Tanatofobia
Buona sera,
Sono un ragazzo di 22 anni e vado per i 23, ho una fidanzata fantastica, ho 2 ottimi genitori relativamente giovani e abbastanza benestanti,
Ma Da circa un mese ho un pensiero fisso che mi attanaglia la mente,
Ho uno stato d'ansia importante al pensiero della morte,
Non è tanta la paura della mia morte,ma sopratutto della morte delle persone a canto a me,
Sopratutto genitori ma anche amici che non sento da anni, dei quali non provo grande affetto,
Guardo la gente è penso, questo morirà fra 20 anni 10....e così via.
Inoltre mi domando cosa serve lavorare,combattere pensare di avere una famiglia se tanto dobbiamo morire tutti?
Volevo gentilmente chiedervi se questo malessere è dovuto alla scomparsa di mio nonno l'anno scorso e il mio lavoro interinale per me stressante senza futuro e se conviene che mi rivolga ad uno psichiatra o psicologo?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Potrebbe trattarsi di un problema d'ansia, anche se non escludo che la perdita del nonno possa aver influenzato questi pensieri.
Uno psicologo può certamente essere utile per inquadrare la situazione ed eventualmente trattarla.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
La ringrazio Dott.ssa per la celere risposta,
Le volevo chiedere se il mio disturbo potrebbe essere causato oltre alla perdita di mio nonno,
Al mio lavoro non gratificate è che mi reca uno stato d'angoscia?
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazzo,
La prima volta che incontriamo di persona questa inquietante presenza, soprattutto se legata ad una persona che amiamo, si accende un faro, uno zoom, su una realtà sgradita e ineluttabile: la morte.
Questo elemento può rivestire caratteri di ansia oppure rappresentare una presa d'atto esistenziale : "tra 100 anni saremo tutti morti", per cui perchè agitarsi tanto?
La risposta che ognuno dà è estremamente soggettiva.
Situazioni di stress possono caricare tale problematica di significati più ingombranti.
Lei cosa ne pensa?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Vi ringrazio per le risposte,
Per 2 anni circa ho assunto creatina per bodybulding ,
Adesso ho smesso l'assunzione,
Volevo chiedervi se questi stati depressivi e ansiosi che mi perseguitano da 2/3 settimane,
Iniziati dopo aver smesso l'assunzione di questa sostanza?
[#5]
Gentile utente,
L'assunzione di sostanze può avere conseguenze sull'equilibrio psichico.
Ma quali e come?
Questa creatina la ha assunta sotto controllo medico? Lo auspichiamo.
Le conseguenze vanno chieste nella sezione "Medici", ma anche a chi gliele ha consigliate / prescritte.
[#6]
Utente
Stupidamente,l'ho assunto Creatina monoidrato per poco meno 3 anni con pause di un mese,
Senza un consulto medico e circa 2/3 in più da quando consigliato dai produttori.
[#7]
Gentile ragazzo,
Le consiglio vivamente di postare un analogo consulto nell' area medica, per accertarsi delle eventuali conseguenze.
Accertatosi delle stesse, noi stessi PSY avremo elementi in più per dirLe qualcosa sui Suoi "brutti" pensieri.
[#8]
Utente
La ringrazio dottoressa per le sue celeri risposte,
Il mio medico di base mi ha detto che l'interruzione dell'assunzione di integratori sportivi non mi ha di certo migliorato la mia situazione depressiva.
Le volevo chiedere visto il mio stato di malessere che continua ormai da un mese,è diventato necessario l'intervento di uno psicologo/psichiatra?
[#9]
Intanto vediamo cosa rispondono i nostri specialisti, ci risentiamo con questo ulteriore elemento.
[#10]
Utente
Gentile dottoressa,
L'esperto in farmacologia ha affermato che con esistono complicanze,
A livello psicologico attraverso l'assunzione di tali sostanze.
A questo punto come mi dovrei muovere?
cordiali saluti
[#11]
Gentile utente,
<<Il mio medico di base mi ha detto che l'interruzione dell'assunzione di integratori sportivi non mi ha di certo migliorato la mia situazione depressiva.
<<L'esperto in farmacologia ha affermato che con esistono complicanze,
posti pure nell'area medica questo consulto.
Saluti cordiali.
[#12]
Utente
Nella sezione medicina generale intende?
La ringrazio ,
Cordiali saluti
[#13]
Utente
Buon giorno, gent. Dottoressa
Le scrivo a distanza di un po' perché la situazione sembrava migliorata,
ho effettuato 2 sedute da un psicologo esperto nei giovani,
che ha diagnosticato una situazione depressiva bipolare dovuta al lutto non superato del nonno e
dovuta anche dalla fine della tarda adolescenza e all'inizio della giovinezza.
Detto ciò la situazione è migliorata per 2 settimane e non so se sia un caso dopo aver ripreso la
creatina, della quale sostanza ho avuto pareri quasi tutti negati, postando la problematica nella
sezione psicologia farmacologica e non nell'area medica da lei consigliatomi perché non mi è stato
possibile, anche se sui blog ho trovato dei disturbi alle persone con depressione bipolare dovuto
all'utilizzo di questa sostanza , mi è tornato questo stato depressivo non forte come il primo ma molto acuto.
Le volevo chiedere, come muovermi adesso e un parere sulla diagnosi fornitami.
La ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti.
[#14]
Gentile utente,
Come mai ha ripreso questa sostanza di cui ha ricevuto - credo di capire - pareri per lo più negativi? Pensa di persistere nell'assunzione?
Riguardo allo Psicologo, due incontri sono sicuramente troppo pochi per un miglioramento duraturo. Andrebbe ripreso il percorso
Per quanto riguarda la diagnosi, sarà stata fatta in "scienza e coscienza"; noi da qui non possiamo certo fare (o confermare) diagnosi...
[#15]
Utente
La ringrazio ancora per le sue risposte,
Per "pura curiosità" per vedere la reazione e certamente non sarà una sostanza che a breve termine non assumerò più.
Fra 10 giorni avrò un nuovo appuntamento con lo psicologo, anche se penso che anticiperò perché negli ultimi due giorni l'intesista depressiva è aumentata, come negli albori della prima manifestazione, forse perché per smaltire quella sostanza ci vogliono 15/20 giorni è il cervello cervello forse il cervello la richiede.
Se fosse realmente depressione bipolare, quanto potrebbe durare con il giusto trattamento, quanto potrebbe durare?
Cordiali saluti
[#16]
Gentile utente,
sulla durata, è opportuno rivolgere la domanda allo Psicologo che Le ha fatto la diagnosi.