Problemi con me stessa
Buonasera,
Sono una ragazza di 16 anni e in questo periodo mi sento triste e sola per diversi motivi.
Pratico sport (tennis) a livello agonistico e purtroppo per alcuni infortuni e altri motivi quest'anno non è iniziato al meglio, mi sento scarica psicologicamente e ho paura di non riuscire a dare sempre il massimo. In più i miei genitori sono stressanti, mi danno solo della perdente e dell'annullitá e non mi aiutano affatto a superare questa situazione.
Un altro problema è il mio rapporto con il cibo: da 3 anni credo di soffrire di bulimia nervosa (ciò che mi fa stare ancora peggio), mi abbuffo spesso (mangiando pochissimo ai pasti) e poi compenso con l'estremo esercizio fisico o digiunando. Sono andata da un dietologo che mi ha prescritto una dieta che non riesco a seguire per questo motivo. Non sono in sovrappeso però vorrei dimagrire 5-6 kg e invece che perderli facendo cosi li aumento sempre di più.
Altra questione critica è il rapportadmi con gli altri: credo che i miei mi odiano, sono molto introversa, poco sicura di me stessa e penso sempre di essere presa in giro e derisa da tutti. Non ho molti amici purtroppo e spesso mi sento sola anche se ho un ragazzo davvero fantastico con cui sto insieme da quasi 1 anno e 5 mesi, che mi fa sentire amata e bellissima.
Lui e la scuola sono le uniche cose che vanno bene e sinceramente non so più che fare... Mi sento depressa, triste, perdente.
Se trovassi il problema di fondo potrei anche diventare una persona migliore ma questa mia "sofferenza" non so da dove venga...
Chiedo un Vostro consulto per aiutarmi a superare queste situazioni o comunque cercare di cambiare in positivo.
Grazie per eventuali risposte.
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Ragazza,
mi dispiace, questo servizio è riservato ai maggiorenni e non possiamo entrare nel merito della tua domanda.
Però se non riesci a parlare del tuo disagio ai tuoi genitori ti suggerisco di rivolgerti a uno psicologo, magari a quello della tua scuola se presente, oppure al Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del tuo territorio, i riferimenti li trovi su internet digitando le parole chiave.
L'accesso è gratuito e non occorre prescrizione medica, puoi incontrare uno psicologo in un colloquio riservato strettamente a te.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Che vita performante.....e stressante......
Anche io, come la Collega, le dico che il servizio è riservato ad utenti maggiorenni, ma può trovare presso le strutture pubbliche dei nostri colleghi che le daranno una mano.
Il cibo spesso diventa una consolazione, un amico, una madre amorevole, un amate....
Coraggio, è tanto giovane.
Può trovare tutto questo ed anche più, senza farsi del male.
Cambiare si può e si può anche "vincere nella vita" pur perdendo una partita......
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.