Situazione sentimentale
Salve,chiedo il vostro aiuto.Sto con mia moglie da circa 15 anni(3 di matrimonio)una donna che si é donata a me con tutta se stessa e il suo amore,piena di aspettative dal nostro amore(il padre ha abbandonato tutti anni fa,scomparendo)e per questo desiderosa di avere una vera e propria famiglia con me.L'ho sempre amata per il suo essere e mettendo in secondo piano l'aspetto fisico(non che sia brutta)ma non rispecchiava proprio i miei gusti visivi.Ma proprio il suo essere bella dentro m'hanno portato sempre avanti fino a 3 anni fa circa quando ho intrapreso una relazione con una mia collega,lei invece mi ha fatto provare tutte quelle sensazioni"belle"quando una persona ti piace fisicamente,ti attrae,t'ispira sensualita e sessualità.Man mano con questa mia collega ci siamo uniti sempre più,proprio dal fatto che ogni volta ci vedevamo sembravamo calamite e mai sazi di continuare a stare appiccicati.Tutto questo logicamente ha portato in me un grande malessere nello stare con mia moglie e ancor di più a vedere tante cose esteriori e fisiche di mia moglie e pensare che proprio non mi piace,ma sento un legame fortissimo sentimentalmente,un peso nel fargli tutto il male che gli sto facendo.Un peso che non so se riuscirò mai a sopportare ma dall'altra parte una voglia grande di vivermi la mia amante e riprovare quello stato di benessere generale che ormai non provo più stando con mia moglie,mi sento senza più stimoli e neanche più la voglia di andarci a letto.Nel frattempo mi sono preso un po di tempo da solo a casa dei miei ma continuo a sentire solo la mia amante(che preme da3 anni per avermi)e ho lasciato sola mia moglie a casa e nel dolore più profondo.É più di un anno che non riesco più a stare bene con lei nonostante prove e tempo passato insieme.Vorrei sapere se forse mi sono innamorato della mia amante e perciò ormai mia moglie la vedo"negativa"o il fatto che mi pesi il suo stare male e fargli del male non mi farà mai andare avanti con l'altra?!Ormai sono mesi che non vivo più e non trovo o riesco a uscirne fuori,aiutatemi.Grazie anticipatamente

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Forse Lei non è mai stato innamorato di sua moglie o forse si è ora si è innamorato di un'altra donna...
Ma il tempo che si è preso le è utile per capire meglio la situazione e visualizzare qualche soluzione oppure è solo una fuga dal problema?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente, ma avete figli ? sua moglie sa che Lei ha questa sua amante ''e cosa vorrebbe fare , convivere o avere solo una relazione esclusiva con questa sua collega ?? Penso che gli aspetti concreti della vostra vicenda siano importanti e determinanti.. non mi pare innamorato nè ora nè mai di sua moglie, la quale come reagisce ? Mancano molti dettagli nel suo raccontarsi , anche gli aspetti pratici hanno la loro importanza.. Se crede ci riscriva ?..!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Grazie dottoressa per avermi risposto,ho preso questa pausa approfittando che devo essere operato alla tiroide ma poiché eravamo arrivati quasi un giorno sì e uno no a voler andare via da casa e per la situazione insopportabile alla fine ho deciso di andare via io.di mia moglie sono sempre stato innamorato(almeno penso)del suo modo di essere e la trovavo diversa dalle altre,mettendo sempre al secondo piano il suo aspetto estetico(che invece conta per me)ma tutte le sue qualità mi hanno portato avanti a tal punto di sposarla ma senza negarle che comunque non ero entusiasmato dall'aspetto esteriore.un anno fa quando ci siamo separati per qualche mese proprio perché l'avevo tradita(lei nonostante non pensava di farlo mai nella sua vita mi ha perdonato)dopo circa tre mesi il peso del male che le avevo fatto è che non lo meritasse tutto questo mi fece ritornare con lei,con la consapevolezza che gli altri sentimenti(che provo verso di lei)mi avrebbero fatto superare tutto.Dopo qualche mese che eravamo tornati insieme in me è ritornato quello stato di mancanza di un qualcosa verso di lei e quel qualcosa era sempre inerente all'aspetto fisico,attrazione,passione che anche sforzandomi non riesco a vedere o sentire verso di lei,al contrario continuo a vederle e pensarle verso la mia amante che dopo qualche mese ho ricercato io.Mia moglie ha cercato di provarle tutte e farle tutte ma senza trovare riscontri da parte mia.Forse ho preso il tornare insieme con lei come un accontentarsi dopo aver provato emozioni forti con l'altra persona proprio perché so che le sto distruggendo la vita e i suoi sogni.Cerco di pensarle tutte ma quello ke mi lega a mia moglie sono i sentimenti che si sono creati nei tanti anni trascorsi insieme ma comunque continuo a non vedere o provare attrazione,passionalità ecc.Nonostante tutte queste cose l'abbia dette a mia moglie lei continua a sperarci è crederci cosa che forse non credo più io?!Sto malissimo....e intanto l'altra aspetta il fatidico momento
[#4]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
E' pesante essere sottoposto a "pressioni" verso opposte direzioni.
D'altra parte Lei è in questa situazione da molti mesi.
Non ha pensato di chiedere aiuto a un nostro Collega, di persona? La situazione lo richiederebbe.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.