Fiducia nei rapporti
Salve.. Sono una ragazza di diciotto anni e sono fidanzata da due con un ragazzo che comunque non mi fa mancare niente
Io peró ho un carattere molto irascibile con lui.. Mi arrabbio per niente e sono molto gelosa perché non riesco a fidarmi anche se non mi ha mai tradita o cose del genere
Vorrei capire da cosa potrebbe derivare questa sfiducia.. Perché voglio migliorare il rapporto dato che così io lo vivo male
Perché non riesco a fidarmi?
Soffro anche di ansia e ipocondria questi ultimi annetti
Grazie in anticipo per il tempo che mettere a diaposizione

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazza,
facciamo un discorso generale, considerato che on line non si fanno diagnosi per impossibilità e per regole etiche.
Coma nasce la difficoltà nella fiducia?
Può avere origine in legami di attaccamento problematici. Mi riferisco all'epoca in cui si era bambini, alle relazioni soprattutto con i genitori.
E tuttavia Lei di sè afferma di avere un carattere irascibile; qualcuno in casa è così?
Fa piacere che Lei si faccia queste domande prima di mettere seriamente a rischio la Sua relazione.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Puó entrarci qualcosa il fatto che i miei genitori hanno divorziato quando avevo circa quattro anni ed é da allora che non l'ho più visto e io sto solamente con mia madre (adesso ho diciotto anni)
In famiglia c'è mia nonna che ha un carattere insopportabile.. Le da fastidio tutto e "rompe le scatole" per ogni singola cosa.. Fa saltare i nervi anche solo vederla
Ma non sono esagerata oppure cattiva.. Lei non permette quasi di vivere considerando che neanche mia madre di 40anni é libera di fare ciò che vuole
Pero io oramai per non stare male la considero il meno possibile (é l'unica via.. Solo chi lo vivrebbe potrebbe capire secondo me)
Scusi per la lunga descizione
[#3]
Noi siamo sempre frutto della nostra storia, e delle vicende che hanno contreassegnato la nostra infanzia e adolescenza.
E tuttavia possiamo lavorare sul nostro carattere, modificare i comportamenti
per fare sì che queste due frasi
<<molto irascibile.. <<
<<un carattere insopportabile..<<
non sembrino riferirsi alla stessa persona
(La prima è Sua, la seconda della nonna...).
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Ipocondria e gelosia eccessiva fanno pensare ad un possibile disagio, da analizzare ovviamente non online.
La separazione dei suoi...la presenza invasiva di sua nonna e la sua irascibilità potrebbero essere elementi su cui lavorare.
La troppa gelosia però distrugge i legami, faccia attenzione...si faccia aiutare da un nostro Collega anche e soprattutto per l'ipocondria.
Le allego delle letture da poter consultare
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Ma come posso ridurre la gelosia? Non é eccessiva pero non é poca e vorrei almeno gestirla senza stare male
[#6]
<<molto gelosa perché non riesco a fidarmi <<
Ridurre la gelosia...
Come Lei stessa scrive qui sopra, nel caso Suo la gelosia è collegata con la fiducia. Ma il discorso sulla fiducia lo abbiamo già fatto in #1.
Se si trova in un circolo vizioso che non riesce a spezzare, chieda aiuto ad un nostro Collega, di persona.
I Consultori hanno uno "Spazio Giovani" specifico per la Sua età.