suo controllo.
Ma questa situazione Le sta creando dei problemi, sfuggendole di mano.
Tenga presente che, come Le ho già detto, una relazione (di qualunque tipo, amicizia,amore, ecc...) si costruisce sempre in due e mai da soli...
Se poi Lei vuole fare tutto da sola e prendersi tutta la responsabilità per ciò che fa o non fa, questo sta a Lei.
Ma ribadisco un concetto importante: non sarà questo scambio di mail a risolvere il problema nè a modificare la Sua prospettiva che tende a prendersi tutta la responsabilità...
[#19]
Utente
Innanzitutto grazie per le risposte.
Ho bisogno di un aiuto concreto per evitare di rivivere situazioni che mi fanno star male.
E una situazione che sfugge al mio controllo.
Per quanto pero possa sembrare assurdo pero lui ha fatto tanti passi verso di me. e io a volte mi sono tirata indietro. io sento che lui mi vuole bene.
[#20]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Potrà trovare l'aiuto concreto solo rivolgendosi di persona ad uno psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti,
[#21]
Utente
I miei problemi mi hanno impedito di relazionarmi con lui in modo "sano".
E si e scocciato
[#22]
Utente
Nei fatti una persona che non parla mai spegne qualsiasi tipo di interesse. Secondo me lui non se ne neanche reso conto di quello che provo io. lo so nascondere bene perche sono timida con lui. con gli altri no
[#23]
Utente
Lui mi ha inviato un bacio. questo secondo lei é irrilevante? appena tornerò a casa inizierò a cercare uno psicologo ma in questi giorni ultimi che mi restano cosa posso fare per recuperare?
[#24]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Gli psicologo non decodificano gli eventi.
"Mi ha inviato un bacio, che significa?"
"Una cosa: ma lui che ne sa se io sto li perche mi piace il lavoro o per lui!?"
Le abbiamo fornito degli strumenti per "andare oltre' gli eventi e la persona, sta a lei decidere cosa desidera fare davvero e, soprattutto, se farsi aiutare.
[#25]
Utente
Sono ancora qui. Successivamente ci sono stati degli sviluppi. Siamo usciti insieme. Lui dice che siamo amici ma mi ha pero rinfacciato fino all'ultimo il mio errore gli ho chiesto scusa tante volte ma niente. tanti mesi spazzati via in un solo minuto. Mi ha cacciato dalla sua vita. Io sto male, lo sogno la notte ed ho dei forti sensi di colpa. lui mi ha detto che quello che ha fatto era amicizia, sicuramente io ero più presa di lui, ma anche lui era attratto da me, (chi ci ha visto me lo ha confermato). Ora non lo cerco più. Mi rendo conto, adesso a mente fredda, che ho sbagliato io, perchè mi sono innervosita e lui si sarà stufato.