E' depressione?
Egregi dottori,
vi scrivo perché non ho proprio idea di cosa fare e con chi parlare ormai, e non posso recarmi da nessuno specialista al momento. Sono una ragazza 20enne, con una vita piuttosto normale e calma, perché non ho mai sofferto di problemi gravi, ma credo che le diverse esperienze mi hanno portato a stare cosi male come sto adesso. A casa ci sono sempre discussioni, ma ci sono sempre state come in ogni famiglia, ma a volte sono pesanti e non riesco a reggerle e molte di queste sono dovute alla situazione economica che non è delle migliori ed anche se alla fine non posso lamentarmi, spesso mi ritrovo a dover rinunciare a cose importanti, come allo studio; per le troppe spese mi sono dovuta ritirare proprio in queste settimane da un corso in accademia che mi piaceva. Oltre comunque a questi casini familiari ed economici, sono sempre molto sola. Ho solo un migliore amico, ragazzo a cui voglio davvero molto bene, ma al di la di lui nonostante conosco tante persone, non esco con nessuno. Sto settimane chiuse in casa, perché magari non mi va di dover chiedere soldi ai miei che potrebbero servire ad altro o anche perché mi sento a disagio, purtroppo non riesco a fidarmi di nessuno dopo tutte le cattiverie che mi sono state fatte. Ho avuto 2 ragazzi, con cui sono stata rispettivamente 2 anni e 1 anno e mezzo; il primo, dopo diversi lascia e prendi, mi ha tradita per un'altra ragazza mentre con il secondo, ci siamo lasciati in malo modo e con tanta sofferenza perché nonostante i caratteri molto diversi, il fatto che lui spesso non mi dimostrava nulla e che non ero mai una delle sue priorità, ci amavamo molto. Da quando mi sono lasciata con lui, è stata una completa caduta nel vuoto. Diversi ragazzi si sono divertiti con me, anche in modi davvero pesanti e questo mi ha reso sempre più insicura, a disagio anche con il resto della gente e "sporca", perché io non sono come mi dipingono gli altri, anzi. Però in quel momento cercavo conforto da qualcuno e non mi sono resa minimamente conto di chi avevo davanti e delle loro intenzioni. Sono stata malissimo, forse anche un po' peggio rispetto ad ora, ma come adesso non avevo voglia di fare nulla, tante idee per la testa, ma non concretizzo niente e più vado avanti cosi, più mi sento inutile. Non mi sento voluta bene da nessuno, i giorni a casa passano tutti uguali e non so cosa fare per cambiare le cose. Vorrei essere una ragazza come tutte le altre, tranquille, che escono con gli amici, si divertono, magari trovano anche l'amore che non deve essere quello di una vita, ma che le faccia sentire bene...vorrei iscrivermi all'università e studiare tranquillamente, invece di non fare nulla nonostante io abbia diversi obiettivi nella vita, ma boh. Mi sembra di non riuscire bene in niente, di non essere brava né come figlia e sorella, né come amica o ragazza. Non so cosa pensare, cosa fare, mi sento vuota e sempre triste, ed ho paura sia depressione. Spero che mi possiate aiutare, vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
le difficoltà economiche di cui parla nascondono un disagio ben più profondo, una difficoltà a stare bene con se stessa e con gli altri.
Depressione oppure no, le suggerisco di rivolgersi alla sua Asl di competenza per un consulto: troverà in uno psicoterapeuta una possibilità di ascolto, di comprensione e di cambiamento di cui necessita in questo momento.
Resto a disposizione
Dr.ssa Valentina Nappo
Terapia individuale, Terapia di coppia, Terapia familiare
Napoli Soccavo - Pompei - San Giuseppe Vesuviano
Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli
[#2]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<Mi sembra di non riuscire bene in niente, di non essere brava né come figlia e sorella, né come amica o ragazza. Non so cosa pensare, cosa fare, mi sento vuota e sempre triste, ed ho paura sia depressione.<<
Cara ragazza, trascorrere tempo di vita così è un vero "spreco".
Perchè non consulta di persona un/a nostr/a Collega?
Lo spazio giovani del Consultorio è proprio adatto a ciò.
Saluti cari.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.