Parere oggettivo su questa situazione
Buongiorno,
dopo un anno dal quale mi sono lasciata con il mio ex ragazzo (xmotivi di incompatibilità a detta sua; lui estroverso e passionale, vive a 100 io più tranquilla e meno vitale) ci siamo risentiti.
è stato lui a scrivermi un messaggio...una buonanotte.
io non ho risposto e dopo vari suoi messaggi generici gli ho risposto chiedendo cosa voleva.
ha parlato del più e del meno e mi ha chiesto se stavo frequentando qualcuno.
ALLA fine ha ammesso di avere sbagliato e che gli mancavo.
Io non gli ho dato molta corda anche se mancava anche a me e lo pensavo sempre...ero ancora troppo arrabbiata.
dopo alcuni mesi gli ho riscritto io presa dal dubbio su quello che provavo...ma alla fine non ci siamo visti.
io pensavo che tutto fosse finito tanto che ho iniziato a uscire con un nuovo ragazzo.
Il mio ex mi ha riscritto chiedendomi perché non mo ero piu fatta sentire.
alla fine ci siamo rivisti, ho capito che provo ancora qualcosa per lui ma dentro di me è come sw avessi la sensazione che a volte non è sincero.
è un po' manipolatore...ha un carattere forte.
nell uscita mi ha detto che capirò subito se le cose non andranno...cioè se mo dirà parole e mi tratterà male.
a quel punto gli ho detto dell altro ragazzo e lui mi ha risposto he devo vedere io con chi sto bene.
a questo punto sono confusa anxhe se non dovrei.
l altro ragazzo è un po come me...ci sono uscita poco..ma non è ancora scattata on me quella cosa...nonso se xil mio ex.
Come posso fare xfare chiarezza dentro di me?
forse il problema è che non riesco a lasciare alle spalle il passato e accettare che un ragazzo narcisista e un po superficiale non sia la persona giusta.
E aggiungo che probabilmente dovrei e merito di stare sola

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<E aggiungo che probabilmente dovrei e merito di stare sola>
Per quali motivi mkeriterebbe di stare da sola secondo lei?
Come mai questa affermazione, che percezione ha di sé e del suo modo di stare nei rapporti?
<forse il problema è che non riesco a lasciare alle spalle il passato e accettare che un ragazzo narcisista e un po superficiale non sia la persona giusta.>
Sta a lei valutare se possa ripetersi la stessa situazione, se i nodi precedenti siano stati risolti, come forse non parrebbe e se vale la pena reinfilarsi in un rapporto così.
Non conoscendo la sua coppia e le sue dinamiiche non è possibile comprendere cosa in effetti accadesse, anche se mi pare di capire che questa relazione fosse un po' sbilanciata a suo sfavore.
E nemmeno possiamo sapere se il suo ex abbia veramente preso consapevolezza dei propri comportamenti nei suoi confronti.
Lei se la sente di ricominciare?
Che sentimenti nutre per il lui?
Come pensa potrebbe andare e quanto al confronto tra i due, lei cosa vorrebbe da un rapporto, in che modo potrebbe darle benessere e diventare un valore aggiunto alla sua vita?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>è un po' manipolatore...ha un carattere forte.<<
forse è lei ad essere una ragazza insicura e questo potrebbe pregiudicare la possibilità di fare scelte adeguate.
>>..lui mi ha risposto che devo vedere io con chi sto bene.<<
dove sta la manipolazione?
Sembrerebbe di più una persona assertiva e sicura di se, forse qualcosa di diverso dal suo modo di fare.
E' importante prendersi le giuste responsabilità nelle scelte.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Utente
Gentili Dottori,
meriterei di stare sola perchè odio il mio carattere così insicuro e perchè non voglio ferire questo nuovo ragazzo con il quale sono uscita; insomma non voglio tenere il piede in due scarpe.
In un rapporto vorrei innanzitutto rispetto e un rapporto alla pari, con qualcuno che non mi dica sempre sì ma che mi faccia capire quando sbaglio.
Sì sono una ragazza insicura, diciamo che la risposta del mio ex ragazzo "devi vedere tu con chi stai bene" unita al Suo sguardo mi ha dato l'impressione che non gliene fregasse poi così tanto.
L'unica cosa che mi sento di dire è che ho paura! perchè non voglio soffrire e fare la fine che ho già fatto.
Purtroppo sono uscita distrutta dal mio precedente rapporto
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>mi ha dato l'impressione che non gliene fregasse poi così tanto.<<
questo è un motivo in più per voltare pagine e cercare qualcosa di diverso.
In questi casi un intervento psicologico (meglio se di tipo psicodinamico) potrebbe essere utile per comprendere questa "coazione a ripetere", perché si tratta di un meccanismo inconsapevole (disfunzionale) legato alla scelta del partner.