Paura del mio futuro!
Salve a tutti, ho 19 anni e pratico la masturbazione da 7-8 anni. Ho cominciato con dei normalissimi filmati per poi andare a finire a vedere video che rappresentavano rapporti incestuosi. da li in poi ho solo praticato la masturbazione su quel materiale, non so per quale motivo mi eccitava più dei classici video porno ma lo facevo e basta. Non fraintendetemi a me i miei non eccitano, mi piacciono un casino le ragazze e vorrei fidanzarmi un giorno magari anche sposarmi, ma ho paura. Paura di diventare pazzo o qualcosa del genere, pedofilo non so, ormai l'ansia ha preso il controllo e non so come guarire. Praticare questa masturbazione può rovinare la mia vita sentimentale? Oppure posso stare tranquillo? No perchè ormai da giorni ho paura di ogni cosa, piango la notte non so più che fare.

[#1]
Dr.ssa Monica Zoni Psicologo
Buongiorno,
mi sembra che la messa in atto del Suo comportamento masturbatorio scinda dalla sessualità, dall’affettività, dall’intimità e dalla relazione, ma potrebbe essere un modo per sfogare e sedare la rabbia, l’ansia, etc.
Diventa un antistress … un comportamento che rassicura.
Poiché la masturbazione compulsiva è sintomo di un malessere è importante capire, con l’aiuto di un sessuologo, quali bisogni appaghi e quali frustrazioni compensi e modificare i fattori che la alimentano in modo che Lei possa dare alla Sua vita relazionale la svolta che desidera
Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
quella che Lei descrive può essere una dinamica ansiosa, che si è instaurata a partire non tanto dalla visione in sé del video, quanto dai pensieri che Lei ha fatto sulle Sue reazioni: "...non so per quale motivo mi eccitava più dei classici video porno ma lo facevo e basta...".
Il fatto che tale visione abbia generato eccitazione sessuale (è normale per alcune persone può capitare) ha innescato una reazione ansiosa del tipo "Se ho provato eccitazione guardando quei video, allora ho fantasie incestuose.... se ho fantasie incestuose, allora sono pericoloso, ignobile, ecc... malato...".
In realtà si tratta solo di fantasie e di pensieri che possono essere facilmente depotenziati attraverso trattamenti terapeutici, previa valutazione clinica diretta da parte di uno psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
No perchè il problema è nato da poco, in questi anni praticavo normalmente questa masturbazione senza pentirmene, sapevo che non avrei fatto mai queste cose con i miei. Tipo quando finivo di farlo andavo su facebook a vedere delle ragazze perchè mi piacevano, mi sarebbe piaciuto frequentarle con degli amici ci fantasticavo un sacco, ma ora sto problema mi crea ansia e paura. Ho dimenticato di dirvi che ho avuto altri stati ansiosi quando ero più piccolo che ora non ho più. Può essere che è dato dallo stress che ho accumulato tutti questi mesi con la scuola, dormendo poco, sbalzi di orari, non so?
[#4]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
L'adolescenza , mio caro ragazzo, è caratterizzata anche .. dal ritorno dell'Edipo.. quindi può capitare che si affaccino alla mente di un soggetto, fantasie , pensieri che abbiano a che fare con le figure parentali,.. ma sono appunto nuvole che passano.. non dia tutta questa importanza a questi pensieri che la scelta dei porno comporta con relativa masturbazione.. certo lo stress, dormire poco, la stanchezza hanno il loro peso, ma quello che deve fare è uscire, frequentare amiche e amici, parlare, scherzare, innamorarsi, fare delle cose insieme, tutto questo fantasticare meccanico, che la esime dal mettersi alla prova , non è così .. gratificante , mi pare..
Si può fare, avere di più, senza aver bisogno di garantirsi il piacere in questo modo ansioso..
Coraggio, provi a buttarsi, rimarra' piacevolmente sorpreso , che il meglio è possibile..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Utente
In poche parole io mi sto facendo problemi inutili?