Dr.Pileci volevo chiederle una informazione

Buonasera dottoressa, mi scusi se le invio questo consulto in modo diretto a lei ma leggendo tra i vari risultati del portale ho trovato alcune sue risposte sull'argomento e ho visto che è molto informata soprattutto per la regione Lombardia.

Vivo a Milano e mia figlia secondo le maestre potrebbe essere discalculica, probabilmente in forma lieve (se si può discernere tra lieve e non). Laura frequenta la 4 elementare e con molto tatto le maestre mi han spiegato che spesso ha problemi nelle tabelline, e altri tipici e io stessa ci feci caso. Mi è stato consigliato dalle maestre poche settimane fa di portarla a fare i test e ho preso visione delle liste di equipe e mi sto muovendo in tal senso.

Proprio perché mi sto informando volevo chiederle alcune informazioni: in sostanza il processo diagnostico si articola tra i vari specialisti che sono psicologo, logopedista e neuropsichiatra infantile. Non ho però capito una cosa, una volta che alla bambina vengono assegnati i test per la discalculia dallo psicologo e non risultasse discalculica bisogna per forza passare da logopedista e neuropsichiatra? Lo chiedo perché su internet in alcuni siti leggo essere facoltativo se non risultasse discalculica dai test psicologici ma diventa obbligatorio se invece questi test evidenziassero DSA e per avere gli aiuti dispensativi ecc. Altri siti dicono invece che è sempre obbligatorio in qualunque caso per diagnosi di discalculia o non discalculia.

La ringrazio di cuore per l'aiuto.
Marisa
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Gentile Marisa.

i test servono proprio per misurare il livello (o la quantità) di difficoltà, se presente, per capire di quanto il bimbo (in questo caso la bimba di IV elementare) si stia discostando dalla media (calcolata sui bimbi della stessa classe, cioè della IV elementare, ed età).

Qualora ci fosse un DSA, si procederà per aiutare la bimba, ma non è sempre detto che le tre figure siano ugualmente coinvolte.
Di solito la prima visita viene effettuata dalla NPI, i test dalla psicologa, ma non è sempre detto che sia così, né che sia sempre indispensabile coinvolgere la logopedista. Tutto questo viene pensato caso per caso.

Qualora la bimba NON avesse un DSA, potrebbe essere opportuno approfondire il discorso e capire il tipo di problematica.

Va bene prendere visione degli elenchi ASL che trova sul sito della ASL di Milano, o anche rivolgersi alle UONPIA della Sua zona oppure a strutture iperspecializzate, come ad esempio "La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini, che è nel lecchese.

Se vuole mi tenga aggiornata della situazione.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentilissima Dr. Pileci, la ringrazio per aver dato ascolto alla mia richiesta.

La sua risposta è molto utile perché al momento non essendo esperta mi trovo un po' confusa, e sto appunto cercando di far ordine.
Ho letto dalla sua risposta che inizialmente solitamente il bambino/a viene visitato dallo/a NPI, però molto spesso ho letto su forum di mamme con questo "problema" che son passate dapprima dallo psicologo e essendo negativi i test non hanno fatto altre visite (NPI o logopedista). Ma è normale questo? Perché dalla sua risposta mi pare di capire che la visita presso NPI sia d'obbligo per procedere poi ai test veri e propri per discalculia.
Lei che dice?

Le chiedo tutto ciò perché vorrei capire se mi capitasse una cosa del genere se dovrei insistere prima per una visita dallo NPI.

Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Ogni equipe si organizza come meglio ritiene nell'interesse del pz.

Intanto se c'è questo sospetto da parte delle insegnanti non è detto che ci sia un problema, ma è opportuno prenotare una consulenza per valutare se c'è una difficoltà.

Non sarà su internet che troverà la soluzione... chiaramente se i test sono negativi, è possibile pensare che il problema sia di altro tipo e che quindi si possa intervenire con altre soluzioni.

Cordiali saluti,
[#4]
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa, come avrà capito mi sto informando per riuscire a fare il massimo per la piccola, anche perché non so nulla di questi argomenti e mi sento un po' inutile.
Come le dicevo ho già preso visione degli elenchi, e come anche lei ha detto, prendo contatti con una equipe nella mia zona già entro stasera così che settimana prossima posso già avere un appuntamento (spero).

Proprio perché mi è stata molto utile su questo consulto di orientamento le volevo porre un'ultima domanda di carattere informativo, volevo chiederle, ma le tre figure: NPI, psicologo e logopedista mi può riassumere brevemente con qualche informazione che compito svolgono all'interno di una diagnosi di discalculia?

Grazie nuovamente.
[#5]
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno, volevo informarla che ieri son riuscita a prendere l'appuntamento per giovedì prossimo, per fortuna i tempi non son troppo lunghi :-).

Ho visto che non ha ancora avuto modo di rispondere, le volevo chiederle se poteva farmi chiarezza sulla domanda precedente (replica #4), gliela copio-incollo per comodità:
"Proprio perché mi è stata molto utile su questo consulto di orientamento le volevo porre un'ultima domanda di carattere informativo, volevo chiederle, ma le tre figure: NPI, psicologo e logopedista mi può riassumere brevemente con qualche informazione che compito svolgono all'interno di una diagnosi di discalculia?"

Le auguro un buon sabato.
Marisa