Rapporti di coppia

Salve,
Spiego brevemente la mia situazione. Sono 2 mesi circa che mi sto frequentando con un ragazzo, io ho 30 anni e lui ne ha 28, ci siamo conosciuti in palestra.
Quando mi chiese di uscire la prima volta sapevo che era fidanzato ma ho voluto provare lo stesso..dopo la prima volta gli dissi che non mi andava visto era fidanzato..lui ha insistito molto e alla fine ho ceduto..mi raccontava dei suoi problemi di coppia e effettivamente dopo 2 settimane circa si è lasciato..,stavano insieme da 10 anni, con lui mi sento tranquillissima, vivo la storia giorno per giorno, se un fine settimana non c'è non ne faccio un dramma (strano perchè in passato ne facevo) ..mi trovo bene. Nonostante questo ogni tanto mi sorge un dubbio e vorrei farle questa domanda (a lui non glielo chiedo per non spaventarlo): dopo 10 anni di fidanzamento secondo lei è possibile poterci costruire, anche non subito, una storia seria? (lui non mi sembra un tipo che vuole solo diversi con me visto ci vediamo spesso mi cerca ecc anche se ancora non mi ha fatto conoscere i suoi amici..)
grazie
[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo 3.8k 149
Gentile utente , succede che i fidanzamenti iniziati da giovani , a 18 anni per questo ragazzo,non durino al tempo che passa e ci cambia in modo diverso..
Quindi il rapporto tra questo suo ragazzo e la fidanzatina di prima, probabilmente era esaurito, forse c'era affetto ,ma non più amore.. quindi via libera per lei, mia cara con intelligenza e sensibilità che mi pare non le manchino..Costruirci una storia sera , per quel che si può dire , così, da lontano , sembra possibile, intanto la viva com'è , come una storia che le dà gioia.. via via le cose si chiariranno..
Cosa ne pensa ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.6k 598
Non è tanto semplice uscire da una storia e entrare subito in un'altra...
La psiche, e forse anche il cervello, ha bisogno di un reset..

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html



Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Gentile ragazza,
gli amori giovanili, solitamente, sono a termine….

Certo che è possibile ma ci vuole tempo, pazienza ed accortezze…


Le allego del materiale da poter consultare sulle domande che ha posto.


https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1824-le-scelte-del-partner-e-le-loro-conseguenze.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1831-la-scelta-del-secondo-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Utente
Utente
Innanzitutto grazie per le risposte..
Entrare subito in una storia seria so che sia difficile e forse impossibile..anche perchè dopo 2 mesi non ci conosciamo nemmeno così bene.. al momento mi va bene così.. ci sto bene e comunque ho anche molte amicizie quindi quella con lui non è una necessità affettiva ma è semplicemente che mi piace..
Poi è ovvio se continua nel tempo credo si crei la necessità di una stabilità..questo credo sia normale..
Gli ho chiesto a lui come si trova con me e mi ha detto che si sente libero di essere come è..
Forse il pensiero che ho più di tutti..che comunque avevo messo in conto fin da subito..è per il tradimento..visto che comunque la nostra storia è iniziata un pò da un tradimento con me (verso la sua ex).. Lui mi dice spesso riferito ad altre coppie di amici che non capisce chi controlla troppo l'altro partner perchè un uomo tradisce se non c'è più attrazione verso l'altra persona..
Comunque rinunciare a lui non rinuncio (ovvio rinuncio se vedo che mi tradisce) .. vivo la relazione giorno per giorno e vedo un pò come vanno le cose..credo sia l'unica soluzione. ( in generale credo si debba fare cosi in tutte le relazioni)
grazie di cuore per le risposte :)
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Si, giorno per giorno, senza fretta, ascoltandosi ed ascoltando….la coppia.

Legga le letture troverà le differenze tra i primi amori ed i secondi, a cui appartiene lei/voi
[#6]
Utente
Utente
Salve,
Sono più di 3 mesi che sto uscendo con questo ragazzo.. Ultimamente mi sembrava un po' distaccato.. Sono stata in vacanza con le amiche una settimana.. Ieri sono tornata e gli ho detto se gli andava di vederci e mi dice di si.
Usciamo e inizialmente era contento.. Mi chiedeva della vacanza di un fine sett trascorso da lui con gli amici e tutto sembrava tranquillo.. Dopo un po' lo vedevo silenzioso e gli chiedo se andava tutto ok.. E mi dice che non va tanto bene.. Dice che si sente confuso e giù di morale.. Non esce con gli amici da qualche giorno e litiga con i genitori.. E non vuole uscire di casa.. Anche ieri sarebbe stato in casa.. Io gli avevo dato un regalino.. È lui mi dice che io sono bella, gentile e lui si sente così.. Io gli dico di non preoccuparsi.. Tornata a casa ( anche se soffrivo a dirglielo ) gli dico che se non vuole vedermi più non si deve preoccupare.. Che capisco.. È lui un po' arrabbiato dice che il problema non sono io ma è lui che con questi cambiamenti è giù.. Mi prende la mano mi da dei baci.. Mi abbraccia e mi dice che vuole sentirmi x msg e telefono e vedere se gli passa un po'.. Che sicuramente tornerò delusa a casa ma non ce la fa ad essere diversamente.. Io niente lo saluto.. Tornata a casa mi scrive un msg con scritto che mi ringrazia di nuovo per il regalo e che si scusa x la serata. Io gli dico che non si deve preoccupare e passerà.
La situazione ora si fa complicata per me perché non so come comportarmi.. Io pensavo di lasciarlo stare.. Senza cercarlo e senza aspettarmi niente.. Di svagarmi con altre cose..
Io lo capisco.. 10 anni sono davvero tanti.. e apprezzo il fatto che mi ha parlato a voce ma non toglie il fatto che sono dispiaciuta per me..
[#7]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo 3.8k 149
Gentile ragazza, mi sembra che il suo modo di fare sia quello giusto, 10 anni sono tanti, lui sembra ancora un pò confuso.deve ritrovarsi, fa bene a non pressarlo ad essere carina , gentile e capace di . svagarsi.. come dice elegantemente .. Quindi calma, si ascolti , diamo tempo al tempo..
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Dieci anni sono davvero tanti, ci vuole tempo e garbo per "traslocare" parti di se da un legame all'altro.

Pazienza ed un buon compromesso tra presenza e la giusta distanza ...
[#9]
Utente
Utente
Quello che non capisco è se comunque vuole provarci oppure no.. Quando glielo chiesi mi disse che voleva sentirmi e vedeva un po' come stava.. Se gli passa questa ansia e che comunque non devo sentirmi bloccata se trovo altre persone.. Che non è un problema verso di me ma un problema suo ( questo me l ha detto quasi con rabbia)..
[#10]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo 3.8k 149
Cara ragazza, cerchi di vivere la sua vita intanto, può darsi che questo giovanotto riesca a riprendersi , lo spero per Lei, ma queste sono tappe evolutive , la.. velocità è anche soggettiva..
[#11]
Utente
Utente
Si, sto cercando di fare la mia vita.. Lui mi scrive messaggi per darmi il buongiorno e buonanotte e per chiedermi come sto.. Io gli rispondo con educazione.. Vedremo un po'..
Grazie per le risposte
[#12]
Utente
Utente
Sono quasi 5 mesi che esco sempre con il solito ragazzo.. sta andando molto meglio.. sebbene ogni tanto chieda più spazio per stare con gli amici io non gli faccio pressione..ma sembra ci tenga di più al rapporto. Sono contenta di come sta andando la relazione. grazie alle vostre risposte.
[#13]
Utente
Utente
Salve,
il rapporto con lui va molto meglio... l'unica cosa che mi pare voglia evitare il sabato come giorno per vedersi..ho provato a chiederci di vederci quel giorno ma dice che non ci sono problemi ma poi c'è sempre qualcosa..o una cena o altro..lui mi disse che anche con la sua ex usciva gli altri giorni..a me sembra strano..secondo lei dovrei lasciar stare e non insistere? forse ha ancora bisogno di tempo..
[#14]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo 3.8k 149
e provare a fargli la prescrizione del sintomo e qualche volta dire che Lei non può .. banale , ma a volte serve..!