Curiosità sulla paura in montagna
Buongiorno a tutti,e approfitto dell'occasione per augurarVi una Buona Pasqua!
Ho una curiosità che mi è sorta poco tempo fa,in seguito alla mia prima volta in montagna...Premetto che appena sono arrivata ero piuttosto in collera con quello che è il mio ex ragazzo...avevamo già parlato di andare in montagna,anche solo fare una "toccata e fuga",ma io gli avevo risposto che non me la sentivo per una serie di motivi e che preferivo evitare...Durante le ferie estive scorse,ho passato una settimana insieme a lui,e un giorno mi ha proposto di andare a vedere "un bellissimo posto,con un lago stupendo" ,ma che era un poco distante da casa sua...io senza sospetti ho accettato,e ci siam messi in viaggio...Passavano i kilometri,e iniziavo a chiedergli "ma..amore...ma quando arriviamo?" e lui diceva che "mancava ancora poco" e saremmo arrivati...effettivamente ad un certo punto ho visto uno splendido lago,ma noi eravamo in autostrada...e mi chiedevo quando ci saremmo fermati...lui diceva "aspetta ancora un poco dai,andiamo un poco più in su così vediamo se la differenza di altezza ti dà fastidio o no..." ...io ho accettato,ma non avevo idea che mi avrebbe effettivamente portata in montagna,dove ad aspettarci c'era sua mamma...! Ero piuttosto arrabbiata,anche se devo ammettere che in effetti il posto era bellissimo,oltretutto adoro la natura...solo che ho notato che sentivo un'ansia tremenda...un'angoscia! Non avevo sintomi fisici,apparte un gran mal di testa,e questa paura assurda a guardare le montagne,come se avessero potuto crollarmi addosso,come se da un momento all'altro si sarebbero chiuse sopra di me intrappolandomi...! Non vedevo l'ora di andare via...! Non credo si tratti di vertigine,anche se durante il viaggio ho visto quanto eravamo in alto e sono rimasta talmente senza fiato che non ho più guardato dal finestrino! Che cosa può essere stato? Vertigine davvero?Vi ringrazio per l'attenzione!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buona Pasqua anche a Lei!
Potrebbe semplicemente essere una fobia per l'altezza.
Chiaramente l'altitudine provoca alcuni fastidi, ma da qui non saprei dire se nel Suo caso si trattava di vertigini o altro...
Era proprio la prima volta che andava in montagna?
Come mai si è arrabbiata perché era presente la mamma del Suo ex, non ne era a conoscenza o i rapporti non sono buoni?
E' sensata però l'osservazione del Suo ragazzo: se Lei evita ciò che Le fa paura, non fa altro che rafforzare la paura!
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta! Mi sono espressa male,ero arrabbiata con il mio ragazzo perchè quando ho notato che sua mamma ci aspettava,ho capito che lui aveva intenzione già dall'inizio di portarmi in montagna a mia insaputa...! Di buono effettivamente c'è che ora so che ho questa paura dell'altezza e che forse non è il caso di tornarci ...! Confermo che era la mia prima volta in montagna...mi ha fatto strano sentire quest'ansia,pensavo mi sarebbe piaciuta,essendo amante della natura in genere! Invece vederle così da vicino mi ha messo un'angoscia tremenda!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ripeto che fa male ad evitare di tornare in montagna, perché così facendo non riuscirà a depotenziare questa paura e quindi in futuro riuscirà sempre più raramente ad andare in montagna...
Forse Lei non ha gradito questa sorpresa da parte di quel ragazzo e l'ha vissuta male, attribuendo un significato distante da quello che era l'intenzione del Suo ex...
Cordiali saluti,