Tic nervoso che non passa
Buongiorno,
ho 28 anni e da alcuni anni, mi pare dall'adolescenza più o meno, ho alcuni tic nervosi, in particolare sento l'esigenza di dover fare alcuni movimenti delle spalle, tipo scatti e non riesco a resistere, sento come un accumulare di tensione che devo sfogare ogni tot. minuti o secondi. A volte sono meno frequenti altre volte più frequenti e ho notato che dipendono molto anche dalle attività che sto svolgendo, esempio aumentano mentre sto mangiando oppure quando sto lavorando al computer. Vorrei riuscire a curarli anche perché mi mettono un po' a disagio quando sono in mezzo alle altre persone. Non saprei cosa fare..

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Dovrebbe effettuare una visita neurologica ed una valutazione psicologica.
I i tic nervosi sono " incontrollati", solitamente si manifestnai quando il paziente è sotto pressione fisica o emzoionale, o vive un certo grado di stress o di disagio, solitamente poi sono destinati a scomparire una volta trascorso il periodo di tensione psico-fisica.
Spesso i tic si originano nell’infanzia, raporsentano un vero rituale anti ansia, una forma di rassicurazione data dalla ripetizione di gesti o movimenti..
Se il tic è isolato e non la disturba potrebbe soprassedere, se invece tic diventa più complesso nel tempo e tende ad essere sempre presente e gli episodi si moltiplicano nel corso della giornata in funzione del disagio ...finendo per interferire con le sue normali attività, dovrebbe valutare di intervenire
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se Lei è una persona molto ansiosa, come riferiva nel consulto precedente, allora è verosimile ipotizzare che quelli che Lei definisce tic altro non siano che manifestazioni di un problema d'ansia.
Curarli è possibile, anche attraverso una psicoterapia, previa valutazione diretta con lo psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica