Comportamento
Dottori salve. Tempo fa chiesi già un vostro parere. Per la cronaca lasciai poi stare tutto. Ora il mio dubbio è questo. Questa amica, sposata, sembra a volte molto compiaciuta dal fatto di avermi attorno. Tant è vero che mi chiede di andare con lei in palestra, piscina, di venire a correre con me, ecc. Cose che secondo me, una donna sposata non dovrebbe chiedere ad un amico del marito. So per certo che lei non si sente affatto apprezzata da lui e credo sia per questo che di contro, da come mi sembra, apprezzi invece molto se le faccio qualche complimento ed in generale la mia compagnia. A volte invece,capita che se le mando un sms, ad esempio whatsapp, non risponda affatto, pur essendo poi stata in linea. Io non riesco molto a spiegarmi questa differenza di comportamento che ha tra un giorno e l'altro. Soprattutto, lungi da me dal chiederlo, ma non capisco dove voglia arrivare. Secondo voi, sempre con la debita cautela, che significato ha un comportamento così ambiguo? Sinceramente non riesco a capire se realmente possa o no essere interessata a me e non so come comportarmi. Soprattutto non mi spiego perchè a volte risponda ai messaggi ed altre no...

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Sapere cosa pensa ,o meglio voglia, la sua amica sposata, è difficile.
Sposterei il Focus dell'attenzione su di lei:
Cosa prova?
Cosa vorrebbe?
Si sente gratificato dall'essere gratificante?
La desidera?
Ha scrupoli verso il suo amico?
Rifletta su di se, vedrà che ad idee più chiare anche la sua amica sara più chiara
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei parla di "amicizia" con questa donna, ma poi dice qualcosa che in realtà non fa pensare proprio ad un'amicizia, tant'è che Lei sostiene che non chiederebbe mai a questa donna come mai si comporta così.
Perché? Che male ci sarebbe se siete amici?
Inoltre emergono le Sue convinzioni: "Cose che secondo me, una donna sposata non dovrebbe chiedere ad un amico del marito."
Non è mica detto che tutti abbiano queste convinzioni, quindi il comportamento di quella Sua amica potrebbe dal Suo punto di vista essere ambiguo, ma dal punto di vista della Sua amica potrebbe non esserlo affatto.
Lei dice di sapere per certo che la Sua amica non si sente apprezzata dal marito: è stata lei a dirlo? Oppure il Suo amico? Oppure è una Sua congettura?
Lei scrive: "Sinceramente non riesco a capire se realmente possa o no essere interessata a me e non so come comportarmi. " Lei (che scrive) lo è?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Buon giorno dottoresse. Grazie ad entrambe. Si, io sono attratto da lei, ma essendo la moglie di un mio amico, non farei mai nulla che potesse mancare di rispetto. È stata lei a dirmi chiaramente che non si sente apprezzata. Ma non capisco peró il suo comportamento di non rispondere poi agli sms
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
le ragioni per cui chiunque di non risponde agli sms possono essere infinite: da una dimenticanza all'opportunità di scrivere e così via.
Ma l'aspetto a mio avviso peculiare è il Suo interesse verso quella donna che La spinge ad osservare e monitorare molto attentamente tutte le sfumature di questo comportamento.
Cordiali saluti,