Nostalgia del passato o dell'ex
Salve sono una ragazza di 22 anni e ultimamente mi è capitato di ripensare al mio ex. Siamo stati insieme circa un anno ed ero veramente innamorata di lui. La mia vita andava quasi perfettamente fino a quando per questioni famigliari mi è cambiata la vita, la mia famiglia si è divisa e lui mi ha mollata dicendomi di trovarmi diversa. Da quel momento vivo sola e ho fatto nuove esperienze senza mai trovare nessuno che ne valesse la pena. É un anno che ci siamo lasciati ma circa 5 mesi fa lui è tornato. Io avevo sempre pensato che nel caso in cui fosse tornato lo avrei accettato a braccia aperte invece non è stato così perche provavo ancora rancore nei suoi confronti per come si era comportato lasciandomi e non standomi vicino in un momento brutto. E lì ci avevo messo una pietra sopra ma ultimamente mi capita di pensarlo, di sperare di incontrarlo e ricordare i momenti felici insieme ma avendo comunque la paura di essere di nuovo abbandonata. Quindi la mia domanda è: come faccio a capire se quello che provo é nostalgia per questo ragazzo oppure per un periodo ben piu felice e meno solitario della mia vita? Anche se da sola me la cavo bene ma come tutti a volte mi piacerebbe avere qualcuno a fianco.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
se Lei ha capito di non voler essere trattata male da un ragazzo, soprattutto quando ha bisogno di vicinanza e affetto, forse non è stato solo il rancore a guidarLa nella Sua scelta.
La paura di essere abbandonata invece deve essere superata, perché sebbene sia passato poco tempo, chissà se nelle esperienze che ha fatto o in futuro questa paura non sia stata appresa e non sia lì a dare fastidio?
Probabilmente se Lei si ponesse verso queste questioni della vita in modo meno ansioso e meno controllante, potrebbe viverle meglio, non crede?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
E cos altro mi ha guidata nella scelta? Infatti è ovvio che per fidarmi di nuovo di una persona ci impiego il doppio del tempo perché ho paura a fidarmi. Quindi quello che mi sta dicendo é di vivere tutto molto serenamente ovvero se voglio tornare da lui di farlo e vedere come va (anchr se mi merito di meglio di uno che mi lascia cosi)oppure stare anche cosi senza farmi troppe paranoie che qualcuno prima o poi di decente arriverà ? Il punto è che ho voglia di stare bene con qualcuno e questo mi riporta a lui perché è la persona con cui sono stata meglio in assoluto, come faccio a capire se mi manca lui o il ricordo di noi?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E' sicura di non aver idealizzato una storia che certamente è stata importante per Lei? E' sicura che non sia una relazione a mancarLe e non questo ragazzo?
Purtroppo questi eventi capitano nella vita di tutti e, per quanto ora possa sembrare prematuro e in parte crudele, si tratta di eventi che ben possiamo superare e che possono formarci.
Lei è molto giovane e se ha capito di volere altro per se stessa, può cercarlo senza che questa ricerca sia un'ossessione, ma una piacevole scoperta :-)
Cordiali saluti,
[#4]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara ragazza,concordo con i dubbi della Collega, non sarà più innamorata, affascinata dall'amore che da questo suo ex...?'." il punto è che ho voglia di star bene con qualcuno e questo mi riporta a lui.."Lei è giovane e ha paura di fidarsi , la comprendo.. prenda questa vicenda come una tappa maturativa, ci saranno svolte e sorprese nella sua vita..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Utente
Farò tesoro dei consigli ricevuti e ci penserò sopra. Nel frattempo vi ringrazio molto.