Il tradimento è sbagliato
Gentili specialisti, sono una ragazza in cura da sei mesi da una psicologa, mi è successa una cosa e non potendola vedere fino a giovedì ho pensato di cercare un piccolo aiuto qui. Ho un ragazzo, stiamo insieme da 4 anni e mezzo, 2 anni e mezzo fa abbiamo avuto un periodo di crisi durante il quale lui disse di aver baciato un'altra. L'ho lasciato per un po per vedere se era pentito come diceva e fin dove si sarebbe spinto per riconquistarmi, dopo l'ho perdonato tenendo conto del fatto che avevo intuito che con quella ragazza avesse fatto anche altro ma che per paura di peggiorare le cose non lo dicesse. Io sono una persona molto razionale e ho pensato che un errore è plausibile, avevamo 20 anni quindi poteva esserci, ma è scontato che non si ammette un altro errore, perchè la perseveranza non si accetta in certi casi.Ho affrontato questo tema con la mia psicologa molto dettagliatamente, analizzando ciò che ha portato la crisi e il tradimento, e mi ha detto che pensa che il mio essere molto molto controllante nei suoi confronti, abbiano fatto scattare in lui, che è insofferente di fronte al troppo controllo, l'istinto di scappare.Ovvio che non è giustificabile.Lui venerdì mi ha detto che non poteva vivere con il peso sullo stomaco di non avermi detto tutto, che vuole un giorno sposarmi e non può sopportare che io arrivi al matrimonio con l'inganno. Mi ha infatti detto che con quella ragazza ci fu anche sesso.Io non mi sono sbalordita, lo sapevo, ma comunque ho voluto stare un po per conto mio. Lui si è veramente accorato perchè ha il terrore che io lo lasci. Dal canto mio penso che il periodo in cui ho testato il suo pentimento è passato e non voglio ricominciare tutto da capo, poichè dopo quell'episodio la nostra storia è cresciuta con il nostro amore e così il rispetto l'uno per l'altra. In famiglia però tutti storcono il naso dicendomi di lasciarlo, che non condividono la mia scelta. Ma perchè soffrire ancora? dopo due anni e mezzo io non vedo il senso, perchè non ho scoperto una cosa che mi era sconosciuta prima, io del tradimento già lo sapevo, si sono aggiunti particolari è vero, ma lasciarlo ora per una cosa successa due anni fa, dopo tutto il percorso e i miglioramenti fatti per arrivare a ricostruire tutto da capo, mi sembra una stupidaggine. Voi cosa ne pensate, faccio male? Io penso che il tradimento è sbagliato, mi dicono che chi nasce tondo non muore quadro e cosi via, ma a me sembra un discorso molto chiuso. Voglio voltare pagina con lui, non senza. Per me è una storia chiusa. Se mi avesse confessato un tradimento "nuovo" l'avrei lasciato senza indugi, perchè non tollero il perseverare nell'errore , ma visto che è sempre lo stesso fatto mi sembra inutile. Sicuramente ora può essere costruttiva un po di freddezza da parte mia, per non fargli credere che non sia importante, però poi oltre questo basta. Io gli ho detto che per un po di tempo ho bisogno dei miei spazi, ma non mi sento di fare più di questo.
Vorrei un consiglio,grazie!

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara ragazza, mi sembra che il tipo di approccio che ha avuto col fidanzato, anche alla luce di quanto avete approfondito con la Collega , sia un approccio intelligente e adulto.. la sua famiglia si preoccupa , ma credo che è Lei che deve decidere ed è Lei che sa come stanno ora le cose.. Due anni fa forse il vostro clima era diverso , ora vi capite di più , siete cresciuti e la comunicazione è migliore..
Quindi Le dò ragione e sono d'accordo con quanto pensa di fare.. è stata una sbandata , si può girare pagina.. coraggio
Le faccio molti auguri , ci tenga informati , se crede..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Gentile dottoressa, la sua risposta mi rasserena. I miei genitori sicuramente hanno questo atteggiamento perchè mi vogliono bene, e un parere obiettivo mi serviva.
Voglio voltare pagina e non riaprire mai più questo discorso, altrimenti il rapporto non sarebbe sano.
Grazie mille veramente per l'appoggio, vi aggiornerò delle evoluzioni della situazione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
"lasciarlo ora per una cosa successa due anni fa, dopo tutto il percorso e i miglioramenti fatti per arrivare a ricostruire tutto da capo, mi sembra una stupidaggine"
Gent.le Ragazza,
come vedi sei perfettamente in grado di guardare dentro di te e dentro la relazione di coppia, nonostante la giovanissima età., quindi credo che tu abbia già fatto la tua scelta.
In bocca al lupo.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara