Sesso e psiche?
Buongiorno,
sono qui a chiedere una consulenza per scoprire i motivi del mio (almeno ultimamente)poco desiderio sessuale se non nullo.
Mi sto per sposare ,sto con questo ragazzo da tre anni , conviviamo.
Non ho mai provato nella vita orgasmi interni se ben quelli esterni mi abbiano sempre consolata.
Ho avuto in questo ultimi due anni un episodio di hpv che mi ha costretta a colposcopie frequenti e a relativo disagio.
Ora dopo aver elencato il tutto mi ritrovo a non avere alcun desiderio sessuale,da un po di tempo.
Preferisco dormire.
Solo una domenica di qualche settimana fa in una gita fuori porta dove abbiamo dormito fuori, li si e accesa una scintilla seguita da una notte di sesso piacevole.
Cosa finita appena tornati a casa.
Ci tengo a precisare che in tutto questo, a volte ripenso ancora al mio ex(che mi ha abbandonata dopo un lutto, con il quale il sesso era favoloso)
Il mio attuale ragazzo e molto casto, certe cose non le fa anche se ci vedo che ci prova quando gli chiedo qualcosa non tutto e soprattutto non bene(perché e molto normale come si definisce lui)
Ora la mia preoccupazione è visto che mi sto sposando ho bisogno di capire se questa mancanza di voglia e dovuta a lui o a me e se mai si potra risolvere.
Io lo amo e il ragazzo migliore del mondo(con i suoi difetti), ma si puo non provare eccitazione e voglia?
grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente la dimensione sessuale in una coppia ha quasi sempre una valenza relazionale. Difficoltà di comunicarsi le cose, taboo, poca esperienza di coppia e così via.
In queste occasioni una consulenza in coppia può essere risolutiva.
L'importante è mettersi in discussione.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Chiedo un riscontro sui dati:
<<Mi sto per sposare ,sto con questo ragazzo da tre anni , conviviamo.
L'anagrafica Le attribuisce 61 anni: è tutto giusto?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Il mio attuale ragazzo e molto casto, certe cose non le fa anche se ci vedo che ci prova quando gli chiedo qualcosa non tutto e soprattutto non bene..<<
in genere il termine "casto" implica una valenza morale definendo ciò che si può fare (o concedere) e ciò che non si può fare. Bisognerebbe capire se si tratta di inibizione sessuale o altro, ma nel complesso possiamo dire che questo non aiuta l'intesa sessuale, soprattutto se lei non condivide la stessa linea.
Comprenderà bene che già questo potrebbe di per se compromettere la possibilità di avere una risposta orgasmica adeguata.
>>..a volte ripenso ancora al mio ex.. ..con il quale il sesso era favoloso..<<
come vede il rapporto definisce anche la qualità dell'intimità.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Concordo con il dr. De Vincentis, una consulenza di coppia sarebbe indicata.
Legga queste letture sulla complessità del desiderio sessuale.
Le variabili psichiche, relazionali, inconsce, dell'immaginario e della salute globale e sessuale, vanno sempre analizzate con cura al fine diagnostico.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Gentile utente,
Nel consulto
dichiara di avere 25 anni. l'anagrafica
Sta usando la scheda di qualcun altro?
Come possiamo interagire con Lei con queste premesse?