Perché mi succede questo ?
Sono una ragazza di 22 anni.vorrei capire cosa mi succede.. Da quando sono piccola non sono mai riuscita ad avere più di un amica perché sono sempre stata una ragazza timida e spesso non riuscivo a socializzare. Sono stata fidanzata da 14 anni fino a 18 con un ragazzo molto geloso e questo ha contribuito ancora di più a non farmi avere amicizie e a non riuscire a frequentae anche fuori dalla scuola proprio perché lui era mio geloso e quindi non uscivo mai, aggiungendo anche il fatto che lavorava a 150 km e ci vedevamo una volta al mese il resto lo passavo a casa..dopo che ho deciso di chiudere questa storia ho trovato due amiche con cui ho legato tantissimo come mai nessuno prima, abbiamo fatto nottate ci siamo raccontate le cose più profonde e sopratutto fatte le più sincere risate, con loro ho riso davvero in modo sincero , mi sono sentita per la prima volta davvero me stessa e sono riuscita a essere ciò che volevo essere io caratterialmente, semprr solare, simpatica e sicura di me stessa, e notavo che tutto questo influenzava anche le cose intorno a me, un sacco di ragazzi morivano per me, gli piaceva stare in mia compagnia, come se questa felicità che avevo dentro contagiava rendendo felice e spargendo felicità su qualsiasi cosa di trovasse di fronte a me, insomma io posso dire che davvero sono stata felice per un anno e mezzo circondata dalle mie amiche che mi facevano essere davvero me stessa come mai nessuno.. Poi ho incontrato un ragazzo con cui dopo qualche mese a sentirci ci siamo fidanzati.. È come ogni volta che accade questo, le cose cominciano a cambiare, le amicizie cambiano la vita cambia.all inizio le mie amiche si allontanarono da me e per me fu un trauma, perché io le amavo come sorelle e gli avevo giurato che nessuno ci avrebbe mai fatto allontanare, io ci sono stata talmente male che ero diventata triste addirittura piangevo e non riuscivo a farmene una ragione.. Quelle persone la mi mancavano ormai avevano un posto nel mio cuore incancellabile..forse perché sono state le prime persone con cui davvero sono stata me stessa.. Poi passando altro tempo la situazione e migliorata un po e si è stabilizzata .. Adesso ci sent tutti i gg anche se non usciamo più insieme xke io sono fidanzata e loro no
Io mi faccio delle domande perché non riesco a capirmi .. A me mi mancano le mie amiche, le giornate e i momenti passati con loro e spesso ci penso e vorrei che ritornasse tutto come prima..io se penso che posso perderle mi sento male..però allo stesso tempo amo il mio fidanzato e non voglio perderlo..ma mi manca troppo essere ciò che ero prima e la vita che facevo con loro ..perché mi fa così ? Quando le mie amiche si sono all ontanate ho passato un inferno stavo andando in depressione e il mio ragazzo pur mettendocela tutta non riusciva a farmi rallegrare un minimo e a farmi sentire meglio.perche non posso essere felice anche avendo solo il mio ragazzo? perché sento il bisogno di loro?da qnd sto senza di loro sono ridiventata chiusa

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"A me mi mancano le mie amiche, le giornate e i momenti passati con loro e spesso ci penso e vorrei che ritornasse tutto come prima..io se penso che posso perderle mi sento male..però allo stesso tempo amo il mio fidanzato e non voglio perderlo..ma mi manca troppo essere ciò che ero prima e la vita che facevo con loro .."
Gentile Ragaza,
Il cuore è grande e solitamente c'è spazio per tutto e tutti.
Un amore non obbliga a scegliere, le amiche - se mature ed equilibrate - non spariscono se lei si fidanza...ed un fidanzato non dovrebbe essere talmente geloso da limitare la sua vita relazionale...
Dovrebbe trovare lei stessa un equilibrio adulto, un nuovo spazio per tutti.....senza dover scegliere
Ogni scelta porta con se un lutto, una morte, un dolore....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara ragazza, il cuore è grande e solitamente c'è spazio per tutti..come giustamente dice la Collega Randone ed io aggiungo che l'amore non è una torta , che se ne mangi tu, a me ne resta di meno.. suvvia, sono amori diversi , inoltre , questo suo fidanzato dovrebbe comprendere che se lei passa qualche momento divertente con le sue amiche, con cui ha condiviso allegria e sicurezze, va benissimo , sarà ancor più felice e serena con lui..
Ma dipende da come lei si sente , se sarà più autonoma e sicura di sè , anche gli altri lo sentiranno e regoleranno le distanze..
Pensi ai tanti passi avanti che ha fatto nella vita..e sia contenta di sè, anche..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Gentili dottori vi ringrazio di cuore per le vostre risposte,per me è molto importante poter parlare con voi
il mio ragazzo non mi impedisce di vedere le mie amiche, il fatto è che da quando mi sono fidanzata io con loro non riesco più ad essere come prima, perché prima "uscivamo per conoscere ragazzi" ci divertivamo parlando poi di loro quando tornavamo a casa, il fatto è che adesso se ci esco i discorsi sono pochi e non più divertenti come prima appunto perché non posso mettermi a parlare di ragazzi e altro, sembra che non ho più niente da dirgli,Quando le mie amiche si sono all ontanate ho passato un inferno stavo andando in depressione e il mio ragazzo pur mettendocela tutta non riusciva a farmi rallegrare un minimo e a farmi sentire meglio addirittura quasi il mio inconscio voleva dare la "colpa" a lui per essere arrivato e aver cambiato la mia vita perche quella di prima mi piaceva ero davvero felice.. pero io lo amo e sento che lui e la perdona giusta e che se lo lascio x godermi la vita come prima poi mi pentirò perche non posso essere felice anche avendo solo il mio ragazzo? perché sento il bisogno di loro?
io vorrei passare oltre ma adesso non riesco più a legare con altre persone come ho legato con loro..come se ci fosse un muro che non mi fa "innamorare" di un altra amicizia perché nel mio cuore ci sono loro
Perché mi comporto così che spesso sono malinconica per ciò che avevo prima, se adesso ho il mio fidanzato che cmq amo e non voglio perderlo? Se solo penso ad una vita senza le mie amiche non riesco ad essere felice solo con il mio fidanzato vorrei sapere perché tutto questo...qual è il problema vero? I sentimenti che provo per il mio ragazzo non sono così forti da rendermi felice in tutto e per tutto? Io non vorrei fosse così
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
" Se solo penso ad una vita senza le mie amiche non riesco ad essere felice solo con il mio fidanzato vorrei sapere perché tutto questo...qual è il problema vero? I sentimenti che provo per il mio ragazzo non sono così forti da rendermi felice in tutto e per tutto? Io non vorrei fosse così "
Le ripeto, un amore adulto e delle amicizie adulte, si adattano ai cambiamenti, alla crescita psichica ed a nuovi argomenti.
Se è così legata al suo passato, forse non è poi così felice del suo presente....
[#5]
Utente
La ringrazio di nuovo per la sua risposta Dott.ssa
In effetti non sono tanto felice appunto per questi problemi.. Lei dice che il mio problema è la situazione sentimentale ? Non so se devo rimettere in dubbio la mia storia..io penso di andarlo ma ho questo vuoto che mi rende spesso malinconica..vorrei solo che fosse tutto come prima solo con il mio ragazzo in più ..perché la vita come prima mi rendeva felice.. Le amicizie mi fanno stare bene perché amo essere circondata da persone che mi stimano, mi rende più sicura di me..cosa che adesso non ho più