Il fatto è che ho paura che ci sia qualcosa che lo faccia star male
Salve, da un po' di mesi il mio ragazzo si comportava in modo strano (era freddo e distaccato). Pensavo fosse uno dei suoi tanti sbalzi d'umore, ma poi negli ultimi mesi è arrivato persino a non baciarmi più. Ho iniziato ad essere preoccupata e parlandone con lui alla fine mi ha detto che non era più sicuro di amarmi come prima. Dopo una settimana, però, ci siamo rivisti (dato che lui mi ha detto di restare in buoni contatti), ma era amorevole più che mai, mi abbracciava e baciava con amore. Ero così felice perché pensavo che allora le cose fossero cambiate. Tutto questo però era pura illusione, perché dato che sta preparando la tesi (tra una settimana si laurea) mi ha detto che non pensa ad altro e che non sa realmente cosa prova. Dai suoi atteggiamenti credo fortemente che mi ami, ma continua a darmi risposte negative a riguardo. Ci siamo rivisti l'altra sera e sembrava che fossimo una coppia fresca fresca. Invece mi ha detto che riflettendoci su non riesce a trarre conclusioni a riguardo e che per pensarci vuole aspettare la tesi. Io voglio dargli il tempo, ma dopo la tesi le risposte non gli compariranno magicamente. Il fatto è che ho paura che ci sia qualcosa che lo faccia star male e che gli impedisca di provare vere e proprie emozioni. Non so cosa possa essere. Non so neanche come comportarmi con lui anche perché mi cerca, mi scrive, ma mi sta confondendo. Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
comprendo dato quanto ci ha riportato come possa essere confusa riguardo a comportamenti del suo ragazzo che sembrerebbero ambivalenti.
La tesi può preoccupare, la laurea è un cambiamento importante, che porta con sé probabili bilanci e progetti.
Tuttavia bisognerebbe comprendere meglio quali fattori incidano realmente sul vostro rapporto in crisi, personali e di coppia.
"Uno dei suoi tanti sbalzi d'umore" cioè?
Come andava il vostro rappporto in precedenza e da quanto siete insieme?
Quali eventuali difficoltà avete incontrato e magari non risolto?
Conosce i progetti post laurea del suo ragazzo?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Gentile Dottoressa,
Grazie per la risposta. Lui ha spesso sbalzi d'umore perché a volte è molto felice e gioioso, altre volte è freddo e mi dice che è stanco. Questa cosa ho imparato ad accettarla, anche se inizialmente era stressante. Stiamo insieme da quasi due anni e da febbraio ha iniziato a comportarsi in questo modo. Io gli parlavo, chiedendogli se ci fosse qualcosa che non andasse e mi rispondeva con "niente". Quindi ogni volta era una discussione perché mi sentivo troppo trascurata e non capivo come comportarmi nei suoi confronti e lui non faceva nulla per venirmi incontro, mi diceva "hai ragione, ci rifletterò", ma non ci ha mai pensato se non nel mese di giugno quando poi mi ha detto di non sapere cosa realmente provasse. Non ha dei veri progetti, dice che (siccome si sta laureando in ingegneria meccanica) poi dovrà fare l'esame di stato e dopo spera di trovare un lavoro, ma non ha un progetto specifico.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
prima di questa crisi non avevi mai sospettato nulla riguardo ad un periodo difficile per la coppia?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica