Pseudologia
salve
ho avuto alcuni problemi in famiglia derivati dal rapporto con la mia compagna:
l'ingigantimento delle cose e l'eventuale ''incolorimento'' per renderle piu interessanti o più simpatiche ,per me è una cosa sorvolabile.
adesso sono sopraggiunti,nelle banali discussioni del più e del meno, racconti di vicende da lei vissute in passato: racconti ai quali io purtroppo sto credendo,non potendo confutarli,e che mi stanno facendo allontanare da lei dal mio interno.
ciò che mi tiene ancora è il dubbio che cio che mi racconta non sia vero,ma:
''un bugiardo patologico,è anche in grado di inventarsi delle storie di sana pianta (vai a capire perché), anche se queste possono causare l'allontanamento del partner che cambia la sua opinione su di lui/lei in base a ciò che ha detto e raccontato?"
grazie a chi prenderà in considerazione la mia domanda

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la sua domanda sottende un riferimento al comportamento della sua compagna, dunque perché generalizzare?
Bisognerebbe pertanto capire il significato di tali comportamenti alla luce della storia di vita personale e familiare della persona in questione e in particolare alla luce di quanto avviene nel vostro rapporto.
Si è chiesto come mai la sua compagna si comporta in questo modo?
E poi lo fa solo con lei?
Comunque ciò che avviene all'interno della coppia è determinato dal contributo di entrambi, bisognerebbe entrare nello specifico per capire di più, cosa non possibile da qui tra l'altro in poche righe.
In ogni caso se qualcosa nel suo rapporto non funziona e intendesse risolverlo sarebbe il caso di consultare direttamente un nostro collega, per i problemi di coppia è particolrmente indicato l'orientamento sistemico-relazionale.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
cero che deriva da entrambi,ho appunto specificato che i problemi derivano dal rapporto con lei e non da lei;
inoltre ,si, mi sono chiesto il perche di tali comportamenti e ci sono molte spiegazioni plausibili.
credo che i suoi comportamenti si rivolgano anche ad altri e non solo a me: come l''ingigantimento delle cose; questo non posso però saperlo per certo visto che io sono un italiano all'estero e lei è del posto e non abbiamo amici in comune.
quello che sto cercando di capire è se esistono persone in grado non solo di ingigantire o modificare le cose, ma di inventarsi storie di sana pianta ,con situazioni,persone e fatti, tutto totalmente mai esistito;tanto da danneggiare la propria immagine (magari credendo di rendersi erroneamente più interessanti,forse) questa è la mia domanda
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)quello che sto cercando di capire è se esistono persone in grado non solo di ingigantire o modificare le cose, ma di inventarsi storie di sana pianta ,(..)
questo articolo le darà una chiara visione del problema, sempre che si parli davvero di "bugiardi patologici"
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Utente
grazie.. l'atricolo spiega bene la cosa. cercerò adesso di indagare in una precisa direzione: cercando di capire se le ultime due storie su se stessa che mi ha raccontato sono vere; cioè quelle per le quali ho perso interese per lei e mi hanno fatto andare nella direzione di lasciarla. il dubbio sulla assoluta falsità delle storie è derivato dal suo atteggiamento,come ho gia spiegato, di non riferire la verità in modo esatto, ma modificato ed ingigantito, e dal fatto che una delle situazione ,a suo dire ,da lei vissute, mi è stata riferita senza nessun motivo,in una situazione nella quale non c'entrava niente,ed esposta con una naturalezza tale ,tanto da semprare che stesse recitando una parte o parlasse di qualcun'altro..altre storie ho potuto confutarle ieri,per fortuna,e la non veridicità delle cose mi ha sollevato molto.
perchè se è una bugiarda patologica a me non interessa,l'imporante e che questo non vada in conflitto con la sua personalitò e che non la faccia soffrire; se quello che dice invece dovesse essere vero io chiuderei il rapporto.
grazie ancora,ora ho una (ipotetica) direzione.
[#5]
Dr.ssa Monica Zoni Psicologo
Buongiorno,
Lei scrive <<perchè se è una bugiarda patologica a me non interessa,l'importante e che questo non vada in conflitto con la sua personalità e che non la faccia soffrire>>
Lei riuscirà, a lungo termine, a tollerare un comportamento del genere?
Legga l'articolo qui sotto: la storia non ricalca la Sua, ma potrebbe elicitarle delle consideraziono
Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556
[#6]
Utente
il comportamento riuscirò, se riuscirò, a tollerarlo con difficoltà, sicuramente molte : ''a me non interessa significa'' che non prenderò decisioni drastiche , ma che cercherò altre soluzioni. l'essere bugiardi non significa compiere sempre delle ''azioni'' che possano suscitare il mio disprezzo; il bugiardo non è necessariamente un ladro,un assassino o un depravato, anche se queste storie purtroppo le racconta. certo c'è una slealta verbale,ma dietro a questo schermo? sto facendo molto girare il cervello da questa mattina, ho collegato che questi racconti che escono out of the blue,senza nessun trigger da parte mia e senza nessun collegamento alla discussione corrente ( come un: ''aspetta che ho ripensato ad una cosa,adesso te la racconto'') sono sempre stati in seguito ad avvenimenti molto tristi. l'ultima delle storie infatti,quella che mi ha,decisamente abbassato qualsiasi cosa verso di lei,sentimento,stima ed attrazione è stat in seguito alla scelta della lapide per il padre, per la precisione a distaza di poche ore da quando lasciammo l'impresa.
è chiaro, sarà difficile: ma le bugie sono parole,come le fantasie raccontate. quando altro invece di essere solo una fantasia, stato messo in pratica è un'altra cosa,e reagirei,percepirei e sentirei in maniera differente.
vediamo cosa succede