Paura di guidare
Salve, chiedo aiuto qui per una situazione che non riesco a risolvere. Ho paura di guidare ma nonostante questo ho la patente a quando avevo diciotto anni (ora ne ho ventuno). Quando presi la patente i miei genitori mi dissero che in realtà non mi ritenevano in grado di guidare da sola e che avrei dovuto esercitarmi con loro. All'epoca fui d'accordo perché non mi sentivo sicura e anzi, guidare mi metteva un po' paura; inoltre non avevo davvero la necessità di farlo perché uscivo poco e mi spostavo soprattutto con i mezzi pubblici. Adesso mi rendo conto di quanto questo sia invalidante per me. Frequento l'università che dista un quarto d'ora in auto da casa mia, ma usando i mezzi pubblici impiego un'ora, se non di più, per arrivarci. I miei amici abitano nel centro della città mentre io abito in periferia, e per raggiungerli ci metto sempre tempo, e adesso che anche loro hanno la patente quando escono si spostano molto e rientrano molto tardi, cosa che io non posso fare perché non saprei come tornare. Spesso loro mi accompagnano, ma quando lo fanno mi sento in forte disagio perché fanno molta strada in più che senza di me non farebbero, così sempre più spesso invento scuse e altri impegni per non uscire con loro e per non dover dire che non so come tornare a casa. I miei genitori mi fanno pesare questa situazione, ma d'altra parte le guide che avrei dovuto far con loro per imparare non sono mai avvenute perché entrambi si scocciano (qualche volta li ho sentiti litigare per decidere chi tra i due avrebbe dovuto assumere "compito"). In sintesi, mi sento un peso per tutti e soprattutto mi sento sempre più isolata, ho paura di perdere i miei amici se continuo ad inventare scuse per non uscire, ma non riesco a trovare il coraggio di chiedere ai miei di insegnarmi sia perché ho paura di guidare sia perché so che si annoierebbero. Non capisco perché una cosa così facile per tutti per me debba diventare motivo di tanta ansia... spero in un vostro aiuto. Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
hai mai pensato di fare delle guide con l'istruttore per riprendere a guidare con maggior serenità?
Se è passato molto tempo da quando hai preso la patente e poi non hai più guidato, è probabile che siano sufficienti poche guide per prendere questa abitudine e superare la paura.
Se poi questa difficoltà ci fosse ugualmente, potresti contattare uno psicologo psicoterapeuta della tua zona.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Salve dottoressa,
innanzitutto grazie per la risposta. Sì, avevo pensato alle guide con l'istruttore, che farei volentieri perché con i doppi pedali sarei molto più sicura e a mio agio, ma queste guide si pagano e i miei genitori non sono d'accordo perché dovrei farle con loro- cosa che di fatto non avviene.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
l'unico modo per superare le paure è affrontarle concretamente.
Fino a quando non FA ciò che teme, non supererà il problema.
Se questo è proprio un problema serio e invalidante come ci ha scritto, può provare a cercare un piccolo lavoretto per poi fare le guide.
Che ne pensa?
[#4]
Utente
Salve dottoressa,
io in realtà già ho un piccolo lavoro che mi permette di guadagnare qualcosina, non molto. Il problema è che i miei genitori non sarebbero d'accordo a farmi pagare le guide sempre perché le devo fare con loro. Il punto è che ogni volta si parla di questa cosa si finisce a litigare e io vorrei evitare perché loro già litigano sempre. Non so come risolvere senza creare altri problemi.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
a me sembra che il problema sia che Lei, persona adulta, non possa scegliere che cosa fare per risolvere un Suo problema perché deve prima domandare e fare ciò che i Suoi genitori Le dicono.
Capita anche in altre circostanze? Ad es. se ha un problema di salute, non si reca autonomamente dal medico?
[#6]
Utente
Rispondendo alla sua domanda, no, quando ho un problema non vado da sola dal medico. Riguardo il dover chiedere il parere dei miei genitori non so quanto sia vero in altri ambiti, ma in questo caso (quello delle guide) lo è... anche se ho sempre pensato che fosse così perché guidare, nonostante lo facciano tutti con tranquillità, è pur sempre pericoloso, soprattutto per chi si appresta ad imparare- come me.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
anche utilizzare le posate a tavola può essere pericoloso!
Ma insegniamo ai bambini come utilizzarle e che, in alcune circostanze e secondo alcune modalità, potrebbe essere pericoloso il loro utilizzo. Ciononostante, accettiamo di correre il rischio!
Se utilizzate in maniera scorretta, molte attività diventano pericolose: attraversare la strada, ad esempio, ma immagino che Lei lo faccia già da anni autonomamente e con una certa dimestichezza.
Per quanto riguarda la guida dell'auto, si tratta dello stesso processo.
Quindi segua l'indicazione di fare le guide con l'istruttore, perché non escluderei -dal momento che neppure dal medico si reca da sola- che le dinamiche di casa siano un po' "controllanti" in senso buono. Forse i Suoi genitori non vogliono farLe correre dei rischi e dei pericoli e quindi sono molto controllanti con lei...
Saluti,
[#8]
Utente
Ma il problema non è che i miei genitori non vogliono che guidi- anzi mi fanno sempre pesare il fatto che non lo sappia fare- ma che si scocciano di insegnarmelo e quando se ne parla litigano e discutono di chi sia la colpa di non avere una figlia "autonoma". Quindi guide con l'istruttore no "perché ci siamo noi, che senso ha pagare se puoi farlo con noi", ma guide con loro no perché poi si inizia a discutere e a litigare. E io resto così.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Appunto. Ci sono mille modi per aiutare la figlia a diventare autonoma e impedire che faccia le guide con l'istruttore per poi litigare, ecc... è un modo per mantenere il problema. Ovviamente tutto ciò avviene inconsapevolmente.
Visto che Lei è maggiorenne ed è quindi una persona adulta, faccia le guide con l'istruttore e risolva presto il problema.
Cordiali saluti,