Ci potrebbe essere ansia?

Sono una ragazza di 26 anni e da due settimane riporto dei problemi di dissenteria che mi sono stati diagnosticati come influenza intestinale che dura a lungo.

Premetto che sono una persona molto ansiosa, e 4 anni fa ho avuto forti problemi di ansia che non sono piu tormati se non raramente in forma molto leggera. I sintomi che presentavo 4 anni fa erano: vertigini, mal di stomaco, meteorismo, tachicardia, mal di testa, stanchezza e dormivo sempre.

Da qualche giorno a questa parte noto che alcuni sintomi tornano, che a volte riesco a controllare, mentre altre volte mi faccio "travolgere" da loro e questi sintomi sono vertigini, poche volte tachicardia, un leggero peso allo stomaco. Quello che mi chedo è: puo essere che in qualche modo questa ansia possa avere rallentato il processo di guarigione della dissenteria? Potrebbe essere utile per me fare, se esistono, corsi per controllare velocemente l'ansia? Grazie
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.2k 591 67
Gentile utente,
i sintomi fisici sono in primis competenza del medico. Vedo che è stata visitata dal Suo medico con diagnosi. Da cosa deriva il suo dubbio su cause psichiche?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Ho dubbi perche vedo che la cosa ancora non è passata e che l'ansia Aumenta
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.2k 591 67

Ricapitolimo.
I sintomi fisici non regrediscono, l'ansia aumenta.
Per ambedue faccia una visita dal sua medico.

Per l'ansia: come ne è uscita 4 anni fa? Ha uno psichiatra di riferimento? ha assunto farmaci? Ha effettuato colloqui psicologico? con quale esito?

La domanda sui "corsi per controllare velocemente l'ansia": servono (forse) a modificare i comportamenti. Ma per lavorare sull'ansia a fondo occorre un supporto di psicoterapia.