Depressione da indecisione sentimentale
Salve gentili dottori,
sono disperato e mi piacerebbe che voi mi aiutaste a fare luce su quanto mi sta accadendo.
La storia con la mia fidanzata va avanti da 8 mesi...tutto perfetto( o almeno a quanto pare) fino a 5 giorni fa; la mia ragazza é una studentessa fuori sede e, come spesso accade, anche questo venerdì mattina sono andato ad accompagnarla al pullman che la portava al suo paese.
Ebbene , appena l'ho vista andare via ho sentito dentro me una terribile sensazione di vuoto, quasi come se qualcosa si fosse spezzato e come se non mi toccasse più di tanto il fatto che lei andasse via...tutto l'amore, l'affetto di questi mesi...è come se si fosse affievolito in un secondo...un'ora prima di tale episodio ero terrorizzato al solo fatto di pensare che mi lasciasse...dopo di colpo è quasi come se pensando a tale eventualità, questa non mi avesse mosso più di tanto.
Ora io sono confusissimo e non so che fare...lunedì è tornata ed ero ansioso di valutare se nel rivederla avrei provato le stesse sensazioni..ma consapevole di ciò che mi era successo 3 giorni prima, mi sono fatto condizionare...cioè non è stato come sempre, non tutto magico.Anche rivedendola in questi giorni è come se non avessi più provato le stesse sensazioni di prima.Ora non so se parlargliene, se aspettare qualche altro giorno nella speranza che tutto rientri...non so se sia solo una suggestione quella che mi sto facendo e se parlandogliene subito farei un grave errore.So però che per me lei è molto importante e non ho mai adottato comportamenti che potessero mancarle di rispetto( tradimenti ecc). Dormo poco da quel giorno e vorrei precisare che in passato ho sofferto di depressione a cicli alterni, anche se non ho mai assunto psicofarmaci(per l'esattezza , mi è stata fatta una diagnosi di distimia da uno psichiatra).In questo momento avverto uno stato ansioso-depressivo e ho anche pensato che questo potrebbe essere la causa di ciò che mi è capitato con la mia ragazza, anziché l'effetto...anche sè strano che abbia provato tali sensazioni subito dopo la sua partenza.
Mi verrebbe spontaneo chiedervi se cioè che mi sta accadendo sia manifestazione di un disagio inconscio, se questo sia plausibile...credetemi ciò che più mi ha scombussolato è stata la repentineità della cosa.
Nella speranza che qualcuno possa aiutarmi sul da farsi, vi auguro una buona giornata e vi invito a farmi ulteriori domande, qualora lo riteniate opportuno.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
senza conoscerla non possiamo dirle nulla di certo, ma è plausibile che la diagnosi che ha ricevuto e quindi il suo disturbo dell'umore stia influenzando la modalità con la quale vive e affronta le relazioni significative, fra le quali ovviamente anche quella con la sua ragazza.
Leggo da precedente consulto che aveva ricevuto una prescrizione psicofarmacologica che ha deciso di non seguire: anche escludendo di assumere farmaci non ha pensato che fosse comunque necessario intervenire sul suo malessere effettuando una psicoterapia?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Grazie della risposta dottoressa. Volevo porle un'altra domanda.
Pensa che un la repentineità di quanto mi è successo è generalmente riscontrabile in un quadro distimico? Pensa inoltre che la distimia sia la causa di ciò che mi è accaduto, anziché la conseguenza di una mia insicurezza verso la mia ragazza(molto strano secondo me, considerando quanto tengo a lei)? Penso che questa sia una differenza sostanziale...
Comunque da quando ho conosciuto lei fino a qualche giorno fa sono stato più o meno sereno, per cui non avevo rivalutato la possibilità di interpellare un professionista,cosa che invece ora sarei più propenso a fare(possibilmente uno psicologo anziché psichiatra, questa volta).
Grazie infinite in anticipo
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non è da escludere che un cambiamento così repentino sia correlato ad un altrettanto repentino cambiamento d'umore, ma da qui ovviamente si possono solo formulare delle ipotesi e non fornire certezze.
Se l'anno scorso ha ricevuto da uno psichiatra una diagnosi relativa ad un Disturbo dell'Umore è presente una condizione patologica che può influenzare il suo sentire, ma che non può essere causata dall'insicurezza verso la sua ragazza, trattandosi di un disturbo e non di un momento di malessere.
E' possibile che lei sia stato bene per un periodo anche grazie alle emozioni positive legate alla nuova relazione intrapresa e che il disagio sia riemerso attualmente senza particolari cause scatenanti, ma semplicemente perchè, ad un livello più profondo, non aveva mai cessato di esistere.
Per questo motivo è importante che lei si affidi ad uno psicologo e affronti il problema, a partire dall'analisi delle sue cause, costruendo uno stato di maggiore serenità ed un equilibrio psicologico maggiormente consolidato e soddisfacente.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Le abbiamo risposto recentemente
Ha seguito le nostre indicazioni?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Salve gentilissime....ho preso un'appuntamento con uno psicologo per la prossima settimana, nel frattempo vi aggiorno sulla situazione. Ho lasciato la mia ragazza. O meglio, mi sono preso dei giorni di pausa in malo modo. È successo il 27 Maggio...le ho detto che i sentimenti li sentivo affievoliti, che c'era qualcosa nella sessualità che non andava( mi capitava di pensare ad altre donne mentre avevamo rapporti, ma questo non gliel'ho detto per delicatezza) ...mi ha chiesto se mi mancava la vita di prima...cioè se mi mancasse andare di qua e di là, da una donna all'altra...le ho detto di si...le ho detto che un pó mi sentivo in trappola, che non mi ci vedevo più proiettandomi nel futuro con lei. Mi ha rinfacciato di non averle detto Sin da subito che sentivo i sentimenti cambiare, di aver aspettato 20 giorni...mi ha chiesto dove fosse la sincerità.Dopo di quel giorno, non ci siamo sentiti per i 4 successivi....poi sono tornato...il pensare che stesse malissimo mi faceva stare male a mia volta, contemporaneamente sentivo che mi mancava, che avevo fatto una cavolata a lasciare una così brava ragazza che mi amasse così tanto. Sono tornato, scrivendole di darmi una possibilità ma lei è irremovibile...dice che l'ho ferita troppo, che non si fida più, che anche se mi ama non se la sente di darmi una seconda possibilità.Ci siamo visti qualche volta ma con lo stesso esito...lei è abbastanza freddo, solo ogni tanto vedendomi sofferente si abbandona a dei forti abbracci a me, mi dice che le manca il profumo della mia pelle...poi però ritorna in se. Mi viene da chiedere, come può una persona che ama non concedere una seconda possibilità nonostante tutto? La mia seconda osservazione è però che il problema sia a monte....quando le ho detto quelle cose le pensavo veramente, altrimenti non l'avrei lasciata...considerando anche che non sono un tipo particolarmente risoluto. Se l'ho fatto ci sarà un perché.Il fatto è che nel profondo del mio cuore so che mi sono incaponito nel cercare di ritornarci assieme perché attualmente mi rifiuta, e perché sono rimasto senza amici visto il fatto che in questi mesi mi sono dedicato esclusivamente a lei.Non passa un giorno che io non le scriva, è come una dipendenza....lei dice che sono confuso, che mi manca l'abitudine e mi sento solo. In effetti penso....ma se per assurdo riuscissi a tornarci, potrei dopo qualche tempo essere di nuovo punto e da capo? Voglio dire, se penso ad altre donne quando viviamo la sessualità, tale fatto non potrà di sicuro essere rimosso tornandoci assieme. Perciò da una parte mi manca e vorrei tornarci, dall'altra temo che mi stia autoilludendo.
Vi chiedo, pensate che un periodo di no-contact totale possa aiutarmi a capire veramente? Sono depressissimo in questi giorni, ho problemi del sonno e mangio poco...non riesco a concludere niente. Aiutatemi..grazie della vostra infinita disponibilità ...