Ansia e matrimonio
Buonasera soffro di ansia da molti mi sono curato con farmaci e psicoterapia cognitivo comportamentale ed ho ottenuto buoni risultati . Poi nel 2013 ho cambiato vita sono andato a convivere e mi sposerò tra un anno ! Come gestisco l'ansia e le somatizzazioni che ho?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
da questa postazione non è possibile erogare " istruzioni per l'uso" che tra l'altro non funzionerebbero nemmeno.
Se è già in cura, dovrebbe discuterne con il suo terapeuta in sede di consulenza
Online non si possono erogare diagnosi, nè cure
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Carissimo, ma è contento di convivere e di sposarsi .. ? perchè oltre a .. istruzioni per l'uso.. questo dovrebbe domandarsi.. inoltre questi suoi problemi sono correlati alla sfera affettiva o ad altro ? Il suo terapeuta le può essere di valido aiuto..
Intanto molti auguri per la sua vita nuova..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Non sono seguito da nessun terapeuta e sono sicuramente felice e contento di convivere e sposarmi . Chiedo solo se è normale avere ansia e paure . I problemi non sono nella sfera affettiva ma solo economici.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Come gestisco l'ansia e le somatizzazioni che ho?>
Gentile Utente,
se questo è ciò che accade, sarebbe opportuno sentire il parere diretto della sua terapeuta.
Ci può stare che un cambiamento importante come la convivenza o il matrimonio generino un certo stress dati poi i nuovi compiti e le responsabilità (anche economiche) che comporta. Quando però la quota di ansia è alta e perdura sfociando anche in somatizzazioni, rifarsi al proprio curante sarebbe davvero opportuno, tanto più che così affronterebbe il nuovo con maggiore serenità.
Molti auguri per la sua unione
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#5]
Utente
Grazie quindi dovrei tornare dallo psicologo ? O dal mio medico ?
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Dalla sua terapeuta, anche un controllo medico non le farebbe male.
Cordialità