Confusione
Salve, vorrei un consiglio in quanto essendo una perdona molto confusa non riesco a capire da sola quello che veramente voglio
Ho una storia da 4 anni con un ragazzo molto orgoglioso testardo e impulsivo ma intelligente. Quando ci siamo ero innamorata persa di lui, ho addirittura messo da parte la mia migliore amica per lui. Dopo tre anni siamo arrivati ad un punto di litigio continuo, lui nn sapeva cosa voleva dalla vita non sapeva se mi amava ancora e dopo vari mesi di stress ci siamo allontanati
Io all inizio disperata scopro invece che la sua lontananza mi rilassa, passo due mesi di serenità mentale anche se lui mi assilla tutti i giorni perché non vuole che vedo altra gente ecc capisce che gli manco e che mi ama e vuole tornare con Me. Io non convinta c
Gli dico che ho bisogno di temPo ma due mesi dopo la separazione torniamo insieme
Io la sera prima a ballare avevo conosciuto un ragazzo con cui inizia unauna semplice amicizia che da lì a poco si rivela qualcosa di più
Una sera il mio fidanzato va a ballare io invito a casa mia questo mio amico e scappa un bacio. Questa "storia segreta" va avanti ben poco, circa una settimana Dove ci scambiamo solo qualche bacio poi lui capisce che il mio fidanzato se ci avesse scoperti ci avrebbe letteralmente messo le mani addosso e ci allonaniamo. Io da li nn ho smesso di pensare a come sarebbe stato se nn fossi tornata con il mio fidanzato ma se avessi iniziato una storia con lui . Il mio ragazzo non è mai venuto a conoscenza di tutto ciò, se lo sapesse mi avrebbe già lasciata ovviamente. Io mi sento in Cokpa per avergli fatto questo e continuo a fargli tanti piccoli torti del tipo che vado a ballare da sola o che per colpa mia ci vediamo di meno. io non ho ancora dimenticato quei baci e quel periodo, ero presa di quel nuovo ragazzo e avrei iniziato una nuova storia con lui che è completamente diverso dal mio ancora attuale fidanzato.da quei giorni non ci siamo più sentiti ci vediamo per caso ogni tanto ma non parliamo mai, a me è rimasto un testa ma non ho mai capito se per lui è lo stesso (forse adesso vede un altra e un po ne sono gelosa) Da quando sono tornata insieme al mio Fidanzato non sono mai stata convinta della mia scelta e me ne sono resa conto dai miei cambiamenti verso di lui e anche lui lo ha notato. vado spesso a ballare da sola poche volte ho veramente voglia di fare l'amore con lui
Lui è una persona dolce e intelligente e ora mi ama tanto ma io nn so se riesco a ricambiare però so che sono affezionata e provo un senso di protezione nei suoi confronti non potrei mai fargli del male
Come mi posso comportare? Dovessi dirgli tutto finirebbe male e se da un giorno all altro gli dicessi che non lo amo più reagirebbe veramente male, è un periodo di stress per lui tra lavoro e università non so proprio come fare, e soprattutto non so se veramente nn lo amo più, non mi capisco! Aiuto vi prego

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Che cosa la trattiene dal lasciare del tutto il suo fidanzato "ufficiale", dicendogli chiaramente che non sente più l'amore di una volta per lui?
Continuando a tenere il piede in due staffe, come diciamo in Italia, starà solo alimentando ansia e insicurezza in se stessa.
A meno che, naturalmente, non ci sia qualche motivo preciso che la spinga a restare nello status quo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per la risposta
Beh ora non ho più il piede in due staffe ma sento lo stesso di essere diversa e di non riuscire a concentrarmi al 100 % sul mio Fidanzato
Ho paura a lasciarlo per come potrebbe reagire, per cosa potrebbe pensare e anche perché la sua lontananza un po' farebbe stare male anche me. ogni volta che litighiamo o discutiamo non ho mai voglia di sstarlo a sentire, come se ormai fossi satura e mi rendo conto che nn è una bella cosa. Una volta vedevo solo lui nel mio futuro, ora quando penso ad un tempo lontano penso "Bho magari ci saremo già lasciati"
Sono veramente veramente combattuta
Lo stimo moltissimo come persona e sono legata a lui anche per tutto quello che abbiamo passato insieme, ma non capisco se il mio sia solo affetto o ancora qualcosa di più.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ora non ho più il piede in due staffe
>>>
Sì, ma l'altra staffa non deve necessariamente essere un'altra persona.
Potrebbe anche essere una più ampia idea di libertà. Lasciare una persona alla quale ci sentiamo legati più per dovere che per volere.
Non basta la stima per dire di essere innamorati di una persona in modo esclusivo. Infatti, lei stessa riconosce che c'è anche una paura.
[#4]
Utente
Ha perfettamente ragione, ed effettivamente è così.. Dall altra parte mi tira quel senso di libertà che provavo quei due mesi quest'estate quando ci siamo distaccati. E ora lei si chiederà come mai siamo tornati insieme, beh lui continuava ad assillarmi giorno dopo giorno dicendomi che mi amava che sarebbe cambiato ma che io dovevo essere sua e di nessun altro e che se avessi aspettato ancora lui forse non sarebbe più tornato con me (in poche parole lui non voleva darmi modo di affezionarmi ad altra gente) io un po per amore un po per compassione ho deciso di riprovarci con la consapevolezza che tanto lui non sarebbe cambiato
In realtà qualcosina è cambiato ma le parti di lui e del suo carattere che odio ci sono ancora, e non pretendo che lui cambi per me ma è una persona molto angosciata dalla vita e stressata e tutto quel suo malessere ricade su me.
Io ho iniziato ad avere tutti questi dubbi dal momento che ho capito che fuori potrei avere altro. Ieri sera guardavo la tv c'erano due ragazzi innamorati e io pensavo a quanto sarebbe bello amare così tanto una persona, però poi ho realizzato che io dovrei essere così, dovrei essere perdutamente innamorata del mio fidanzato, soprattutto a 20 anni!
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> poi ho realizzato che io dovrei essere così, dovrei essere perdutamente innamorata del mio fidanzato, soprattutto a 20 anni!
>>>
Perdutamente, forse no.. mi sembra già abbastanza persa adesso ;)
Però dovrebbe certamente recuperare la sua lista di priorità e chiedersi che cosa vuole davvero.
Molte persone barattano l'amore con un (illusorio) senso di sicurezza. È possibile che sia successo anche a lei, l'importante è non perseverare nell'errore. Essendo molto giovane, ha ancora tempo per maturare una decisione.
Nel frattempo ricordi: dove c'è paura non può esserci piacere.
[#6]
Utente
Già, meglio non perdersi ulteriormente ahahahah :)
Dove c'è paura non c'è piacer, lo ricorderò Di certo
Grazie mille ancora
Sicuramente ci metterò ancora del tempo prima di arrivare ad una soluzione, purtroppo non riesco a prendere decisioni velocemente e difficilmente agisco di istinto, però parlare con qualcuno più competente può sempre essere un aiuto in più
Userò più spesso questi consulti
Grazie ancora! spero di uscirne al meglio possibile.