Ansia o malattia?
buonasera dottore, sono una ragazza di 23 anni. soffro da piu di 10 anni di attacchi di panico e ansia e in questo periodo i sintomi sono cambiati e sto sempre peggio.ho fatto varie analisi ed e tutto apposto solo che dall ansia e l agitazione per le analisi sono caduta in una sorta di depressione sempre chiusa in camera con la tv accesa senza voglia di far niente e non ho voglia di mangiare.questa cosa da giorni mi sta portando a diversi problemi al collo che gia di mio ne soffro dopo un colpo di frusta e ogni volta che voglio alzarmi ho sempre il senso di sbandamento e mi agito di piu perche penso di avere qualche malattia strana.per lei e dovuto all irrigimento del collo e dei giorni passati sempre a letto??o ce qualcosa sotto??è da una sttimana che sto cosi anche se quando mi alzo e faccio qualcosa diciamo mi passa sta cosa dopo un po ma dopo mi rimetto a letto e ricomincia la storia..ho sempre paura di svenire e che mi giri la testa e per la paura me ne sto a letto il piu possibile.so che e sbagliato ma sono troppo triste e scoraggiata. per lei si tratta di sola ansia o dovrei fare analisi piu approffondite?attendo una sua risposta.saluti a presto

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
non si possono fare diagnosi on line.
Ha ricevuto risposte anche in aree differenti che la invitano a curare l'ansia che denuncia e a quanto parrebbe mai diagnosticata direttamente né trattata.
Se gli accertamenti medici condotti finora escludono componenti organiche è a uno specialista della salute psichica che si dovrebbe rivolgere per diagnosi e trattamenti appropriati.
Immagino che anche per il colpo di frusta si sia rivolta al medico e abbia ricevuto parere e cure, è così?
Dai disturbi legati all'ansia si può uscire con i trattamenti adeguati , come ad esempio la psicoterapia talvolta abbinata al trattamento farmacologico, previa valutazione specialistica diretta.
Gli specialisti a cui fare riferimento sono psicologo/psicoterapeuta e psichiatra,.
Secondo la specificità del caso e a diagnosi effettuata le verranno proposti i trattamenti più adeguati.
Le suggerisco di non trascinare ulteriormente i suoi disagi, si può rivolgere anche al servizio pubblico, presso le strutture ASL del suo territorio, (CIM, ospedali, Consultorio Familiare).
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
buonasera,lei diceche questi disagi che sto avendo siano gravi? o possono essere sintomi di ansia e come ho detto sono sempre a letto.
comunque si il mio collo non ha piu la sua curva naturale il mio medico l ha definito in un termine medico che non ricordo quindi sono sempre rigida e dovro andare a fare dei massaggi per questo problema.
poi dovro andare anche da uno psicologo questo ne sono certa ma ora le mie ansie sispostano su questi sintomi che ho se cosi vogliamo chiamarli...la mia ppaura e di avere qualche malattia o tumori alla testa.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<e dovro andare a fare dei massaggi per questo problema.>
Per questo problema dovrà seguire le prescrizioni del suo medico, compresi eventuali accertamenti e cure specialistiche, se vengono dallo stesso ritenuti opportuni.
<ma ora le mie ansie sispostano su questi sintomi che ho se cosi vogliamo chiamarli...la mia ppaura e di avere qualche malattia o tumori alla testa.>
Quando si è ansiosi si può tendere a focalizzare la propria attenzione su segnali corporei anche minimi, perpetuando in questo modo il circolo vizioso tra preoccupazioni, sintomi e ansia che si rinforzano a vicenda.
Le ripeto che dovrebbe curare l'ansia che denuncia in modo adeguato, se vuole uscirne.
Non poi, le suggerisco di attivarsi in merito senza perdere altro tempo.