Disturbo da attacchi di panico o ansia generalizzata?
Buongiorno,
Due mesi e mezzo fa ho avuto un attacco di panico, da quel momento ne ho avuti più o meno altri due.
Quando ho avuto l'attacco di panico sono rimasto a casa, non sono ansato in ospedale. La prima settimana dopo l'attacco è stata tremenda, ero spaventatissimo e non capivo il perché. Con molta calma la situazione è cambiata ed è migliorata. Adesso però alterno una settimana di benessere a due tre giorni di ansia, mi agitano tanti pensieri tra cui ( pensare a come riuscirò a fare tutto ciò che devo fare se mi sento agitato e provo paura, paura di deludere i miei genitori e le loro aspettative e mi agita pure la paura di non guarire). Insomma ho paura che l'ansia o queste sensazioni di preoccupazione che ho allo stomaco si presentino nei momenti di studio-lavoro. Addirittura temo che mi invalideranno a vita.
Non capisco quindi se si tratti di ansia anticipatoria oppure di ansia generalizzata. Magari invece è solo conseguenza dell'attacco di panico e non ho ancora smaltito la paura che ritorni ( anche se dentro di me non mi spaventa il suo possibile ritorno). Da quando poi mi sono lasciato con la mia fidanzata ( quattro settimane fa ) non ho nemmeno più avuto attacchi di panico.
Ogni sera inoltre ho la vista annebbiata e la cosa mi spaventa un po' perché sono suscettibile a tutto in sto periodo di stress.
Vorrei solo tornare in forma a più presto possibile perché ho troppe cose da fare e non posso fermarmi adesso.
Grazie mille.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Vorrei solo tornare in forma a più presto possibile perché ho troppe cose da fare e non posso fermarmi adesso
>>>
Ottimo proposito, ma non ne uscirai acquisendo informazioni. Non ti servirà assolutamente a nulla sapere se si tratta più di panico o più di ansia generalizzata.
Hai un'idea del perché non sei riuscito a cercare aiuto di persona?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Gentile dottore,
Volevo solo sapere che cosa devo curare, quale disturbo possiedo.
Sono andato a cercare aiuto, da un analista il quale parlava prima di disturbo da attacchi di panico e di ansia anticipatoria allo stesso tempo.
Poi uno psichiatra ha pure lui detto attacchi di panico e ansia anticipatoria, però io non ho attacchi di panico da tempo.. Quindi mi chiedevo se fosse ansia generalizzata o meno.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Certo, ma sapere la distinzione, per il paziente, è irrilevante.
La cura si prescrive solo dopo la diagnosi ed entrambi sono atti che possono aver luogo solo di persona. Non si possono fare diagnosi online, per deontologia, per regolamento del sito e perché sarebbe rendere un cattivo servizio all'utente. Tanto meno si possono fare prescrizioni a distanza.
Gli attacchi di panico di solito non sono un sintomo persistente. Ne vengono due o tre all'inizio e poi la persona inizia a evitare le situazioni che potrebbero provocarne altri, a monitorarsi di continuo e a vivere nella preoccupazione. In altre parole la paura viene sostituita dalla paura della paura.
Devi decidere per un curante e affidarti a lui. Continuando a chiedere secondi e terzi pareri, nell'illusione che una volta saputo cos'hai potrai curarti da solo, perderai solo tempo.
Ma bada bene che non è un rimprovero: chi soffre di ansia spesso vorrebbe fortissimamente fare da sé, è un problema ben noto:
Dal punto di vista psicoterapeutico gli approcci che possono essere più adatti al tuo problema sono quelli attivi e focalizzato, come lo strategico breve e il cognitivo-comportamentale (classico).
[#4]
Ex utente
Grazie dottore,
È vero.. Il paziente deve fare il paziente è che mi riesce difficile perché sono irrequieto, inizierò la terapia cognitivo comportamentale che penso sia più efficace dell'ipnosi degli analisti.
Cordiali saluti.