Non riuscire a stare in casa
Salve a tutti,
Sono Federica, ho 24 anni e da 5 mesi vivo in Uk; la mia vita da 5 mesi è cambiata drasticamente, prima ero fidanzata da 8 con un ragazzo meraviglioso, non uscivo spesso se non con lui, avevo una vita sedentaria e vivevo con i miei genitori. Da 5 mesi è cambiato tutto: sono andata a vivere in un altra nazione, ho vissuto sola con un altro coinquilino con cui ho avuto una mezza relazione ma con il quale non mi sono fidanzata, ho iniziato a cambiare abitudini e vizi, ho imparato a dovermela cavare da sola e a dovermi arrangiare. Dopo 5 mesi son tornata nel mio paese per poter fare una vacanza di 10 giorni e tutto è cambiato: non riesco a stare in casa, ho bisogno di impegnare ogni secondo della mia vita, di uscire con persone, di divertirmi e svagarmi... Quando sto sola in casa come in questo momento mi sento male, in paranoia e me ne vado in depressione....ho il bisogno irrefrenabile di colmare ogni momento pur spendendo tanti soldi o facendo cose che non amo tanto fare solo per poter stare fuori casa più tempo possibile.... Non riesco a capire cosa mia stia succedendo e perchè possa prova tutto questo.... inoltre è come se stessi tanto dando importanza all'apparire cosa che nel passato non facevo assolutamente.... Sono una ragazza professionalmente realizzata che dovrebbe goderne di tutto ciò ma sento di vivere un malessere interiore e non capisco cosa sia...
Grazie mille a chi mi può essere d'aiuto.

[#1]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Federica,
Non mi è chiaro se questa "ansia " che ha provato si è' verificata quando è ritornata a casa sua (Italia) ed ha continuato ad esser presente anche quando è' ripartita per UK? E ' accaduto qualcosa quando ha fatto rientro al paese natio?
Posso chiederle se è' stata una sua scelta lasciare l' Italia? Come mai ha cambiato tutto?
Le faccio queste domande per avere qualche informazione in più e per permetterle di soffermarsi un po' su questi 5 mesi, che ad una prima lettura segnano un solco nella sua vita
Cordialmente.
Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno