Depressione post rottura. e mancanza di rabbia
Avrei bisogno di più risposte possibili da più specialisti.
La due settimane mi sono lasciato con la mia ragazza. Ci siamo lasciati però come se ci amassimo ancora fino a quando due giorni dopo la separazione fa chiamare un suo familiare dicendo di non farmi più sentire. Non capisco il perchè., da quando c siamo lasciati mi contatta va di notte lei dicendomi che gli mancavo. Cmq decisi assolutamente di non contattarla. Una settimana dopo mi contatta di notte nuovamente dicendomi che ero l amore della sua vita che mi amava e che non poteva vivere senza di me. Due messaggi lunghi convincenti. L indomani la contatto un po arrabbiato e lei piangendo mi diceva che mi amava a ripetizione finché mi disse che è stato con un altro e mi ha chiesto di perdonarla. Da quel momento ho staccato qualsiasi mezzo di comunicazione ed ho sofferto tantissimo per due giorni, non riuscivo neanche più a mangiare. Successivamente ho preso il coraggio per ricontattarla e vederla per sapere spiegazioni ed ho ricevuto una reazione che non mi sarei mai aspettato: era freddissima, mi ha rinfacciato tutto, ha detto che gli è piaciuto stare con un altro , parole che mi hanno ucciso dentro. La sua reazione è stata di una violenza mai provata. Dopo quella incontro mi ha contattato per due giorni consecutivi per insultarmi, minacciarmi è farmi soffrire. Mi ha contattato ovunque. questa è la situazione e da premettere che in tutta questa storia nn ho reagito con rabbia e non l ho neanche insultata e non l ho trattata neanche male. Non riesco a provare rabbia nei suoi confronti e sto soffrendo perché mi manca. Da ciò che vi ho raccontato,perché ha reagito così? Perché non è sparita , invece è tornata dicendomi che m amava tantissimo m ha ammesso il tradimento e due giorni dopo completamente mutata. Io perché soffro tanto per una persona che non ha rispettato me? Come posso stare male per una persona per cui ho fatto tutto, dato la mia vita. Perché mi crea insonnia la notte?

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
è possibile che lo sconcerto per le reazioni ambivalenti della ragazza prevalgano su qualunque altra emozione. Penso dobbiate comunque chiarire meglio la vostra situazione relazionale.
La reazione della ragazza potrebbe anche essere dovuta ad un'aggressività scatenata da una posizione difensiva, dal momento che è conscia di aver fatto un errore, ma è solo un'ipotesi.
Un consulto di persona con uno psicologo può aiutarla a capire meglio cosa è successo e adottare le più idonee strategie di comunicazione.
Tenga anche presente che un tradimento spesso non è cosa da sottovalutare e può influire fortemente sul benessere di coppia.
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Ma mi chiedo psicologicamente: perché una persona un giorno prima esprime amore che sembrerebbe vero, messaggi, pianti al telefono e poi il giorno successivo eccede verso l'opposto colpevolizzandomi su cose che prima non ha mai accennato in una relazione di 3 anni: rapporti intimi che ha richiesto esclusivamente lei è che non ho mai forzato a fare e oggi dice che l ho distrutta psicologicamente facendo quegli atti... Atti che non ho assolutamente chiesto di fare! Quella volta che ci siamo visti per due orette è stato devastante per me: mi chiedeva spiegazioni con rabbia e rispondevo io con tranquillità. Poi passati 5-10 minuti ripeteva la stessa domanda , e quindi questa cosa mi ha disturbato tantissimo. La discussione è diventata ripetitiva, girava sempre sulle stesse cose nonostante gli avessi dato risposta secca.
Non capisco proprio: stavo digerendo la nostra rottura, non mi spiego perché mi ha ricontata to per devastarmela. Non lo so proprio. Dice che questo rapporto con quest altro uomo dovevo assolutamente saperlo.
I suoi genitori da che erano gentili mi contattano dicendomi che gli ho rovinato la vita. Mi ha disturbato tutto questo perché non capisco di cosa parlano e cosa si riferiscono. Tutto questo odio gratuito.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Aggiungo qualche nota a Quelle della Collega.
Le dinamiche del tradimento, rabbia, riparazione ed eventuale ricostruzione, sono complesse, controverse e mai avulse dalle dinamiche della coppia stessa.
Perché lo ha fatto?
Noi non possiamo saperlo, forse non lo sa nemmeno lei..
Secondo lei, cosa manca alla sua coppia?
Cosa avrà cercato altrove?
Fuori dai confini geografici della vostra coppia...?
Per aiutarla a riflettere e, forse, capire, le allego del materiale sul tradimento da poter consultare
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.