Conseguenze dello stress?
Salve,
è molto tempo ormai che ho un disturbo che non mi fa vivere normalmente e tranquillamente.
Improvviso mal di pancia con conseguente diarrea, anche più volte al giorno, solitamente dopo i pasti.
Il fatto che il mal di pancia nella maggior parte dei casi è conseguente all'assunzione di cibo mi ha sempre fatto pensare ad una allergia alimentare.
Il mio medico di famiglia invece ha sempre sostenuto che a suo avviso è una conseguenza dello stress. Io non ho mai creduto a questa cosa,ma ora da un pò di tempo oltre ad avere mal di pancia e diarrea, si manifestano delle bolle su braccia,collo,schiena e gambe..le bolle sono simili a quelle conseguenti al pizzico di zanzara,mal di stomaco,stanchezza perenne, e ho degli improvvisi dolori al petto che arrivano a durare anche diversi minuti.
Spero di non aver sbagliato sezione,volevo un consiglio da uno psicologo, per capire se effettivamente questi problemi da me riscontrati possano essere conseguenza dello stress.
Il problema più grande è che tra pochi mesi ci sarà il mio matrimonio,e se davvero dovesse essere un problema di stress devo mobilitarmi per trovare una soluzione visto che immagino sia sempre peggio.
(Fin'ora ho fatto le prove x la celiachia e sono risultate negative,helicobacter pylori ed è risultato negativo,a fine mese ho una visita allergologica)
In attesa di una vostra cortese esaustiva risposta, vi ringrazio infinitamente.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
è possibile che fattori di stress e ansia provochino dolori addominali e stimolo ad evacuare, come anche dolori al petto.
La pelle anch'essa è organo che risente facilmente dello stress.
Tuttavia per una diagnosi di stato d'ansia anche lo psicologo ha bisogno di almeno un colloquio clinico in cui potrà valutare anche i fattori di stress alla base dello stesso e formulare un'ipotesi psicologica coerente.
Tenga presente che molto spesso i fattori psicologici alla base dei disturbi d'ansia sono del tutto o in gran parte inconsci; ciò non di meno possono essere curati.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Gentilissima dott.ssa Sciubba,
la ringrazio per la sua risposta.
Quindi i sintomi da me riscontrati possono essere conseguenza di stress.
Non immaginavo.
Mi piacerebbe sapere solitamente la cura com'è, ovvero se occorrono colloqui con uno psicologo o se occorre l'assunzione di farmaci.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
ha fatto una visita dal Suo medico medico di base per quanto riguarda il versante fisico? Escludere fattori organici aiuterà anche lo Psicologo.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
lo psicologo può interessarsi e curare ovviamente solo i fattori psicologici che concorrono a determinare lo stato di stress e li curerà con i mezzi che la psicoterapia mette a disposizione; si avvarrà perciò di colloqui, piccoli compiti a casa ecc..
Lo psicologo potrà integrare la psicoterapia con tecniche di rilassamento o altre a seconda degli approcci usati.
Non c'è motivo di non utilizzare i farmaci per il controllo dei sintomi. Come per altri disturbi, se la cura dello stress psicologico va a buon fine e compatbilmente con la sua importanza nel determinare la sintomatologia, gradualmente i farmaci saranno ridotti e nel migliore dei casi eliminati.