Crisi coniugale
Salve a tutti , sono un ragazzo di 28 anni sposato da un anno e con alle spalle 4 anni di fidanzamento . Premetto che io e mia moglie non abbiamo figli ma nonostante sia poco che siamo sposati siamo in crisi. Io sono sempre stato con lei un ragazzo premuroso , affettuso , sempre presente e follemente innamorato , e credo non le abbia mai fatto mancare nulla. Tutto ciò che chiedeva da me lo aveva. Nei miei confronti è sempre stata innamorata ma ci siamo sempre scontrati con la mia gelosia dovuto al suo carattere espansivo con gli uomini. Da qualche mese a questa parte però mia moglie è completamente cambiata dovuto hai suoi rapporti famigliari ed al cambio di lavoro nel quale per necessità conosce diverse persone ogni giorno. Il problema sorge quando mi ha ammeso che tra noi si è rotto qualcosa , che io non c'entro e che si tratta di un suo problema di cui nemmeno lei conosce l'origine . Lei mi ha sempre negato di averne un altro ma dopo diversi strani atteggiamenti , ho capito che si è innamorata di un altro uomo. Mi sento impotente e come provo a parlarne, lei si richiude in se stessa , senza nemmeno darmi spiegazioni. Sono disperato e non so piu cosa fare , io la amo da impazzire , ho rinunciato a tutto per lei e vederla cosi confusa mi fa morire dentro. Chiedo gentilmente un vostro aiuto . Grazie!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
a mio avviso potrebbe essere utile capire che cosa ha realmente portato a questa crisi: Lei ci parla della Sua gelosia, ma non sappiamo che cosa ne pensa Sua moglie.
Sarebbe quindi opportuno capire quale frattura c'è stata e se è possibile recuperare la relazione, prima di pensare ad altre soluzioni.
Per fare questo una idea è quella di sentire insieme uno psicologo psicoterapeuta della coppia, proprio con le finalità di migliorare il rapporto.
Se Sua moglie non volesse seguirLa, potrebbe iniziare Lei a recarsi da un terapeuta, in modo tale da vedere insieme quali strategie potrebbero essere le più efficaci.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
che significato da alla frase " alle spalle" quattro anni di fidanzamento?
Le sembrano tanti, pochi?
La gelosia può essere sana, patologia, sconfinare del delirio e nell'asfissia...del legame, andrebbe analizzata con cura.
Senza conoscere sua moglie, il suo/vostro vissuto è difficile dirle cose sensate, un nostro Collega in sede di consultazione paura aiutarvi di certo.
Consulti questo materiale sulle dinamiche della gelosia e sulle ripercussioni sulla salute della coppia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.