Problema derealizzazione

Bungiorno sono un ragazzo di 27 anni ,

lavoro faccio il consulente informatico, ho una ragazza ed una buona famiglia.
Sono in cura da un psicoterapeuta da settembre 2014 più o meno, il mio problema è che soffro di derealizzazione la quale mi fa apparire il mondo distante e strano , causandomi a volte ansia e panico.
Il mio terapeuta ha trovato un forte legame ansioso nella mia famiglia essendo io molto attaccato a loro e allo stesso tempo sta cercando qualche episodio nel mio passatto riconducibile a questo problema.
Lui esclude qualsiasi causa psichica grave (schizofrenia,bipolare,etc...) anche se la mia paura è quella di perdere il controllo e impazzire a causa di questo sintomo .
E' possibile che ciò avvenga? Oppure è solo una mia impressione?
Ho veramente paura che questo avvenga.
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119
Gentile Ragazzo,
si affidi al suo terapeuta che la conosce direttamente, e si è espresso in modo chiaro.
La paura di impazzire, perdere il controllo e la sua domanda che sottende la ricerca di rassicurazione fanno parte e sono tipiche del disagio per cui è in cura , nulla più.
Prosegua con la terapia in atto.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dott.essa per la celere risposta , mi ha rassicurato in merito .

Ancora una domanda , io non prendo medicinali se non del lexotan al bisogno pre scritto dal medico , avevo preso dello zoloft sempre pre scritto ma peggiorava solo le cose .

Dice che dovrei sentire anche il parere di uno psichiatra per eventuali medicinali o di continuare con la psicoterapia?

Cos'è meglio in questi casi?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119
Cosa ha valutato in merito il suo curante?
Le ha suggerito di rivolgersi a uno psichiatra?
Talvolta alla psicoterapia si associa la farmacoterapia, ma secondo valutazione diretta.
Con la psicoterapia dovrebbe continuare non abbia dubbi in merito.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve Dott.essa se per il "suo curante" intende il mio psicologo non mi ha detto nulla di tutto ciò , il mio medico di famiglia mia aveva pre scritto lo zoloft ma come le ho detto ha avuto esiti pessimi e lo smesso, il mio medico continua a consigliarmi la psicoterapia , ma non capisco ancora bene quando è necessario uno psicoterapeuta o uno psichiatra ecco il motivo della domanda.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119
Sì intendo lo psicologo...attenda che la psicoterapia abbia più consistenti benefici e ponga ogni domanda allo specialista che la segue, compreso se sia necessario l'apporto dello psichiatra.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su disturbo bipolare

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia