Mente abituata a pensare continuamente
Buonasera,non so più cosa devo fare per scacciare questa sorta di rituali ossessivi della mia mente,come quando ho raccontato precedentemente,non do molta importanza a tali pensieri,il problema é che ormai è come se la mia mente li volesse richiamare automaticamente,nel senso che si è abituata a pensare sempre la stessa cosa.Un'altra cosa strana che mi é capitata qualche giorno fa è la seguente: circa cinque giorni fa un mio amico stava discutendo con altre persone di palestra,muscoli ecc.. ed uno di loro citó il nome di un famoso culturista che non conoscevo,la cosa che non capisco é perché da quel giorno penso continuamente a quel nome che è stato detto,e perché non riesco a disabituare la mia mente sempre dai soliti pensieri ossessivi.Non so più cosa devo fare perché i miei genitori non mi prendono sul serio(molto probabilmente perché non ho nessun attacco di ansia o di panico)sono ancora un ragazzo,quindi non detengo nessun disponibilità finanziaria per seguire uno psicoterapeuta;inoltre il medico di famiglia è veramente molto incompetente ( non conosce nessuno specialista buono),come ho ribadito più volte a me questi pensieri non fanno né caldo né freddo,non li assecondo per niente,riesco anche a dormire tranquillamente,però alle volte mi infastidiscono un po' perché ricorrono centinaia di volte al giorno.Per questo mi chiedevo se esiste qualche pratica che potrei adottare da solo per disabituare la mente a focalizzarti su qualcosa
Ringrazio di cuore a tutti coloro che mi risponderanno e che hanno capito in che condizione sono messo

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Credo che il modo in cui ti senti lo abbiamo capito tutti, qui.
Il punto è: tu hai capito che da qui non possiamo fornirti l'aiuto di cui hai bisogno, e che qualunque aiuto concreto lo potrai trovare solo di persona?
Non possiamo dare "consigli" a distanza, per deontologia e per i regolamenti del sito.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
se tu vuoi rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta di persona ma l'unico impedimento è la questione economica, potresti rivolgerti ad un servizio di psicologia dell'ASL della zona, in modo da ricevere l'aiuto di cui hai bisogno.
Oppure ci sono i consultori e lo Spazio Giovani.
Hai già provato a contattarli?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Vi ringrazio per le risposte,comunque non ho provato a rivolgermi alla ASL perché i tempi di attesa sono veramente lunghi,inoltre l'organizzazione è veramente pessima.Per quanto riguarda lo spazio dei giovani non so come informarmi comunque io capisco che da online non è possibile ricevere un aiuto di questo tipo ma volevo capire almeno se c'erano delle tecniche particolari che fanno seguire gli psicologi ovvero che tipo di terapia o esercizi insomma che possono essermi aiuto
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Di solito per problematiche ansioso/ossessivo sono particolarmente indicati gli approcci psicoterapeutici attivi e prescrittivi come ad esempio il cognitivo-comportamentale e ci sono tecniche specifiche che sono utilizzate all'interno di una psicoterapia.
Qui non possiamo prescrivere nulla, perché vietato dalla Legge e dalle Linee Guida del sito. E' come se un medico prescrivesse attraverso internet un farmaco senza visitare il pz.
Fa' attenzione a non trovare un alibi dietro al fatto che all'ASL ci sono attese troppo lunghe e che il servizio è pessimo: come lo sai?
Se il problema è l'attesa, inizia a prenotare.
Lo Spazio Giovani dovrebbe essere pubblicizzato sul sito del Comune di residenza o puoi chiedere anche al medico di base in quale servizio rivolgerti.
Cordiali saluti,
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Per questo mi chiedevo se esiste qualche pratica che potrei adottare da solo per disabituare la mente a focalizzarti su qualcosa"
Gentile Utente,
Nessun suggerimento online, senza diagnosi clinica..
Perseveri alla ausl, vedrà che verrà chiamato a breve, se rimane online rinforzerà la sua problematica
Negli ultimi mesi ci ha scritto più volte, è tempo prezioso che perde a sfavore della sua guarigione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Utente
Ringrazio nuovamente per le risposte,comunque purtroppo moltissime persone lamentano l'incompetenza del servizio delle ASL tempi molto lunghi e risultati insoddisfacenti,anche se volessi provare non ce la faccio a non dire niente alla mia famiglia,piuttosto quando sarò indipendente a pieno titolo mi prenderò cura della mia problematica sperando si possa risolvere definitivamente,perché come ho ribadito più volte è come se la mia mente volesse automaticamente pensare,è una sorta di abitudine perché se io vedessi qualcosa che mi impressionasse in questo momento ci penserei solo per qualche giorno,invece ormai si è focalizzata su pensieri vecchi,prima di avere questo problema non avevo mai avuto nulla del genere,non mi ero mai impressionato di nulla prima d'ora
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se hai invece il nominativo di un Collega che lavora privatamente e di cui ti fidi, vero è che potresti farti aiutare magari cercando un piccolo lavoretto per pagare la terapia o utilizzando soldi che attualmente usi per altro, dal momento che questi disturbi diventano invalidanti....Infatti la motivazione deve essere alta per iniziare una psicoterapia e questi ostacoli si possono superare.
Come primo step, comunque, fai bene a parlarne con i tuoi genitori.
Cordiali saluti,
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Più tempo fa trascorrere nella non cura, più la problematica prenderà il sopravvento sulla sua qualità di vita
[#9]
Utente
Ringrazio veramente di cuore per le risposte e per l'interesse a rispondermi,purtroppo non ho nessuna conoscenza,è un lavoretto non posso cercarlo per ora perché sono molto impegnato nello studio e ho intenzione di prepararmi per i test dell'università per non di quanti impegni che avrò questi estate,mi verrà veramente male a cercarmi un lavoretto,quando studio però ho una sorta di benessere perché riesco a non pensare quasi a nulla,inoltre non vengo preso sul serio quindi sono in certo senso sono impossibilitato per iniziare una terapia,il fatto è che ormai ci ho fatto un po' l'abitudine a soffermarmi per pensare,infatti non ho nessuno sbalzo di umore sono quasi sempre tranquillo e non ho mai avuto attacchi di panico o robe del genere,il fatto è che io stesso mi sono reso conto che è inutile tutto ciò e non riesco a trovare una risposta razionale a tutto questo