Paura fuori controllo della morte dei miei genitori
Buonasera, scrivo qui perché è da circa un anno che ho un grosso disagio. Ho una forte paura della morte dei miei genitori, soprattutto di quella di mia madre, più avanti con l'età, fumatrice. Ho 20 anni e so che può essere infantile ma non so più come rimediare a questo disagio. Se le sto lontana ho paura che le succeda qualcosa di grave in mia assenza e questo mi porta ad essere molto abbattuta e ansiosa ogni qualvolta che io mi allontano da lei. Ma quando sono in sua presenza ho paura addirittura ad abbracciarla perché tutte le cose belle e le sensazioni positive che lei mi dona per me sono motivo di profonda angoscia perché subito penso a come farei a stare senza. Non so più come fare, vivo nel l'angoscia

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza, non ci dice niente della sua vita , della sua infanzia della sua educazione, quindi è difficile aiutarla ed aiutarla con questo strumento..Le consiglio di farsi aiutare a chiarirsi i punti oscuri della sua storia.. ha fratelli, amici, sembra da quello che dice che lei sia immersa in una grande solitudine emotiva.
Ci riscriva, se crede , ma intanto cominci ad informarsi, anche chiedendo al suo medico di base.. e cominci a pensare che i genitori desiderano e lavorano per far sì che i figli diventino capaci di volare...
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
comprendo come possa vivere nell'angoscia con questo tormento che l'accompagna e che le impedisce anche di godere pienamente del rapporrto con sua madre. Che rapporto ha con lei? E con il resto della famiglia? E' figlia unica?
Cosa è successo da un anno a questa parte, eventi critici, motivi di stress, altro?
Come va la sua vita nei vari ambiti, studio/lavoro, amici/affetti?
Il problema che descrive sembra di natura ansiosa, in precedenza come stava?
In ogni caso se vive nell'angoscia sarebbe opportuno consultasse un nostro collega di persona ad esempio presso il Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del suo territorio, l'accesso è gratuito e non occorre la prescrizione del medico di base.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta