Amaxofobia/Fobia sociale
Qualche mese fa ho comprato una macchina (senza volerlo in realtà.. era solo una scusa per essere più autonomo) ma l'ho usata solo due volte. L'ultima volta in cui l'ho usata ho combinato un danno graffiando la carrozzeria dopo aver urtato contro un cancelletto. Il danno è stato riparato ma nei mesi successivi sono stato attanagliato da un senso di colpa profondissimo! Se reagisco cosi beccando un cancelletto, figuriamoci come reagirei se mi trovassi in una brutta situazione in mezzo al traffico.
Vorrei trovare una soluzione.. Più che altro non ho paura di fare incidenti ma ho il terrore innato del giudizio altrui (se si spegne la macchina al semaforo, se non tieni bene la strada, se ti suonano il clackson)... e a rendere la cosa ancora più grave è che sono un ragazzo! In genere questo disturbo è presentato dalle donne.. ho fatto un corso di 4 mesi di psicoterapia ma ho dovuto interromperlo per questioni economiche.. Scusate la lunghezza ma volevo spiegare bene il mio problema.. problema che oggigiorno mi fa enormemente vergognare di quello che sono..
Un ringraziamento in anticipo
Gentile Ragazzo,
ha con chiarezza individuato una problematica ansiosa piuttosto pervasiva, di cui la difficoltà a guidare l'automobile non è che una delle possibili manifestazioni.
Nei mesi in cui ha effettuato gli incontri con il nostro collega, che tipo di lavoro è stato fatto? Quali obiettivi sono stati perseguiti e quali raggiunti?
Ha già provato ad informarsi presso un servizio di psicologia pubblico per provare a riprendere il percorso interrotto?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it
Gentile Dott.ssa Paola Scalco, la ringrazio per la cortesia e la prontezza nella sua risposta. Ho seguito un corso di psicoterapia (metodo analitico introspettivo transazionale), interrotto dopo 4 mesi.
alcuni punti sono stati superati (come il perenne stato di ansia e agitazione che mi attanagliava tutto il giorno).. ma alcuni blocchi non sono stati del tutto superati (paura della guida, del giudizio altrui..
Grazie per la risposta.
Cordialità
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.