Attacco di dissenteria collegato ad ansia

Salve, ho 35 anni e mi capita fortunatamente non spesso di avere un attacco di ansia che su manifesta con tremolio generale e nausea.
mi capita però una cosa strana; se ho dissenteria causata da cattiva digestione, contemporaneamente mi viene l'ansia con tremolio tanto che x calmarmi ci metto un bel po di tempo. A volte ricorro a gocce di calmante a base di erbe.
riuscite a spiegarmi questo strano nesso?
Grazie mille
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119
Gentile Utente,
già in passato ci aveva scritto in merito a problemi di natura ansiosa.
I rimedi naturali non hanno valenza terapeutica comprovata scientificamente, se si soffre di ansia questa andrebbe curata nei dovuti modi.
Per cui una visita dal medico di base è necessaria per i problemi gastroeneterici, ma suggeirei comunque di incontrare un nostro collega per meglio valutare la sua condizione.

Mente e corpo non sono entità distinte, ma in mutua relazione, questo è il nesso. Può essere ad esempio che lei si allarmi per via dei sintomi (la cui natura andrebbe appurata ) e si focalizzi su essi alimentando preoccupazioni e ansia, con i correlati che poi espone. E ancora, l'ansia patologica si esprime in molti modi, somatizzazioni comprese. Da qui parliamo in linea generale e per ipotesi, solo valutazioni dirette possono stabilire una diagnosi precisa.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su disturbi somatoformi

Altri consulti in psicologia