Gelosia verso il mio ragazzo

Salve Dottori,

è da diverso tempo che sto pensando di chiedere aiuto per la gelosia che ho verso il mio ragazzo.
Siamo fidanzati da 3 anni pero viviamo a 300 km di distanza,
non è una storia facile perche siamo troppo diversi in tutto, religione, cultura, stile di vita...
Negli weekend quando stiamo assieme è tutto perfetto ma appena torna a casa e esce io inizio a star male, mi faccio i film mentali....Non riesco ad accettare che esca senza me. A me da fastidio parecchie cose quindi per un periodo lui non mi raccontava certe cose per non darmi fastidio, cioe, riportare le amiche a case, andare al pub con gli amici.(secondo lui erano cose di poco peso, ma x me non lo erano) Ci ho provato ad accettare le sue uscite in tutti i modi ma non riesco. Abbiamo entrambi 24 anni ma abbiamo bisogni diversi, io a quest eta penso a crearmi un futuro, studiare, lavorare. Lui si impegna a trovare un lavoro ma c'e sempre il solito problema della crisi e siccome ha 24 anni ha bisogno di essere sempre in compagnia dai suoi amici.

Mi faccio male da sola con la mia brutta gelosia. Lui è un bravo ragazzo, io sono la sua prima ragazza... Veramente non dovrei avere questa gelosia perche nn ha mai fatto una cosa grave.
Ma sono in un periodo talmente difficile che ho deciso di chiudere la nostra storia x conto della mia gelosia, perche tutto cio mi porta un casino do problemi, sono sempre sclerata cn tutti, rispondo male a tutti, lui mi fa sentire odio, rabbia...so che non è una cosa normale... x questo volevo un parere professionale.

Io non sono mai stata gelosa in famiglia e nemmeno coi miei amici. Ma col mio ragazzo è tutto diverso. Lui mi dice che la sua compagnia è fatta solo di coppie ma cè sempre una ragazza single in mezzo e questo mi fa arrabbiare tantissimo.

Io veramente non lo so quale strada prendere... Mio ragazzo mi cerca ogni giorno chiendomi di andare dal dottore perche lui vuole star con me....

Cosa dovrei fare per bloccare questa gelosia?!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Gentile ragazza,

entro certi limiti la gelosia può anche essere stimolante, ma per Sua stessa ammissione ciò che prova Le sta rovinando la vita.
Forse più che bloccare la gelosia, che è impossibile, potrebbe capire meglio che cos'è questa gelosia e da dove viene e come mai non accetta o fa fatica a dividere il Suo ragazzo col mondo: infatti egli ha anche amici, conoscenti, colleghi, ecc...

Come mai, secondo Lei, fa così fatica? Quali film si fa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
Utente
Infatti sono consapevole del male che sto facendo a me stessa e a mio ragazzo. Non sono gelosa della famiglia del mio ragazzo. Ma dai suoi amici o meglio dalle sue amiche anche se sono poche quelle che ci sono in compagnia. Ma la mia grande paura sono le altre ragazze single che ogni tanto ci sono nella sua compagnia. Io ho una vita monotona. Invece lui ha la sua compagnia ke almeno 3 volte alla sett si vedono. Io sono diversa da lui e quindi faccio fatica a capire queste uscite. Io vengo da una famiglia con fin troppo regole...(cioe nn mi permettevano di uscire, di nn fidanzarmi con altri di altre religioni e robe varie). Io all inizio della nostra storia ci ho provato a vivere la vita del mio ragazzo... la vita normale di un ragazzo 20enne... ma purtroppo nn mi sentivo al mio agio...non era il mio mondo...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Infatti se Lei vivesse di più una vita Sua tutti questi problemi probabilmente non ci sarebbero o finirebbero per essere dimenticati... :-)
[#4]
Utente
Utente
Ha ragione. A volte vivo molto per gli altri, mi preoccupo troppo per gli altri e mi metto da parte. Ma prima di star bene con gli altri devo star bene prima con me stessa!
Grazie per il consiglio!!!