Ho 27 anni e da 3 anni soffro di ansia e disturbi di panico
Buongiorno a tutti ...sn simona ho 27 anni e da 3 anni soffro di ansia e disturbi di panico.... ciò che voglio dire è che l ansia ho imparato a gestirla su tante situazioni tranne 1 la più importante ..... mi capita ogni volta che sn d sola sia a lavoro che a casa mi parte un attacco di panico molto forte ... questa cosa mi sta ammazzando Sopratutto perché mi sento in responsabile invalida e chi mi sta intorno forse mi vede una matta....aiutatemi vi prego come devo affrontare tt cio ? So che mi consigliano di stare calma e avere autocontrollo ma nn ne ho come devo fare????....da premettere prendo fiori di Bach da 5 mesi e questi nn mi aiutano. Rispondete vi prego.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>So che mi consigliano di stare calma e avere autocontrollo..<<
no, perché non serve, anzi potrebbe peggiorare la sua condizione, dovrebbe invece contattare un Collega di persona e fare una valutazione e quindi un trattamento mirato.
>>da premettere prendo fiori di Bach da 5 mesi e questi nn mi aiutano<<
I fiori di Bach non hanno alcun effetto sull'ansia (o su altri disagi e psicopatologie), come evidenziano le ultime (e ulteriori) ricerche in merito (gli effetti sono sovrapponibili al placebo).
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
l'ansia patologica andrebbe adeguatamente diagnosticata e trattata non con il fai da te, ma attraverso gli adeguati interventi specialistici; i rimedi naturali non hanno alcuna rispondenza di tipo scientifico.
Perciò l'aiuto migliore che le possiamo dare da qui, dato il persistere dei suoi disagi e i riverberi sulla sua vita lavorativa oltre che sul suo benessere, è quello di suggerirle di rivolgersi a un nostro collega direttamente.
Dai disagi legati all'ansia si può uscire, anche in tempi non necessariamente lunghi, con i trattamenti adeguati come ad esempio psicoterapie attive e focalizzate previa valutazione.
Inoltre l'ansia patologica se non curata, tende nel tempo a cronicizzarsi o peggiorare.
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Si ma per essere franca.... nn ho la possibilita economica per affrontare queste spese quindi devo morire???
[#4]
Utente
E comunque grazie di cuore a voi che mi rispondete.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>nn ho la possibilita economica per affrontare queste spese quindi devo morire???<<
esiste il servizio pubblico ASL. Nel suo caso dovrebbe contattare un Centro di Salute Mentale. Può chiamare e prenotare una consulenza, pagando semplicemente un ticket.