Mio padre tradisce mia madre
Buonasera,
sono un ragazzo di 22 anni. Da 3 anni vivo e lavoro lontano dal mio paese di origine e di tanto in tanto ritorno a casa per stare con famiglia ed amici. Recentemente in uno di questi miei ritorni in famiglia ho scoperto, per caso, che mio padre tradisce mia madre da un anno circa.
Sono morso dal dubbio su cosa fare. Visto nella vita di tutti i giorni non sembrerebbe che lui abbia una seconda donna, gli alti e bassi con mia madre ci sono sempre stati ma come credo sia normale in un matrimonio che dura da 30 anni ormai.
Ho dentro di me questo peso. Ho 2 fratelli maggiori con cui ho un ottimo rapporto ai quali però non so se dire o meno questa cosa, perchè non saprei come possono reagire. Non so nemmeno se dire a mio padre che l'ho scoperto e che dovrebbe interrompere questa relazione, almeno se non per il bene di mio madre che lo ama ancora ma per il mio.
Ho paura della reazione che mia madre potrebbe avere se questa notizia saltasse fuori, dati anche alcuni problemi fisici che sta avendo in questo periodo.
Il rapporto con mio padre è ottimo, anche se lui è un uomo abbastanza introverso e non saprei come potrebbe reagire se gli dicessi che solo io so questa cosa e che deve finirla.
Sperando in un vostro aiuto e consiglio, vi ringrazio e attendo una risposta.
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
comprendo il suo sentire e le preoccupazioni per la mamma, tuttavia è un problema che riguarda i suoi in quanto coppia.
Non è suo dovere intervenire nel rapporto coniugale dei suoi genitori, per quanto le possa dispiacere e abbia il comprensibile desiderio di tutelare loro e la famiglia.
Il coinvolgimento dei figli nei problemi della coppia complica ulteriormente le cose, anziché essere di aiuto.
I suoi genitori sono sufficientemente adulti e responsabili per risolvere i problemi tra loro... talvolta per mantenere l'equilibrio raggiunto si fa finta di non vedere...
Non ce l'abbia con suo padre, non può conoscere pienamente i motivi del suo comportamento.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Anche io, come la Collega, le dico di non entrare nel merito della vita coniugale dei suoi genitori, ben differente dalla dimensione della "genitorilaità"
Immagino il suo sentire, anche la sua delusione e risentimento,ma è difficile solitamente sapere chi tradisce chi....
Forse sua madre ha tradito il suo amore iniziale e le sue attenzioni e cure...
Forse suo padre ha, poi, agito questa delusione...
Forse hanno tradito entrambi...
Forse hanno trovato un triste e faticoso compromesso....
Ci sarebbero tanti " forse" , ma non sono affari nostri.
Soltanto i suoi genitori, se decidessero di andare a fondo a questa vicenda, potranno capirne di più, ma spesso la verità è scomoda e nessuno vuole vedere, soprattutto dopo trent'anni di vita a due.
Consulti questo materiale, se le fa piacere, oltre la manichea distinzione tra " vittima e carnefice"
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Concordo del tutto con le Colleghe e la sconsiglio di intervenire, parlare, raccontare.. " non sono affari nostri" come ben dice la Collega Randone.. cerchi di .. esserci.. anche se lontano , nella vita affettiva dei suoi genitori.. cioè , niente .. sindrome del nido vuoto.. e viva la sua vita
Cari auguri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Ex utente
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Quindi voi dottoresse mi consigliate di non dirlo nè ai miei fratelli, nè a mio padre cercando di fargli capire il suo errore, ma semplicemente fare finta di nulla con tutta la mia famiglia e sperare che mio madre non lo venga mai a sapere o che mio padre si accorga da solo del suo errore? Perché vi posso assicurare al 100% che mia madre non sa nulla e non ha sospetti, quindi nemmeno volendo potrebbe andare a fondo in questa vicenda visto che non esistono le basi per farlo.
Grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Siamo state, tutte, abbastanza chiare.
I buon samaritani, solitamente, fanno una brutta fine....
[#6]
Ex utente
Grazie, ma non è facile portare questo fardello dentro di sè sapendo di non poter contare su nessuno per stare meglio e per risolvere la situazione...
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La situazione non può risolverla lei, sempre che le cose stiano davvero così, può contare su un nostro collega che potrà aiutarla nel fare ordine delle sue emozioni, senza agirle....e combinare guai.