Superare distacco da un ipotetico narcisista
Gentili dottori vorrei proporre una domanda in merito ad una relazione particolare conclusasi da poco, fortunatamente breve e relativamente importante, ma che mi ha lasciato un vuoto e delle sensazioni davvero strazianti.
Ho 24 anni
Premetto che da ottobre sono uscita da una storia di 7 anni finita con reciproco consenso (dall età di 17 anni e lui 19 siamo cresciuti insieme), che poi mi stavo abituando al distacco dell'abitudine, della routine della mancanza di un punto di riferimento, a stare da sola, a conoscere altri ragazzi, a divertirmi. Poi ad un tratto un paio di mesi fa, a febbraio, conobbi per caso un ragazzo, nel giro di due giorni già eravamo insieme: Lui partì con un colpo di fulmine (città piccola, stessi volti conosciuti, mi adocchiò da diversi anni) mi aveva trascinato in tutto, voleva subito una cosa seria ed il tutto con parenti genitori casa cene uscite viaggi, tutto in un mese e mezzo. Quasi nn ci credevo. E io che avevo paura tentennavo. Non ero pronta per buttarmi in una storia, ma poi mi son sentita voluta, desiderata, felice. Mi ha fatto sentire come nessun'altro prima d'ora, mi sono buttata nel vortice della felicità.
Ci ho messo tanto a fidarmi a ricrederci e quando mi sono affezionata, quando stavo cominciando a provare anche io qualcosa, lui da un giorno all'altro cambia comportamento, dicendo che aveva altri pensieri, che però stava bene insieme a me e che ipotetici problemi li avevo io, ho fatto passare un paio di giorni per vedere se davvero era un periodo o se fosse cambiato qualcosa, da parte sua non c'èra più sentimento, niente importanza e quindi alla fine lui s è spaventato, non provava più niente. Quanto all inizio ha fatto tutto da solo: da un giorno all'altro è cambiato di netto. E poi con la stessa velocità è finito tutto. Questa cosa sinceramente m ha lasciato perplessa, una storia senza un motivo.
E mi dice : "io i sentimenti li provavo, non ti amavo ma sentivo tutto, non sò perchè non sento più niente, ma non voglio prenderti in giro, io non riesco a provare più niente per te, però rimaniamo in buoni rapporti. Forse non ero pronto a ricomimciare una storia seria." (specifico che da un anno è uscito da una storia di 3 anni con una ragazza che l'ha tradito 2 volte e dalla quale ha avuto un figlio, che non vede perchè lei ha rifiutato il suo mantenimento e il suo nome. Passando poi da una storiella all'altra di divertimento allo stato puro e senza impegni) Ha fatto tutto lui fin dall inizio, io non ero nemmeno tanto presa, tentennavo, avevo timore, ma mi son fatta trascinare da tutta quella gioia, da lui, dal suo modo di porsi di fare, dai suoi complimenti, dalle sue innumerevoli attenzioni, era più preso lui di me, mi voleva e aveva paura che lo facessi soffrire. Ha pubblicato subito tutte le foto insieme, sempre I messaggi, voleva star con me in ogni momento, tutti giorni insieme.
Ma ho una rabbia con lui e con me stessa, perchè non riesco a credere in un amore, non mi fido di nessuno, mi sento vuota

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
sembra che lei sia stata come trascinata in questa storia dove la sua volontà ha un ruolo non principale. A questo punto sarebbe lecito domandarsi cosa l'ha spinta a fasi coinvolgere: il sentirsi desiderata? Che sia questo o altri fattori probabilmente meritano di essere indagati ed elaborati per evitare di ricadere in una storia simile.
In ogni caso a mio avviso ogni storia che non sia superficiale va ben chiusa se se ne vuole aprire un'altra di analogo spessore, come indico in un articolo sulle storie sentimentali che può trovare sul mio sito professionale.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
La mia volontà è stata principalmente quella di aver fatto quel sentivo, secondo quel che provavo al momento, ero felice, mi son lasciata trascinare dall'illusione di questa felicità (apparente) che mi trasmetteva. Comunque è una storia chiusa per suo volere poichè m'ha come tratto in inganno in questa trappola, ossia non che sia ursona cattiva, anzi, ma è stato tutto un susseguirsi di emozioni troppo forti e troppo vicine una con l'altra. è stato talmente tutto veloce da non accorgermene... E prima che me ne rendessi conto mi ero affezionata, mentre a lui era passato tutto di punto in bianco. Ora è finito appunto, ma non riesco ad ottenere uno stato di tranquillità interiore, di individualismo, sentendomi vuota e comunque di fiducia verso qualsiasi altro.
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
E' certa di aver chiuso quella precedente?
[#4]
Utente
Per quanto riguarda la relazione precedente, sono certa di averla chiusa, dopo un lungo travaglio interiore comunque, dopo un anno in crisi, sono riuscita a prendere le redini della situazione e a chiudere la storia che ormai era stata uccisa dalla routine e dalla nostra crescita insieme, tanto che se ne rese conto anche il mio ex, decidemmo appunto di lasciarci ovviamente di reciproca idea. Poi piano piano mi abituai di nuovo a star sola, certo in 5 mesi ho avuto dei momenti di ricaduta, magari mi mancava, ma era la mancanza della persona accanto, dell'affetto e dell'abitudine, non dell'amore, perchè amore non provavo più, dal momento in cui non mi sentivo più voluta, desiderata anzi tutto il contrario, sembrava appunto una storia che andava avanti solo perchè doveva andare, ma insieme non eravamo più felici. QUESTO èPER QUANTO RIGUARDA LA RELZIONE PASSATA. LA PRIMA STORIA CHIUSA. Andavo avanti, mi abituai a star sola, a fare quel che volevo, a divertirmi e fare esperienze, conoscere persone, ma in realtà non volevo ritrovare l'amore e una relazione seria, perchè appunto mi occorreva tempo. Quest'ultimo ragazzo poi è arrivato come un lampo, come ho raccontato mi ha travolta, tutte le emozioni sballate, mi portva felicità, mi faceva sentire amata desiderata voluta, come nessuno aveva mai fatto (in genere mi corteggiavano per gusto di farlo e per divertimento, sono stata molto corteggiata, ma non per vero interesse) e quindi ora mi sento così, vuota, senz'anima senza sentimenti, non sò se riesca a provare più qualcosa per qualcuno, non ho fiducia in nessuno, ho èpaura di sbagliare facendo quel che sento. Perdendo quest'ultimo ragazzo mi sono persa anche io, e non riesco a tirarmi su, provo a non pensarci, ad andare avanti.. ma non sò più cosa devo fare per non sbagliare e non lasciarmi più trascinare e ingannare.