Non sapere come comportarsi per conoscere una ragazza
Gentilissimi,
Premesso che credo poco agli "innamoramenti casuali" come mi devo comportare dopo approccio online? Conosco via messaggio questa tipa da una settimana ma alla mia richiesta di parlare al telefono mi ha detto "non mi sento". Come possono esserci delle buone Prerogative se rimaniamo arroccati alla realtà virtuale? È un problema...... grazie a tutti
Ps: per quanto ho mandato una registrazione su whatsapp a mezzanotte con voce bassa sol perché mio padre dormiva e non volevo disturbare, mi ha preso per un maniaco... cioè, non solo manifesto la voglia di conoscerla, ma come conseguenza del mio atteggiamento disponibile, ne ho ricevuto un giudizio negativo. Perché la gente è diffidente? Cosa ho fatto che non va? Essere disponibili nei confronti delle persone presuppone un giudizio negativo? Mi sembrano un pugno di pazze.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
gli approcci on line per loro natura si prestano a fraintendimenti e non di rado le persone mascherano la propria reale identità, immagine, reali intenzioni per scopi seduttivi o altro...non che sia il suo caso naturalmente.
Non disturbare suo padre mentre dorme è un buon motivo per parlare a voce bassa, ma la ragazza può aver pensato altro anche se lei glielo avesse detto.
Solo per riuscire magari a comprendere da un punto di vista differente il comportamentio di questa ragazza e la sua diffidenza.
Forse la sua fretta di comunicare attraverso un messaggio vocale ha prodotto questo effetto...poi dipende dal contenuto del messaggio
Come vanno i suoi approcci con le ragazze al di fuori dell'ambito virtuale? Quali eventuali difficoltà incontra?
E' ancora seguito dalla sua psicologa?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le abbiamo risposto di recente.
È sempre la stessa ragazzo o un'altra?
Forse dovrebbe riflettere su di se e sulle sue scelte, non sono mai casuali...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Gentilissime,
Grazie sempre per le vostre risposte. È difficile avere approcci nel mondo offline perché ti guardano male e non hanno atteggiamento di apertura. Spesso e volentieri non si riesce nemmeno ad attaccare bottone o a creare l occasione. La ragazza è nuova, non è quella di prima. Nel contempo ne sento un'altra ancora per darmi sempre qualche chance in più e non fermarmi su una sola. Il contenuto del messaggio vocale non aveva nulla a che vedere con l'ambito sessuale. . Ma si parlava del più e del meno. Mi sono sentito dire "è normale che io pensa che tu possa essere un maniaco. Non ti conosco." Sono risposte che mi indispongono e mi portano alla polemica aspra. L identità di questa persona è verificata poiché conosco una sua amica che abita nello stesso palazzo. Tutto è avvenuto via facebook. Aggiungo sempre ragazze con la prerogativa degli "amici in comune " poiché è una maggiore credenziale sull identità. Non saprei come muovermi . Non vorrei bruciare questa nuova occasione... ps: dimenticavo. Questa stessa ragazza diversi giorni fa mi ha detto "la tua educazione mi ha spiazzata , perché non me lo immaginavo fossi così e questa cosa mi ha fatto paura". Come vedete, è un mondo contrario quello in cui viviamo. Io ho risposto "non hai motivo. Evidentemente avrai avuto a che fare con gente che ti trattava a pesci in faccia" ma lei ha negato. Fate voi...
[#4]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Caro ragazzo, forse è più semplice, parlare con ragazze che hanno con Lei obbiettivi comuni, da scegliere attentamente, corsi di lingue, ballo, veda Lei , ma avere degli interessi in comune , di cui parlare, guardandosi in faccia , secondo me toglie molte paure , imbarazzi.. può sembrare una strada più lunga e faticosa, ma non è detto..Perchè , spesso, on line, c'è paura, diffidenza, fantasmi.. Provi, cerchi di essere vero e simpatico..
Ci faccia sapere,,
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Utente
Le pare semplice, cara dottoressa? Come vede il disagio è ambedue le parti. Siamo pieni di disagi noi umani...
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
L'etere confonde..
Maschera solitudini...
Crea una sorta di autismo tecnologico...
Affascina..
Seduce..
E soprattutto compensa!
Cambi strategia di seduzione...Può aiutarla di certo.
[#7]
Utente
Gentile dottoressa,
Visto che lei è dell ambito e comunque è abbastanza ferrata sull'argomento, mi suggerisca qualche "stratagemma".
Nella voglia di conoscere io non conosco strategie da adottare. Tutto dovrebbe fluire automaticamente. Probabilmente è una idea sbagliata, ma visto che non va, mi suggerisca lei qualche metodo
Grazie
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Dovrebbe rivolgersi ad un nostro collega, conoscendo la sua psiche ed il suo modo di porgersi e relazionarsi, potrà conoscere altre strategie sicuramente più adattive.
In amore non eistono bugiardini o istruzioni per l'uso.
Ha scritto più volte, sempre per la stessa problematica, forse sarebbe il caso di andare oltre la problematica..
[#9]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazzo,concordo con le Colleghe, si faccia aiutare de visu da un Collega che potrà essere più efficace di noi on -line..Strategie tecniche non ce ne sono , importante , secondo me , è un reale interesse per la reale ragazza ,, spostare lo sguardo dal sè all'altro da noi.. dice il libro, al di là del desiderio di avere una ragazza nella propria vita, sui vari versanti, trovarla interessante, non solo perchè è carina, avere delle domande da farle, sul suo mondo, su quello che fa e poi parlare di sè..
Le faccio molti auguri , anche a parlar con gli altri si impara, per prove ed errori, l'empatia che ti fa pensare e dire le cose giuste, nasce dal cuore , oltre che dall'intelligenza..
[#10]
Utente
Gentilissime,
Ciò che io non comprendo è : cosa ci vuole a fissare un appuntamento e "vedersi fuori"? "No non mi sento..." .. mah..
[#11]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Carissimo, meglio non a mezzanotte, voce bassa, che si spaventa , le proponga, di giorno, con voce gentile e serena un caffè, un gelato nel miglior bar del centro.. dai proviamo !!
[#12]
Utente
Gentilissima,
Già fatto. Un nuovo rifiuto è stata la risposta. L unica soluzione? Toglierci mano come tutte quelle volte in cui mi sono impegnato e alla fine ho sempre trovato la porta chiusa, serrata.
[#13]
Utente
Scusate se inserisco una nuova risposta , ma questa cosa la voglio condividere con voi. Rispondo "a me l incertezza non piace perché sono concreto" mi risponde " questo fa parte del divertimento! se no rischi di diventare noioso" .... ah già, dimenticavo , le donne hanno bisogno di un uomo che le faccia ridere... quanti problemi per istaurare una conoscenza che si evolve in rapporto.