Marito gay ?
Buongiorno sono una moglie di 40 anni con due splendidi bambini di 3 e 5 anni , mio marito una settimana fa mi ha confessato che è gay .. Io sono letteralmente disperata .. È stato tutto finto ?? Iniziano le urla e i pianti .. Miei e suoi .. Lui inizia a raccontarmi : non ha mai avuto approcci con uomini .. Dice di essere gay perché si eccita con i porno gay ..poi confessa che quando il nostro bambino piccolo aveva 1 mese al lavoro ha lavorato 15 giorni con un uomo .. Che lo ha coinvolto molto e che probabilmente avesse approcciato lui non si sarebbe tirato indietro (peccato l'uomo in questione essere etero e sposato ). Adesso si chiede che senso ha avuto dirmelo ,tanto lui vuole solo stare con noi e crescere i suoi figli.. dice.. Che forse sono solo paranoie mentali .. Io sto impazzendo .. Devo essere serena per i miei bimbi e non lo sono.. Cosa posso fare ??

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
partendo dal presupposto che eccitarsi per materiale a contenuto omosessuale non significa affatto automaticamente che il proprio orientamento sia omosessuale, le suggerirei di non correre troppo con i pensieri (sebbene sia comprensibile il suo sbigottimento...) e inviterei suo marito ad un confronto con un nostro collega in modo da avere l'opportunità di fare maggiore chiarezza dentro di sé e, di conseguenza, tra di voi.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara signora,concordo con la Collega, forse sono solo appunto paranoie mentali .. indispensabile rivolgersi ad un Collega de visu, il fatto che questi pensieri, che solo di pensieri si tratta, siano cominciati quando il bimbo aveva un mese e quindi l'altro due , mi fa pensare che la vostra vita sessuale, comprensibilmente, non fosse particolarmente scintillante e che quindi quest'uomo fosse particolarmente .. a digiuno.. Quindi calma , come va la vostra vita sotto questo aspetto ORA?
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Vi ringrazio molto per avermi ascoltato .. Ringrazio per il consiglio di un colloquio individuale . È vero che i nostri rapporti non sono mai stati al top .. Ma io ho sempre pensato di avere a fianco una persona fuori dagli schemi a cui non piace il calcio ma che scrive poesie ...che stupida !! È sempre stato insoddisfatto della sua vita .. Di che cosa non poteva fare .. Di dove sarebbe potuto essere (senza però avere idee precise). Io non faccio che piangere e penso a che tipo di persona ho avuto a fianco a me ? Lui mi chiede comprensione ... Ma per cosa ??
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
la invito -anche se ne comprendo la difficoltà- a non lasciarsi trasportare da emozioni di segno negativo, come la rabbia o la delusione, che rischiano di farle dire o fare cose di cui potrebbe pentirsi...
Questo è certo un momento inatteso di crisi, ma come le cose si evolveranno da un lato non è dato sapere e dall'altro dipende anche da come voi due singolarmente e come coppia le affronterete.
Lei pare aver già tratto delle conclusioni, ma non sono forse un po' affrettate?
L'immagine che aveva del suo compagno di vita (e padre dei suoi figli) si è ai suoi occhi improvvisamente trasformata nel momento in cui lui le ha aperto il suo cuore e le ha mostrato con autenticità la sua fragilità e le ha chiesto aiuto.
Da quanto scrive, non mi pare,però, che le idee di suo marito siano così chiare e nette: per questo sarebbe importante che si facesse aiutare da uno psicologo a guardare meglio dentro di sé. Ma altrettanto importante è per lui il suo supporto in questo momento, anche se Lei ora presumibilmente si sente ferita e tradita.
Lui resta in ogni caso la persona che Lei ha amato, che ha deciso di sposare e con cui ha fatto due bambini...proceda con cautela in modo da preservare il valore di tutto ciò.
Se ne ravvisa la necessità, piuttosto richieda anche un sostegno psicologico per sé, così da fronteggiare questo momento delicato nel migliore dei modi per tutti voi.
Saluti.
[#5]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
sottoscrivendo pienamente le riflessioni delle Colleghe, aggiungo:
sembra come se Suo marito avesse trovato un appiglio dove "appendere" tutte le proprie insoddisfazioni e dubbi.
Quale sarà il pulsante che ha fatto scattare la "rivelazione" a Lei? perchè proprio in questo momento?
Non precipiti le cose, talvolta non è un problema di orientamento sessuale, bensì di ansia.
E' importante un consulto con uno/a Psicologo/a, per chiarirsi con se stesso e di conseguenza tra Voi.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.