Non riesco a perdere la verginità, qual è il problema?
Salve, la mia età è di 2 anni inferiore a quella indicata nel profilo (errore di battitura).
Il caso è questo, non riesco a perdere la verginita, vale a dire che ho mancanza di erezione durante il rapporto sessuale. Un paio d'anni fa, con un amico decidemmo di andare da una prostituta per divertimento, ma nonostante pratiche orali (col preservativo) nulla, nessuna risposta del mio membro, mi sono giustificato siccome quella giornata ero un po' giù e va be, ero tranquillo. La seconda volta, con una ragazza il quale non provavo intesa mentale, non mi attirava neanche molto fisicamente e la stessa storia, nonostante mi praticasse sesso orale non mi eccitavo. Forse ero troppo teso e per giunta assumevo un farmaco per capelli che mi suggestionava psicologicamente siccome tra gli effetti collaterali più discussi c'erano deficit sessuali e ,infine, come già detto non mi piaceva tanto lei.
L'ultima volta, ieri.. sono andato dalla mia ragazza che abita a 300km da casa mia, non mi sono masturbato da una settimana direi, ho guidato per 4 ore, eravamo a casa con amici, avevo bevuto qualcosina, non ero ubriachissimo, ci mettiamo a letto la sera e non riesco ad avere un'erezione sufficiente per la penetrazione anche con stimoli orali da parte sua. E' una relazione a distanza (la conosco da 1 annetto e poco più, ma ufficialmente siamo da meno insieme), ci siamo visti due volte soltanto e siamo molto innamorati, quando ci siamo visti ieri, ovviamente c'era forse un po' di stranezza in tutto, abituati da una chat o da un cellulare a trovarsi di fronte a movimenti, comportamenti di cui non eri abituato o magari avrei potuto solo immaginare, penso sia normale, ma nonostante ciò siamo stati bene, bei momenti, belle parole ecc.
Qui ci rimango male, siccome amo questa ragazza e fisicamente mi attira tantissimo, è perfetta. Ho spessissimo erezioni anche soltanto chattando con lei, parlando al tel o stando vicini.
Pratico autoretismo guardando sue normalissime foto ed è più appagante di un film hard.
Non so spiegarmelo, forse quel poco alcol che ho bevuto mi ha ostacolato? Eppure non ero tanto ubriaco.
Aggiungerei, con l'autoerotismo ho sempre erezioni perfette, anche più volte in una giornata. Da questo escludiamo problemi fisici ?
La natura di questo disagio è puramente psicologica?
Dovrei farmi visitare da un andrologo?
Tornando alla sfera psicologica, cosa ne dite e sopratutto cosa dovrei fare per risolvere?
E' molto importante per me e spero in un vero aiuto da parte vostra.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sembra che tu ti stia mettendo in tutte le condizioni possibili per sconfiggerti da solo:
1) Vai con una prostituta; che non è proprio il massimo per risvegliare il desiderio.
2) Vai con una ragazza che non ti piace così tanto.
3) Vai dalla tua ragazza dopo aver bevuto.
4) Ti metti alla prova.
È chiaro che ti stai caricando addosso una pressione enorme, che non può che giocarti contro.
Un vero aiuto da qui non è possibile dartelo, credo tu lo sappia. Non possiamo escludere nulla e sarebbe meglio fare i consulti di routine, cioè andrologo + psicologo.
Nel frattempo abbandona i tentativi di dimostrare in modo maldestro che puoi/devi farcela e inizia a considerare la sessualità come un ambito normale, come tanti altri della vita.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie dottore, sui primi due punti sono d'accordo, nel punto tre non ero ubriaco fradicio, altrimenti l'avrei saputo da me il motivo, ero cosciente e attivo. E poi si sente in giro che tanti ragazzi hanno rapporti normali anche con donne che non gli attirano al 100%. Come la mettiamo ?
P.s la mia sessualità fino ad ora è solo data da masturbazioni, si parla di 2 o 3 volte al giorno se non ho grandi occupazioni durante il giorno. Dite che può ostacolare ?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> E poi si sente in giro che tanti ragazzi hanno rapporti normali anche con donne che non gli attirano al 100%. Come la mettiamo ?
>>>
La mettiamo che questi ragazzi potrebbero non avere il problema che hai tu. Ovviamente. Se tu hai un problema e ti comporti in modo da renderlo più probabile, il risultato è prevedibile.
Inoltre, se continui a dare retta a "ciò che si sente in giro", potresti lasciarti fuorviare.
Lo stesso vale per l'alcol: piccole dosi di alcol possono addirittura favorire il rilassamento e quindi l'erezione, *ma* nel maschio che non ha problemi.
Non credo che smettendo di masturbarti potrai risolvere del tutto. Ma è probabile che se tu ti masturbi 2/3 volte al giorno (vedi punto 4) è chiaro che il tuo desiderio si riduce e di conseguenza anche la possibilità di avere erezioni valide.
Devi cercare aiuto esterno, non puoi risolvere il tuo problema per email.
[#4]
Utente
Grazie dottore, come ho già detto non mi sono masturbato per giorni prima dell'incontro siccome ero occupato.
Lei mi ha chiaramente detto che ho un problema e fin qui ci siamo entrambi. Potrebbe essere un problema di lancio? Nel senso che una volta presa confidenza con la sessualità reale possa riuscire a fare sesso con chi voglio indipendentemente da se mi piace tanto o mi piace poco e via dicendo? Che ne dice?
Infine aggiungo che questo sito è molto utile ma molto spesso dalle domande che invio, ricevo risposte come "Le consiglio una visita specialistica, non si rolve sul web, devi cercare aiuto esterno
Se è così che senso ha postare domande su questo sito? Sopratutto di natura psicologica.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È ESATTAMENTE su domande di natura psicologica che non si può essere d'aiuto online. Per capire i perché vediti questo video:
e poi leggi questi articoli:
Non è cattiva volontà da parte nostra, è che proprio non funziona. E peggio ancora, nel caso dell'ansia, dare rassicurazioni o dire "fai così, fai cosà" a distanza, fa aumentare il problema.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Per prima cosa non esiste nessuna verginità nel maschio, quindi non deve "perdere" nulla.
La verginità correla con il genere femminile, con la deflorazione e con la rottura dell'imene.
Il sito eroga consulti, indica possibili percorsi da seguire,ma ovviamente non può trovare ne diagnosi, ne terapie.
Se pratica l' autoerotismo in maniera propedeutica al coito, non ottiene nulla, perché potenzia una memoria corporea dell'orgasmo solitario.....ben differente dal piacere condiviso.
Anche se giovane e preoccupato e tutto fa pensare ad un d.e di natura psicogena, una visita andrologica dovrebbe farla.
Una scrupolosa diagnosi clinica inoltre, può quantizzare ed investigare gli "aspetti ansiogeni" sempre presenti nel disagio sessuale, comprendendo inoltre se sono " causa o effetto" della disfunzione.
Le allego del materiale ed un canale salute da poter consultare per avere le idee più chiare
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Utente
Grazie dottori, quindi da come ho capito la sezione psicologia su questo sito è limitata ma mi domando,
Non potrebbe essere una semplice ansia da prestazione? Magari sono influiti fattori situazionali, tensione.
Perchè come già detto, quando sono solo la desidero ed è tutto normalissimo.
Per quanto riguarda la masturbazione invece? Qual è la normalità? Devo diminuire, Posso masturbarmi tranquillamente pensando a lei o magari su una sua immagine?
Grazie di nuovo, saluti
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non mi sembra sia limitata, ha ricevuto risposte diverse e tanto materiale da consultare
Le diagnosi, le terapie e le prognosi sono vietate online
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> quindi da come ho capito la sezione psicologia su questo sito è limitata
>>>
No, a essere limitato è il MEZZO, non la psicologia su questo sito.
>>> Non potrebbe essere una semplice ansia da prestazione? Magari sono influiti fattori situazionali, tensione.
>>>
Bene, e se così fosse? Se si trattasse davvero di ansia da prestazione e se fosse così "semplice", come mai non riesce a superarla da solo?